Pro Loco Manzano

  • Socio dall'anno: 2022
  • Sede Amministrativa
    Piazza della Repubblica, 25 33044 Manzano (Udine)

Il Territorio

Amministratore

Nome
Paolo Murello


Storia

La Pro Loco Manzano (UD) è nata il 22 aprile 1971 sotto la presidenza di Arduino Savio. Ma sono tanti i nomi conosciuti che hanno contribuito a fondare questa associazione che si è distinta negli anni e continua tuttora a valorizzare il Comune di Manzano (Città del Vino), che un giovanissimo Walter Peruzzi nei suoi versi aveva chiamato "il mio paese". La sua attività prosegue nel tempo senza scopo di lucro, coltivando il valore sociale e culturale del territorio: dalle iniziative di beneficenza all’archivio online delle memorie fotografiche, dall’installazione della targa "Comune d'Europa" all'ingresso delle strade più importanti di Manzano alle tante suggestive e partecipate manifestazioni. La festa di Carnevale è sicuramente la festa più colorata del paese, una festa dalle origini antiche che la Pro Loco porta avanti ormai dagli inizi degli anni ‘70. Con il passare del tempo le vie del paese hanno iniziato ad animarsi di tanti carri colorati che arrivavano da tutta la regione. La prima edizione del "Settembre Manzanese" risale al 1971, quando la Pro Loco ha così festeggiato la sua costituzione con l'obiettivo di aggregare le frazioni e tutte le associazioni locali nell'organizzazione della festa di fine estate. In occasione delle festività natalizie la Pro Loco già dal 1975 coinvolgeva tutta la cittadinanza in due concorsi: la Mostra Vetrinistica Manzanese e il Concorso dei Presepi. Altro appuntamento tradizionale: la Gimcana della Sedia in occasione della Festa della Sedia, una gara a ostacoli per carrozze d'epoca che riportano gli spettatori indietro nel tempo quando i cavalli scalpitavano e le automobili non inquinavano.

 

Feste

Tra le feste ancora oggi in calendario ricordiamo:

Olio e dintorni (terzo weekend di maggio): Prima festa regionale dedicata solo all’olio, si svolge nel parco della prestigiosa villa Maseri nella frazione di Oleis. Offre esperienze di educazione al gusto e incontri di approfondimento tecnico e culturale. Viene organizzato inoltre un premio denominato “Olio dell’Abbate” che prevede ogni anno la partecipazione di una quindicina di aziende provenienti dall’intero territorio regionale. Importante la collaborazione con l’Ersa Fvg, agenzia regionale per lo sviluppo rurale.

Fieste in Place (ultimo weekend di maggio): Tradizionale festa della comunità di Case di Manzano, si svolge nella centralissima Piazza San Giuseppe e nelle prestigiose Ville locali, Villa Romano, Casa Romano Sapia, Casa Forte Nussi Deciani con mostre d’arte, fotografiche ed eventi culturali. Specialità “Quaglia di Case”, riscoperta di un antico piatto del territorio, rielaborato grazie alla fondamentale collaborazione dello chef Ennio Furlan.

Sagra del Coniglio (primo weekend di giugno): nella frazione San Nicolò di Manzano, propone la rinomata specialità “coniglio alla contadina”. Sono presenti chioschi enogastronomici con piatti tipici locali, una fornitissima enoteca con i migliori vini dei Colli Orientali del Friuli e ristorante con servizio al tavolo.

San Josef in Badie (marzo, festa di San Giuseppe): Evento che si prefigge l’obiettivo di far rivivere una tradizione. Le celebrazioni del giorno di San Giuseppe infatti, per secoli, hanno portato le popolazioni dell’area manzanese a raggiungere l’Abbazia di Rosazzo a piedi dove, fino ai primi anni 70, si teneva un folcloristico mercato di prodotti tipici. Oggi la festa prevede stand, musica e degustazioni.

