Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

Qualifica Autore: Ricercatore di economia e gestione delle imprese Università degli Studi di Salerno Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in “Wine Business”

Fonte: Giuseppe Festa

Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

L’importanza del turismo nel comparto vitivinicolo risalta in una prospettiva di sistema territoriale che, prima di tutto, è una prospettiva di rete:
infatti, è molto difficile, anche se ovviamente non impossibile, pensare a un territorio enoturistico di successo che non debba la sua riuscita proprio al successo del vino espresso dal quel medesimo territorio, assieme al sinergico contributo dei diversi attori della filiera vitivinicola allargata; al contrario, esistono chiaramente territori capaci di esprimere vino di alta qualità e reputazione, nazionale e internazionale,
che rimangono tuttavia indietro in termini di turismo enogastronomico.

La reputazione del territorio nella comunicazione del vino

Ultime news inserite

Nel weekend 17 Cantine Aperte in Trentino Alto-Adige
Torna anche quest'anno "Cantine Aperte", l'ormai tradizionale manifestazione che da 27 anni il Movimento Turismo del Vino&nbs ...
continua »
Tra terra e mare, la Sicilia del vino e della dieta mediterranea
Cantine Aperte a Donnafugata Tra terra e mare, la Sicilia del vino e della dieta mediterranea Nelle cantine storiche di Marsala, D ...
continua »
L’Arena del vino e non solo
Il 17 giugno si rinnova l’appuntamento con la manifestazione evento L’arena del vino e non solo che si svolgerà ...
continua »