Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

Qualifica Autore: Ricercatore di economia e gestione delle imprese Università degli Studi di Salerno Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in “Wine Business”

Fonte: Giuseppe Festa

Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

L’importanza del turismo nel comparto vitivinicolo risalta in una prospettiva di sistema territoriale che, prima di tutto, è una prospettiva di rete:
infatti, è molto difficile, anche se ovviamente non impossibile, pensare a un territorio enoturistico di successo che non debba la sua riuscita proprio al successo del vino espresso dal quel medesimo territorio, assieme al sinergico contributo dei diversi attori della filiera vitivinicola allargata; al contrario, esistono chiaramente territori capaci di esprimere vino di alta qualità e reputazione, nazionale e internazionale,
che rimangono tuttavia indietro in termini di turismo enogastronomico.

La reputazione del territorio nella comunicazione del vino

Ultime news inserite

Ottimismo per la vendemmia 2018
“Lo stato attuale dei vigneti permette di essere ottimisti in vista dell’imminente vendemmia. Le condizioni climatiche ...
continua »
Il 45° Festival dei Sapori ammesso al finanziamento regionale
“Ringrazio il Consigliere regionale Erasmo Mortaruolo per avermi comunicato che la proposta progettuale presentata dal Comun ...
continua »
“Sfumature al femminile”
Mercoledì 26 Settembre si celebreranno le donne con un evento culturale “Sfumature al Femminile” organizzato da ...
continua »