“CALICI DI STELLE” IN PIEMONTE

“CALICI DI STELLE” IN PIEMONTE


“CALICI DI STELLE” IN PIEMONTE"

AL VIA IL PROGRAMMA DELLE INIZIATIVEDI CITTA’ DEL VINO E MOVIMENTO TURISMO DEL VINO

 

Si rafforza la collaborazione tra Città del Vino e Movimento Turismo del Vino per la promozione di Calici di Stelle in Piemonte, la più importante manifestazione enoturistica dell'estate, in programma in tutta Italia a partire dal 29 luglio e fino al 15 agosto con decine di iniziative tra cantine, vigne, piazze e luoghi d'eccellenza. Quest’anno all’insegna dell’Eno-Astronomia sono previsti tanti appuntamenti e spettacoli per ammirare il cielo di notte, sorseggiando ottimi vini in buona compagnia.

"Il ricco programma di eventi organizzati dalle Città del Vino piemontesi - afferma Stefano Vercelloni, Vice Presidente nazionale dell'Associazione e Coordinatore Regionale - si affianca come consueto alle iniziative intraprese dalle cantine del Movimento Turismo del Vino della nostra regione. Pertanto invitiamo tutti gli enoturisti che dal prossimo fine settimana di luglio e fino al 15 agosto vorranno godere delle bellezze dei centri storici e delle piazze delle Città del Vino piemontesi, o visitare le cantine per incontrare direttamente i produttori e i vignaioli, di farsi coinvolgere in questa grande festa del vino collettiva che mette al centro le eccellenze vitivinicole della regione, i suoi prodotti tipici e la qualità dell'accoglienza. Un appuntamento che ogni anno si rinnova pur mantenendo la sua caratteristica principale: l'incontro tra tanti appassionati con la storia e la cultura del vino".

“Mi auguro che l’edizione 2022 di Calici di Stelle - sottolinea Maurizio Vellano, Presidente di Movimento Turismo del Vino Piemonte - segni l’inizio di una sinergia con Città del Vino per ampliare le iniziative che si terranno nella nostra regione. Questa estate, che segna la ripartenza dell’enoturismo, è l’occasione ideale per avviare nuovi intenti di collaborazione per offrire agli enoturisti un’accoglienza di qualità in Piemonte”.

 

 

Gli eventi nelle Città del Vino

 

BAROLO (Cuneo) Mercoledì 10 Agosto BANCO DI ASSAGGIO, MUSICA LIVE E INTRATTENIMENTO

Con il coordinamento affidato alla Barolo & Castles Foundation in sinergia con la ProLoco di Barolo, Calici di Stelle andrà in scena al Castello con il WiMu - Museo del Vino e sulla panoramica Piazza Falletti. In Piazza sarà allestito, a partire dal tardo pomeriggio e fino a sera inoltrata, il grande Banco di Assaggio che coinvolge tutte le Aziende vitivinicole del comune portabandiera della Denominazione. Per visitatori e appassionati, ci sarà la possibilità di scoprire il meglio della gamma enologica di Barolo, il cui territorio ricade per intero nella zona di produzione del "Re dei vini".

La serata sarà impreziosita da musica live e intrattenimento, con il Museo del Vino che rimarrà eccezionalmente aperto durante la serata, anche per consentire l'osservazione delle stelle tramite telescopi.

INFO: Wi.Mu Museo del Vino Tel. 0173.386697  - Comune di Barolo  Tel. 0173.56106   

SIZZANO (Novara) Sabato 6 Agosto BANCO D'ASSAGGIO DEI PREGIATI VINI PIEMONTESI DELLA DOC SIZZANO E DOC COLLINE NOVARESI 

In collaborazione con l'Associazione Turistica Pro-Loco di Sizzano, l'Amministrazione comunale organizza un significativo programma per la serata di Sabato 6 Agosto, quando protagonisti indiscussi saranno i pregiati vini del territorio, abilmente presentati dai loro produttori o da personale specializzato.

