La Vrille di Hervè Daniel Deguillame

  • Telefono: +39 0166543018 - +39 3332393695
  • Sitoweb: La Vrille di Hervè Daniel Deguillame
  • Sede Amministrativa
    Hameau du Grangeon, 1 11020 Verrayes (Aosta) Italia
  • Descrizione

    Secondo Hervé tutto parte dal lavoro in vigna: "Riservo una cura particolare e rispettosa alla pianta per evitare trattamenti superflui al vigneto, arrivando alla vendemmia con un grappolo sano e maturo. In cantina poi, con l'aiuto dell'uomo, la natura farà il suo lavoro normale."

    I vigneti, che si estendono per 2,5 ettari, sono tutti autoctoni eccetto il Gamay che ha origine dal Beaujolais, il Pinot Noir, un vitigno internazionale, e lo Chambave Muscat, che è un vitigno storico della tradizione valdostana. La prima vinificazione in cantina risale al 2005; nella barricaia, con soffitto a volta e ricoperta in pietra di Verrayes, avviene l'affinamento in tonneaux del Fumin, del Pinot Noir e del Vuillermin, mentre nel locale vinificazione si trovano vasche in acciaio inox a temperatura controllata per la lavorazione dei rossi e vasche coibentate per la lavorazione del Muscat.

    Oggi si producono circa 18.000 bottiglie e l'obiettivo è di mantenere questa filosofia di qualità legata ad una produzione annua limitata. Tutta l’Azienda si ispira alla stessa filosofia: anche nell’agriturismo la frutta e la verdura sono coltivate seguendo i principi della biodinamica senza pesticidi e con l'ausilio di composti biologici per la concimazione, gli animali crescono allo stato brado e nella cucina a “centimetro zero” ogni ingrediente viene dall’orto e da un'accurata selezione di piccoli produttori valdostani.

    I vini, certificati dalla DOC Valle d’Aosta, comprendono bianchi (Chambave Muscat e Chambave Muscat Fletri, dal profumo aromatico, floreale e fruttato), rossi (Cornalin dal gusto secco e con sentori di erbe di montagna, Gamay, morbido e di buon calore alcolico, Fumin dalle sfumature porpora tendenti al rubino con riflessi violacei, Chambave intenso e persistente all’olfatto e Pinot Noir, altrettanto intenso con presenza di tannini delicati ed equilibrati).

     

    VINI E OSPITALITÀ

    News

    Vini e ospitalità
    L’azienda agrituristica e vitivinicola La Vrille si trova lungo la Via Francigena nel comune di Verrayes in Valle d’Ao ...
    continua »