Amore per la campagna, l’ambiente e i grandi vini

Amore per la campagna, l’ambiente e i grandi vini


L'Azienda Ruggeri Corsini nasce nel 1995 dalla passione per la campagna e dall'amore per i grandi vini. Siamo Loredana Addari e Nicola Argamante, laureati in Agraria e specializzati in Viticoltura ed Enologia. Nello stesso anno ci siamo trasferiti a Monforte d’Alba, nel cuore delle Langhe, dove abbiamo acquistato una piccola tenuta di nove ettari. Oggi è un'azienda vinicola a conduzione familiare: la struttura è gestita e curata da noi con l’ausilio di nostra figlia maggiore Francesca.

All'inizio la nostra produzione comprendeva solo i classici vini di Langa con uve Dolcetto, Barbera e Nebbiolo, ai quali, nel corso degli anni, se ne sono affiancati altri. La produzione comprende tre differenti etichette di Barolo, di cui una proveniente dalla prestigiosa collina della Bussia, due etichette di Barbera d’Alba, Dolcetto d’Alba, Langhe Nebbiolo, Langhe Pinot nero, Piemonte Albarossa, Langhe Bianco, Langhe Chardonnay e un Langhe Rosato da uve Nebbiolo.

Noi crediamo che, oltre a produrre un vino eccellente, sia necessario intervenire su molti degli aspetti legati alla sua produzione, al fine di renderli più eco-compatibili. I nostri vigneti sono condotti in un regime di ecosostenibilità certificata. La fertilizzazione viene effettuata con ammendanti naturali che favoriscono la vitalità del terreno, senza stimolare il vigore delle piante. Questo aiuta la parziale resistenza della vite alle principali malattie, permette una migliore esposizione del grappolo al sole e, quindi, un grado di maturazione e di sanità più elevato. Il nostro concetto di ecosostenibilità prosegue anche in cantina.

Dal 2007 abbiamo adottato l’utilizzo della bottiglia Albeisa Leggera, per risparmiare parte dei consumi energetici legati a produzione, trasporto e riciclaggio del vetro. Con l'attuale produzione di circa 80/90 migliaia di bottiglie, tale scelta ha portato ad un risparmio di 90/100 quintali di vetro ogni anno.

Le acque reflue della cantina vengono trattate mediante fitodepurazione, un procedimento naturale che utilizza lo stesso metodo di depurazione spontaneo delle zone umide, con l’utilizzo della canna del genere Phragmites. I vantaggi di tale procedura sono: assenza di odori, limitata proliferazione di insetti, riduzione del livello inquinante delle acque. Gran parte dell’energia elettrica e termica necessaria a soddisfare il fabbisogno aziendale è prodotta grazie a pannelli solari, fotovoltaici e termici.

Per conoscere i nostri prodotti e la nostra storia vi aspettiamo in Azienda!