
Azienda Agricola Reassi di Callegaro Francesca
Via A. Manzoni, 9 35030 Carbonara di Rovolon (Padova) Italia
Descrizione
La conduzione dell’Azienda, su una superficie di circa 6 ettari, è esclusivamente familiare e la felice posizione dei poderi, unita ad un territorio di origine vulcanica, consente di coltivare la vite con ottimi risultati e, da più di 100 anni, anche la trasformazione dell’uva in vino, con la forza delle moderne tecnologie ma nel rispetto dell’antica tradizione.
Tutto il complesso di interazioni che vigono nell’allevamento dei vigneti e nella vinificazione mirano ad un prodotto che rispecchi la personalità dei Colli Euganei. I bianchi e i rossi, le bollicine e i dolci nascono, infatti, da vitigni che godono il favore delle condizioni pedoclimatiche delle cosiddette “Colline di Venezia”: Manzoni bianco, Pinella, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Moscato Giallo.
La XVII edizione del Concorso Internazionale delle Città del Vino ha premiato con una Medaglia d’Oro lo Sparviere Colli Euganei Cabernet DOC 2016 e con una Medaglia d’Argento il Fior d'Arancio Spumante Colli Euganei DOCG 2017. Lo Sparviere è ottenuto da Cabernet Franc lasciato appassire in campo potando i tralci prima della vendemmia in modo da favorire la disidratazione dei grappoli ma evitando la surmaturazione delle uve che vengono lasciate fuori fino a quando il Cabernet Sauvignon è maturo per poi procedere con l’uvaggio. Il Fior d'Arancio è ricavato da uve di Moscato Giallo, che qui si caratterizzano per la delicata nota floreale che ricorda i fiori d’arancio.




News

continua »

continua »

continua »