Tutto l'evento è incentrato intorno ad un Banco d'Assaggio dei vini della DOC Sizzano e della DOC Colline Novaresi: Nebbiolo, Uva Rara, Vespolina, Erbaluce.

Oltre alla conoscenza dei Vini a Denominazione, gli organizzatori daranno l'opportunità di far degustare gli eccellenti prodotti tipici del territorio.

L'appuntamento è Sabato 6 Agosto dalle Ore 20.30 alle Ore 24.00 presso il Ricetto Medievale di Ghemme.

INFO: Tel. 0321.820214 - municipio@comune.sizzano.no.it  www.comune.sizzano.no.it    

OVADA (Alessandria) – Mercoledì 10 Agosto FESTEGGIANDO IL 50° ANNIVERSARIO DELLA DENOMINAZIONE

Passeggiata sotto le stelle con il coordinamento della Sezione del Club Alpino Italiano di Ovada, con partenza da Piazza Nervi fino ad arrivare, in orario serale, in Località San Lorenzo, vero e proprio terreno d’elezione del Dolcetto di Ovada DOC.

Giunti a conclusione del percorso, sarà possibile ammirare lo spettacolo delle stelle cadenti e sarà realizzato un brindisi con il pregiato vino di Ovada, che quest’anno festeggia i 50 anni dal riconoscimento della Denominazione.

L’appuntamento è a Ovada, dalle Ore 19.30 alle Ore 23.30.

INFO: Tel. 0143.822578  -  enotecaregionaleovada@gmail.com

 

BRIONA (Novara) Venerdì 29 Luglio PRIMA EDIZIONE PRESSO L'ANTICO MANIERO DI PROH

Il Comune di Briona, in collaborazione con la Fondazione UniversiCà e con le Aziende vitivinicole del paese, organizza la prima edizione brionese di Calici di Stelle. Per l'occasione, sarà possibile degustare i principali vini del territorio, mentre si visita il Castello di Proh, l'antico manero edificato nel 1400 per volere di Francesco Frorza.

L'appuntamento è presso in Castello di Proh, in Frazione Proh, dalle Ore 18.00 alle Ore 22.00.  

INFO: Tel. 348.2696068 - sindaco@comune.briona.no.it 

COCCONATO (Asti) – Venerdì 5 Agosto CENA SOTTO LE STELLE  CON I VINI DEL MONFERRATO ED I PIATTI "DIMENTICATI"

Protagonisti sono loro, i vini del  Monferrato dei produttori cocconatesi scesi in campo per proporre i giusti abbinamenti rispetto alle portate a base di prodotti tipici, componenti il nutrito menù della serata. L’idea di questa edizione è di abbinare ogni portata ad un calice in degustazione muovendo dai piatti dimenticati e dagli ingredienti poveri della tradizione cocconatese. Il risultato è una cena unica e un po' speciale per esaltare piatti ormai ai margini dei menù.

La cena sotto le stelle è una bella iniziativa che l’amministrazione ripropone anche quest’anno organizzandola con accompagnamento musicale.

L’appuntamento è in Piazza Cavour dalle 20.00 alle 24.00.

INFO: 0141.907003 – info@cantinadelponte.it

 

MONLEALE (Alessandria) - Mercoledì 10 e Giovedì 11 Agosto FRA LE ECCELLENZE DEI COLLI TORTONESI

Il Comune di Monleale organizza Calici di Stelle, in agenda quest'anno per Mercoledì 10 e Giovedì 11 Agosto, ripercorrendo lo storico di una manifestazione consolidata negli anni e particolarmente apprezzata da pubblico e produttori. Nella suggestiva cornice del borgo di Monleale si rinnova la tradizione con degustazione di eccellenti vini e prodotti tipici.

L’appuntamento è nella parte alta del borgo, dalle ore 20.30 alle ore 02.00.

INFO: Tel. 0131.80191 - comunedimonleale@email.it

BRUSNENGO (Biella) Mercoledì 10 Agosto DEGUSTAZIONE DEL VINO BRAMATERRA E COSTE DELLA SESIA

Il 10 Agosto, dalle Ore 19.30 e fino a Mezzanotte, a Brusnengo in Piazza Matteotti, degustazione dei vini Doc Bramaterra e Coste della Sesia insieme ai produttori della zona, con assaggi di "panissa" e a seguire musica per chiudere la serata fra le stelle cadenti.

