Tenuta Dodici - Società Agricola La Madonna

  • Telefono: +39 3396879578
  • Sitoweb: Tenuta Dodici - Società Agricola La Madonna
  • Sede Amministrativa
    Podere La Madonna, Località Tatti 58040 Massa Marittima (Grosseto) Italia
  • Descrizione

    Nel 2010 Konstantin Tuvykin acquista Podere La Madonna a Tatti, nel cuore della Maremma Toscana, ed offre all’amico Nikita Mikhalkov di diventare partner aziendale, fondando l’omonima Azienda La Madonna in seguito rinominata “Tenuta Dodici” (un omaggio alla pellicola che ha consacrato nel panorama internazionale il regista russo).

    Dalla vendemmia 2016 è operativa la nuova cantina e una differente strategia di vendita sta portando alla conoscenza del vino non più solo in Russia ma anche nel nostro Paese. Ogni etichetta è legata ad un grande film di Mikhalkov: dal “12” e “Solo Dodici” che danno il nome alle linee classiche di rossi e bianchi, fino a prodotti più particolari come “Oci Ciornie” (Merlot in purezza) e “Colpo di Sole” (Sauvignon Blanc affinato in barrique di acacia) passando da “Schiava d’Amore” (Ciliegiolo rosato).

    La XVII edizione della Selezione del Sindaco ha attribuito una Medaglia d’Oro a Oci Ciornie Maremma Toscana DOC Merlot del 2014: la maturazione di 16 mesi in barriques di rovere francese e l’affinamento di 6 mesi in bottiglia regalano un colore rubino intenso, profumo ampio ed elegante con note speziate, grande struttura e sapore asciutto, caldo e lungo. Consigliato con carni rosse pregiate, selvaggina nobile e formaggi stagionati.

    News

    Le Food Policy di sei città italiane
    A Terra Madre Bergamo le Food Policy di sei città italiane Una giornata di webinar per discutere di polit ...
    continua »
    Barolo: Tim Smart Agricolture, innovazioni in vigna
    La Tim ha messo - letteralmente - a terra il suo primo esperimento concreto per la digitalizzazione delle aree rurali. &Egrav ...
    continua »
    Racconti di vino a Povoletto
    Città del Vino in Friuli Venezia Giulia Racconti di vino a Povoletto In realtà si tratta di un ritorno nella grande ...
    continua »