Festa della sedia (primo weekend di settembre): Principale festa della comunità manzanese, si svolge nella centralissima Piazza Chiodi e offre una sintesi di tutte le eccellenze enogastronomiche proposte dai vari comitati locali e associazioni. Vengono inoltre allestite mostre d’arte e rassegne fotografiche promuovendo artisti locali di pregio e presentando ai visitatori particolari realtà del nostro territorio, in ambito produttivo-industriale ma anche religioso.

Informazioni Turistiche

Manzano è una ridente cittadina posta sulle sponde del fiume Natisone, circondata da colline che garantiscono lo sviluppo di incredibili vigneti. Tante le occasioni per una visita tra chiese, monumenti storici, percorsi naturalistici e ville. Tra i numerosi monasteri del periodo benedettino, assume un ruolo trainante l’Abbazia di Rosazzo, intorno alla quale si sviluppa la storia di quest'area che ancora oggi ha nella viticoltura uno delle sue principali attività economiche, oltre a Distretto Artigianale della Sedia. Il Comune aderisce anche all'Associazione Nazionale Città dell'Olio.

Denominazioni collegate

Friuli-Colli Orientali

Friuli-Colli Orientali

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: COLLI ORIENTALI FRIULANI
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Manzano , Comune di Torreano, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Nimis, Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Buttrio, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc friuli colli orientali

Delle Venezie

Delle Venezie

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA, COLLI ORIENTALI FRIULANI, CARSO TRIESTINO
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sgonico - Obcina Zgonik, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina , Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Associazione Pro Casarsa della Delizia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Mipaaf delle venezie doc

Friuli Grave

Friuli Grave

Regione di riferimento: Friuli-Venezia Giulia
Enoregione: GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc friuli grave

Trevenezie

Trevenezie

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA,
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Valdobbiadene, Comune di Torreano, Comune di Sequals , Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Besenello, Comune di Bertiolo, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Trevenezie

Prosecco

Prosecco

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sgonico - Obcina Zgonik, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di San Dorligo della Valle – Obcina Dolina , Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Palazzolo dello Stella, Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Follina, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cison di Valmarino, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc prosecco

Venezia Giulia

Venezia Giulia

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: CARSO TRIESTINO, COLLI ORIENTALI FRIULANI, GRAVE DEL FRIULI, PIANURA FRIULANA
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Pro Loco Risorgive Medio Friuli di Bertiolo A.P.S., Pro Loco Manzano , Comune di Trivignano Udinese, Comune di Torreano, Comune di Sesto al Reghena, Comune di Sequals , Comune di San Vito al Tagliamento , Comune di San Quirino, Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di San Giorgio della Richinvelda, Comune di San Floriano del Collio, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Pocenia , Comune di Nimis, Comune di Muggia, Comune di Moraro , Comune di Manzano, Comune di Latisana, Comune di Gradisca d'Isonzo, Comune di Gorizia, Comune di Duino Aurisina - Devin Nabrežina, Comune di Dolegna del Collio, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cormons, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Chiopris Viscone, Comune di Casarsa della Delizia, Comune di Capriva del Friuli, Comune di Camino al Tagliamento, Comune di Buttrio, Comune di Bertiolo, Comune di Aquileia, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Venezia giulia

Colli Orientali del Friuli Picolit

Colli Orientali del Friuli Picolit

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: COLLI ORIENTALI FRIULANI
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Pro Loco Manzano , Comune di Torreano, Comune di Prepotto, Comune di Premariacco, Comune di Povoletto , Comune di Nimis, Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Comune di Cividale del Friuli, Comune di Buttrio, Proloco Buri A.P.S.

Enti Interessati
mostra/nascondi

Docg colli orientali del friuli picolit

Rosazzo

Rosazzo

Regione di riferimento: Friuli Venezia Giulia
Enoregione: COLLI ORIENTALI FRIULANI
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Comune di San Giovanni al Natisone, Comune di Manzano, Comune di Corno di Rosazzo, Pro Loco Manzano

Enti Interessati
mostra/nascondi

Docg rosazzo

News

Diamo il benvenuto alla Pro Loco Manzano
L'Associazione dà il benvenuto ad un nuovo socio, la Pro Loco Manzano (UD), nata il 22 aprile 1971 sotto la presidenza di A ...
continua »