Comune di Castel Ritaldi
- Telefono: 0743252811
- Fax: 0743252005
- Sitoweb: Castel Ritaldi
- Sede Amministrativa
Viale Martiri della Resistenza, 1 6044 Castel Ritaldi (Perugia)
Origine del nome
Il Territorio
- Num. Abitanti: 3299
- Altitudine: 297
- Superficie: 22,44 km²
- Santo Patrono: Santa Marina, 17 luglio
- Codice ISTAT: 054008
- Codice Catastale: C252
- Prefisso: 0743
- PEC: comune.castelritaldi@postacert.umbria.it
- Zona Sismica: 2
- Zona Climatica: E
- Gradi Giorno: 2.109
- Densita: 147,00 ab./km²
- Dati forniti da Tuttitalia.it
Amministratore
Nome
Elisa Sabbatini
Storia
Molti reperti, il più famoso dei quali è la "Lex Lucaria" che regolava il taglio dei boschi sacri al dio Giano, testimoniano che anche in epoca romana il territorio era abitato. Frammenti di anfore o di altri manufatti emergono ancora oggi dalle lavorazioni dei campi ed altri sono inseriti nelle mura di edifici e di numerose chiesette disseminate per le colline. Tra il XII ed il XV secolo tutti i castelli furono coinvolti nelle vicende che videro contrapposti il potere imperiale e quello della Chiesa, fino a quando rimasero definitivamente soggetti a quest'ultimo. Nel 1499 Castel Ritaldi vide la visita di Lucrezia Borgia, all'epoca governatrice di Spoleto, che così volle sottolineare la lealtà del castello. Agli inizi del Seicento prese vigore, con la coltivazione dell'olivo, la vita agricola. Numerosi casali, tutti collegati tra loro da una rete di stradine, sorsero in qual periodo e recano, ancora oggi, impressa in qualche elemento dell'edificio, la targa con la data. Castel Ritaldi dista circa 10 Km da Spoleto e altrettanti da Montefalco, Foligno, Bevagna e Trevi ed è idealmente al centro di un'area in cui con un percorso di circa 30 minuti ci si può collegare ad altre città d'arte, quali Assisi, Todi, Norcia. Sorge in cima alla collina di Scigliano, ai piedi dei Monti Martani, ad una altitudine di 350 m e domina un territorio ancora in gran parte agricolo con boschi e suggestivi declivi collinari attraversati da una rete di stradine percorribili a piedi, a cavallo o in bicicletta.
Feste
Il Paese delle Fiabe (terzo fine settimana di settembre)
La manifestazione, promossa dall'Amministrazione comunale, è nata nel 2000 da un'idea dell'Assessorato alla Cultura, con lo scopo di diffondere la cultura della fiaba tra i giovani, come mezzo di espressione, ed è dedicata alla memoria di Mario Tabarrini, nato a Castel Ritaldi e autore di diversi libri di narrativa, novelle e racconti per ragazzi. Un'idea semplice con la quale si invitano grandi e piccoli a godere del piacere della lettura e della scrittura e a condividere la grande ricchezza dell'umanità: la narrazione, il saper fare della vita un racconto.
Castel Ritaldi, con i suoi antichi borghi e le sue chiese secolari, accoglie bambini e famiglie provenienti da tutta Italia. Nel terzo fine settimana di settembre, durante i tre giorni dedicati alla fiaba si susseguono, in uno scenario di festa e allegria, eventi, giochi, musica e degustazioni. Un'occasione unica per conoscere Castel Ritaldi e il territorio circostante che offre numerosi spunti per gli amanti della natura, del paesaggio, dell'arte, della cultura e dell'enogastronomia.
Il Premio Letterario "Mario Tabarrini" è un concorso che si rivolge ai bambini di tre anni, passando attraverso l'universo adolescenziale per arrivare fino agli adulti. La terza domenica di settembre si svolge la premiazione dei vincitori del concorso al quale, come tutti gli anni, possono partecipare adulti e bambini con le loro fiabe da presentare entro la fine di maggio.
La Biblioteca comunale "Corrado Spaziani" specializzata in narrativa per bambini e testi sulle tradizioni popolari, e il percorso letterario Strada della salute, vero e proprio itinerario dove un insieme di totem illustrati accompagnano il visitatore all'interno del mondo ideale per i bambini.
Informazioni Turistiche
Castel Ritaldi è "Città d'arte". L'importante riconoscimento è stato assegnato dalla Regione dell'Umbria che ha iscritto il Comune nell'elenco regionale delle località turistiche o città d'arte in attuazione dell'art. 2, comma 4 ter della legge regionale 27 dicembre 2006, n.18 (Legislazione turistica regionale). Accolta positivamente la richiesta dell'Amministrazione comunale che ha comunicato i dati relativi al patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico, nonché il numero delle strutture ricettive.
Denominazioni collegate
Colli Martani
Regione di riferimento: UmbriaEnoregione: TERRE DEL SAGRANTINO E COLLI MARTANI
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Montefalco, Comune di Giano dell'Umbria, Comune di Castel Ritaldi, Comune di Todi, Comune di Bevagna
Enti Interessati
mostra/nascondi
Doc colli martan
Montefalco
Regione di riferimento: UmbriaEnoregione: TERRE DEL SAGRANTINO E COLLI MARTANI
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Montefalco, Comune di Giano dell'Umbria, Comune di Castel Ritaldi, Comune di Bevagna
Enti Interessati
mostra/nascondi
Doc montefalco
Montefalco Sagrantino
Regione di riferimento: UmbriaEnoregione: TERRE DEL SAGRANTINO E COLLI MARTANI
Tipo denominazione : DOCG
Enti Collegati
Comune di Montefalco, Comune di Giano dell'Umbria, Comune di Castel Ritaldi, Comune di Bevagna
Enti Interessati
mostra/nascondi
Docg montefalco sagrantino
Spoleto
Regione di riferimento: UmbriaEnoregione: TERRE DEL SAGRANTINO E COLLI MARTANI
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Montefalco, Comune di Castel Ritaldi
Enti Interessati
mostra/nascondi
Doc spoleto
Umbria
Regione di riferimento: UmbriaEnoregione: COLLI PERUGINI, ORVIETANO E COLLI AMERINI , TERRE DEL SAGRANTINO E COLLI MARTANI
Tipo denominazione : IGT
Enti Collegati
Comune di Torgiano, Comune di Todi, Comune di Orvieto, Comune di Monteleone d’Orvieto , Comune di Montefalco, Comune di Magione, Comune di Giano dell'Umbria, Comune di Ficulle, Comune di Città di Castello, Comune di Castel Viscardo, Comune di Castel Ritaldi, Comune di Bevagna, Associazione Turistica Pro Loco di Monteleone d'Orvieto, Comune di Umbertide
Enti Interessati
mostra/nascondi
Umbria
News
continua »