Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

Qualifica Autore: Ricercatore di economia e gestione delle imprese Università degli Studi di Salerno Direttore del Corso di Perfezionamento Universitario in “Wine Business”

Fonte: Giuseppe Festa

Strategie per la valorizzazione del turismo enogastronomico. Un’analisi strategica dei territori del vino in una prospettiva service-based

L’importanza del turismo nel comparto vitivinicolo risalta in una prospettiva di sistema territoriale che, prima di tutto, è una prospettiva di rete:
infatti, è molto difficile, anche se ovviamente non impossibile, pensare a un territorio enoturistico di successo che non debba la sua riuscita proprio al successo del vino espresso dal quel medesimo territorio, assieme al sinergico contributo dei diversi attori della filiera vitivinicola allargata; al contrario, esistono chiaramente territori capaci di esprimere vino di alta qualità e reputazione, nazionale e internazionale,
che rimangono tuttavia indietro in termini di turismo enogastronomico.

La reputazione del territorio nella comunicazione del vino

Ultime news inserite

Inaugurato l'EcoMuseo di Gattinara
Venerdì 14 febbraio in Villa Paolotti a Gattinata (Corso Valsesia, 112) si è svolta l’inaugurazione dell&rsquo ...
continua »
Passione, competenza e qualità
L'Azienda Agricola Sandrin nasce ufficialmente nel 2009 ma le sue radici risalgono al lontano1939, anno in cui il nonno Alessandro ...
continua »
Giovani viticoltori alla scoperta di Cipro: porta della civiltà del vino in Occidente
Pronti a partire per Cipro con il nuovo programma dello Stage Città del Vino/ Iter Vitis per viticoltori, che si svolger&ag ...
continua »