INFO: Tel. 0159.85411   brusnengo@ptb.provincia.biella.it  - anag.brusnengo@ptb.provincia.biella.it  

GHEMME (Novara) Sabato 6 Agosto  I NEBBIOLI DELL'ALTO PIEMONTE, A CASTELLO RICETTO 

Il Comune di Ghemme, in collaborazione con l'Associazione Turistica Pro Loco Ghemme, l'Associazione ATL di Novara ed il Consorzio di Tutela Nebbioli dell'Alto Piemonte, organizza Sabato 6 Agosto, una nuova edizione di Calici di Stelle. La bellissima serata prevede degustazioni di vini dell'Alto Piemonte abbinati a prodotti offerti dalle Aziende del territorio. Come ormai da tradizione, è in agenda un interessante confronto aperto avente ad oggetto la qualità dei vini. 

La manifestazione si svolge in Piazza Castello presso il Castello Ricetto di Ghemme ed è ad ingresso libero con ticket di assaggio. Acquistando il carnet per la degustazione, gli organizzatori consegneranno per la durata della serata il calice e la sacca porta calice.

L'appuntamento è in Piazza Castello dalle Ore 19.30 alle Ore 23.00.

INFO: Tel. 0163.840101 interno n. 3  -  p.mattioli@comune.ghemme.novara.it   proghemme@libero.it   

ALBUGNANO (Asti) – Sabato 6 Agosto  BELVEDERE MOTTA: BRINDISI DAL "BALCONE DEL MONFERRATO"

L'Associazione Albugnano 549 aderisce anche quest'anno, per conto del Comune di Albugnano, all'evento Calici di Stelle: nella notte di vino e di stelle il paese di Albugnano, conosciuto come "Il Balcone del Monferrato" per la sua altitudine (549 m di altezza) e per lo straordinario panorama che si gode dal Belvedere affacciato su boschi, vigneti e pievi medievali, ospita una degustazione enogastronomica che vedrà protagonisti vignaioli e produttori della zona.

L'Associazione Albugnano 549, che riunisce 14 produttori del Nebbiolo Albugnano DOC, presenterà la propria selezione di vini accompagnata dalle specialità gastronomiche preparate con prodotti tipici del territorio. L'appuntamento è per Sabato 6 Agosto dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00.

 

MAGGIORA (Novara) 6 Agosto BANCO D'ASSAGGIO DELLE DENOMINAZIONI GHEMME, BOCA E SIZZANO

Grazie alla collaborazione fra il Comune di Ghemme, il Comune di Sizzano e il Comune di Maggiora, quest'anno, per il tramite delle Pro Loco dei tre Comuni si realizza una straordinaria edizione di Calici di Stelle. Un ricco banco d'assaggio di promozione e vendita dei vini delle pregiate Denominazioni, il tutto in collaborazione con il Comune di Ghemme. E' previsto accompagnamento musicale con due gruppi, l'uno in programma alle Ore 18.30 e l'altro alle Ore 21.00.

L'appuntamento è a Ghemme in Piazza Castello dalle Ore 18.00 alle Ore 24.00.

INFO: Tel. 333.2657355

 Gli eventi nelle Cantine

ALESSANDRIA
MAZZETTI D'ALTAVILLA - Distillatori dal 1846: Viale Unità d’Italia, 2 tel. 0142 926147
eventi@mazzetti.it - www.mazzetti.it

DEGUSTAZIONI NEL GRAPPA STORE
Ogni giorno è possibile visitare liberamente il Grappa Store per degustare i tanti prodotti di Casa Mazzetti (Grappe, Acquaviti d’Uva e di Vino, Liquori,Golosità, Frutta al Liquore...), approfittando anche del servizio di Caffetteria. Possibilità di visite alla Cappella Votiva La Rotonda.

Orari: dal Lunedì alla Domenica (7 giorni su sette, eccetto Lunedì 15 Agosto) dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.

PRANZI/CENE PRESSO IL RISTORANTE MATERIA PRIMA

Nelle date di Sabato 13 Agosto (cena), Domenica 14 Agosto (pranzo) e Lunedì 15 Agosto (cena) è possibile prenotare l’esperienza del menù degustazione di stagione e di territorio con possibilità (facoltativa) di degustazioni presso i locali di ristorazione di Materia Prima.
Per scoprire le nuove frontiere degli abbinamenti fra food e distillati by Mazzetti.

Su prenotazione al numero 0142 926215 o eventi@mazzetti.it

Menù a disposizione su: www.mazzetti.it Sede: Mazzetti d’Altavilla – Viale Unità d’Italia 2 (in cima alla collina di Altavilla Monferrato – Al)

VISITE GUIDATE ALLA DISTILLERIA

Solo Sabato e Domenica (non prevista il 15 agosto) con partenza alle ore 11 previ accordi telefonici. Per informazioni e prenotazioni (necessarie): Tel. 0142 926147
Iscrizioni possibili fino al raggiungimento del numero massimo di partecipanti previsto per ogni tour.

CAMINO MONFERRATO
PIERINO VELLANO LA CANTINA DI CA’ SAN SEBASTIANO: Via Pontestura 81, Camino tel. 0142 578015 - reception@casansebastiano.it www.casansebastiano.it

Vi aspettiamo Domenica 31 Luglio 2022 per una degustazione insolita, che vi permetterà di conoscere meglio noi, la nostra cantina, i vini e i loro possibili abbinamenti culinari

E’ stato pensato un percorso a tappe che si dirama per la cantina. Ad ogni tappa troverete quindi: uno dei nostri vini, la sua storia spiegata da uno di noi e uno stuzzichino in abbinamento

I vini proposti in degustazione sono:
- Spumante Metodo Martinotti ‘Tirisin’
- Barbera del Monferrato DOC ‘Monsili’
- Grignolino del Monferrato Casalese DOC ‘Osiri’
- Vino Bianco ‘Armugnac’

Orario dell’evento: dalle h 17:00 alle h 19:00 - Al termine, su prenotazione è possibile aggiungere il nostro classico apericena. Prenotazione obbligatoria. Il costo è di 15€ a persona per la visita con 4 calici, mentre per chi volesse partecipare sia alla degustazione che all’apericena (con calice di vino e acqua inclusi), il prezzo sarà di 35€!

SANTO STEFANO BELBO (CUNEO)
CASCINA FONTANETTE: Via Stazione 31; tel 360415269 emial: arianofranco@gmail.com - www.cascinafontanette.com

Programma dal 29 luglio al 15 agosto. Visita guidata della cantina e dei vigneti e degustazione vini abbinati a piatti tipici:

-Tagliere con salumi e formaggi tipici 7€
-Ravioli dal plin 8€
-Torta di nocciole con crema di moscato 3€
-Tasca con bicchiere con 2 degustazioni 10€

BOCA (NOVARA)
PODERE AI VALLONI: Via Traversagna 1 tel. 0322.87332  - zellioli@podereaivalloni.it - www.podereaivalloni.wine

Anche quest'anno vi aspettiamo al Podere ai Valloni per passare insieme la Notte di San Lorenzo!

Due le novità di quest'anno:
- la possibilità di partecipare anche al solo dopocena
- la partecipazione di Luca Borin e della sua chitarra ad accompagnare la seconda parte della serata

Ecco il dettaglio della serata!

ALLE 19.30, cena nel salone a cura dell'Osteria Ori Pari di Boca. Tre fantastiche portate (menù disponibile a breve!) accompagnate da un calice di Sass Russ e da uno di Boca doc Vigna Cristiana (quest'ultimo sarà servito in vigna con il dessert).
Il costo - comprensivo anche del programma per il dopocena al belvedere - è di 50€.
DALLE 21.30, chi vorrà potrà raggiungerci direttamente al belvedere per il dessert, un calice di Boca e la musica di Luca Borin del gruppo Le Mondane che accompagnerà l'osservazione delle stelle con la sua chitarra acustica. Il costo del dopocena in vigna è di 20€. In entrambi i momenti sarà possibile, per chi lo desidera, acquistare altri calici a parte. Vi consigliamo di portare un cuscino o una coperta per essere più comodi mentre con il naso all'insù conteremo le stelle cadenti ed osserveremo la luna quasi piena! Prenotazione obbligatoria entro il 7 agosto a commerciale@podereaivalloni.it o al numero 351-7049154 (anche Whatsapp).

VALPERGA (TORINO)
TERRE DEL CREARIO: Località Granget, 1 10087 VALPERGA (TO) 345-3352098
info@terredelcreario.it - www.terredelcreario.it

Calici di Stelle 2022 “L’UVA E IL MARE” - 5 AGOSTO 2022 - ORE 20.00

Nell’affascinante cornice delle Vigne dell’Azienda vitivinicola Terre del Creario, potrete partecipare ad una cena in vigna con il seguente

Programma:
Visita alla cantina e ai vigneti con aperitivo di benvenuto a buffet;Cena servita: Antipasti di mare abbinati a Piemonte Bianco “Steila”; Linguinecon astice in armonia al Metodo Classico 464 Alto Canavese; Calamaro fritto e verdure con Piemonte Rosato “ Goga Migoga”; Impepata di cozze con abbinamento al Piemonte “Syrah”; Tarte Tatin con Ice Wine; Caffe’

Prezzo € 60,00 a persona vini compresi In caso di presenza bambini e ragazzi prezzi dedicati da concordare

Prenotazione obbligatoria entro il 02 agosto 2022 ai seguenti contatti:

commerciale @terredelcreario.it 345.3352098 / 333 7745655 Posti limitati.

 

ENOTECA REGIONALE DI OVADA E DEL MONFERRATO

Via Torino 69 - tel. 0143 346988 – enotecaregionaleovada@gmail.com - www.enotecaregionaleovada.com

10 AGOSTO 2022

Calici di Stelle – FIACCOLATA DI SAN LORENZO

Ritrovo ore 19,30 in strada Sant’Evasio dal Campetto

Difficoltà – Richieste calzature da escursionismo con suola scolpita, lampada frontale o torcia.

Passeggiata aperta a tutti, utilizzo di mezzi propri.

 

VIGNALE MONFERRATO

HIC ET NUNC

Via Cà Milano

tel. 0142 670165 - info@cantina-hicetnunc.it - www.cantina-hicetnunc.it

NOTTE DI STELLE – 10 AGOSTO

La magia della notte di San Lorenzo in un'inedita esperienza di scoperta e di degustazione. Una notte di stelle, una notte di emozioni e di desideri. Mercoledì 10 Agosto vivi una serata romantica alla scoperta dei misteri e delle meraviglie del cosmo, con l’affascinante territorio del Monferrato a fare da cornice.

L'esperienza include:

Visita alla cantina Hic et Nunc

Osservazione guidata delle stelle a cura di Astronomitaly con sessione fotografica

Degustazione di 3 etichette Hic et Nunc accompagnate da finger food

https://www.cantina-hicetnunc.it/prodotto/notte-di-stelle/

 

CONCERTO JAZZ – 13 AGOSTO

Sabato 13 agosto, in occasione del Monfrà Jazz Fest, la Cantina Hic et Nunc di Vignale Monferrato diventa la location per un inedito concerto jazz con degustazione.

In scena il VA DE BOLERO 4ET composto da Edda Pando (voce), Marco Franceschetti (sax), Toti Pumpo (chitarra) e Riccardo Vigorè (contrabbasso) che accompagneranno gli ospiti in un incredibile viaggio in cui musica e vino si fondono, promettendo un'esperienza enogastronomica indimenticabile.

Incude:

Visita alla cantina Hic et Nunc

Dinner box

Degustazione di 3 etichette Hic et Nunc

Concerto jazz organizzato in collaborazione con L'Associazione le Muse.

https://www.cantina-hicetnunc.it/prodotto/concerto-jazz-13-agosto/