Calici di Stelle 2021 nelle Città del Vino della Sardegna

Calici di Stelle 2021 nelle Città del Vino della Sardegna


TEMPIO PAUSANIA (Sassari) - Martedì 10 Agosto  LA GRANDE KERMESSE DEDICATA ALLA GALLURA (evento annullato)

Organizzata dall'Amministrazione Comunale e dalla delegazione Onav Olbia-Tempio (Gallura), anche l'edizione di quest'anno di Calici di Stelle a Tempio Pausania è caratterizzata da un ricchissimo programma. Varie opportunità accoglieranno gli appassionati winelovers che decideranno di partecipare alla serata. L'occasione è ottima per fare percorsi degustativi abbinati a prodotti gastronomici tipici della Gallura; il vino delle migliori Aziende del territorio sarà presentato e servito dagli assaggiatori esperti dell'Onav della Delegazione Olbia-Tempio.

Come di consuetudine, parteciperanno le migliori Cantine del territorio: Azienda Castiglia, Cantina Depperu, cantina Gallura, Cantina Muscazega, Cantina Siddura, Cantina Tondini, Cantina Tani, Azienda sassu Vini, Tenute Villa Lauras e l'Azienda Andrea Altea.

La notte, come il cielo, diventerà memorabile grazie all'intrattenimento musicale.

Il luogo dell'evento sarà la meravigliosa cornice del Chiostro dei Padri Scolopi, dove si potrà visitare per tutta la giornata il Museo del Grande Tenore tempiese  Bernardo de Muro.

L'evento inizia alle Ore 20.30 ed è aperto a tutti nel rispetto delle normative di  legge.

INFO: Tel. 339.3556695   -  gallura@onav.it     

 

USINI (Sassari) - Martedì 10 Agosto BRINDISI NEL TERRITORIO DEI SITI ARCHEOLOGICI DEL SASSARESE (Iniziativa annullata)

Il Comune di Usini, bellissimo centro di origine medievale del Sassarese, celeberrimo per i siti archeologici oltre che per il vino e l'olio, organizza Calici di Stelle Martedì 10 Agosto, dalle Ore 20.00 alle Ore 01.00, con un programma di appuntamenti assai nutrito.

La manifestazione di Calici di Stelle è preceduta, dalle Ore 10.00 alle Ore 12.30 e dalle Ore 15.30 alle Ore 18.30 (previa prenotazione) dalle visite alle Aziende vitivinicole Cherchi (tel. 335.424688) , Carpante (tel. 392.5019777) e Galavera (328.4456424) mentre dalle Ore 18.45 alle Ore 19.30 è possibile visitare la "Corte Diaz".

La degustazione vera e propria legata a Calici di Stelle è in programma nel "Parco del Levatoio", con ingresso dalla Via A.Volta e sarà riservata ad un massimo di 300 persone che potranno degustare gli ottimi vini delle 10 Aziende vinicole locali (Cherchi, Carpante, Francesco Fiori, Pisoni, Giovanna Chessa, Tanarighe, Galavera, Panzali, Salvatore Chessa e Binzà e su Re; ovvero potranno apprezzare dal Vermentino al Cagnulari, dal Cannonau al passito e spumanti.

I 10 vini saranno abbinati ad altrettante preparazioni gastronomiche tipiche; la storia vitivinicola del paese, le tipologie dei vini e gli abbinamenti saranno illustrati da un amministratore comunale e da esperti del settore (enologi e sommelier)). La serata sarà allietata con musica dal vivo di vario genere. L'iscrizione comprenderà l'omaggio del calice dedicato alla manifestazione. Le prenotazioni dovranno pervenire entro le Ore 18.00 di Venerdì 6 Agosto e si terrà conto dell'arrivo cronologico delle stesse fino ad esaurimento dei 300 posti.

INFO: Tel. 349.7158849  - assessori@comunediusini.it  

 

SORSO (Sassari) - Lunedì 2 Agosto NEL CUORE DELLA ROMANGIA: A PALAZZO BARONALE, TENUTE ASINARA E CANTINE NURAGHE CRABIONI

E' caratterizzata da una formula rinnovata l'edizione 2021 di Calici di Stelle, con eventi enogastronomici e culturali finalizzati alla promozione del territorio e della filiera vitivinicola della Romangia. Il 2, 3 e 4 Agosto la manifestazione entra nel vivo, con tre eventi dedicati alla conoscenza del patrimonio vitivinicolo e gastronomico del territorio di Sorso e della Romangia, nonchè con presentazione delle cantine e dei vitigni. Il 2 Agosto l'appuntamento si svolge presso Palazzo Baronale, il 3 Agosto si svolge presso le Tenute Asinara ed il 4 Agosto presso le Cantine Nuraghe Crabioni. Inoltre, fino al 10 Agosto, nei ristoranti aderenti, sarà disponibile il Menù Calici di Stelle, con abbinamenti ai vini locali.

L'appuntamento è per il 2 Agosto dalle Ore 17.00 alle Ore 23.30, presso il Palazzo Baronale.

INFO: Tel. 079.3391200 -  attivitàproduttive@comune.sorso.ss.it      

 

DORGALI (Nuoro) - Domenica 8 Agosto NEL CUORE DELLA BARBAGIA, BRINDISI DAL BELVEDERE DEL COLLE DEL CARMELO (Evento annullato)

Si tiene anche quest'anno, nel cuore della Barbagia nuorese, una rinnovata iniziativa di Calici di Stelle a Dorgali. Sul Colle del Carmelo, da cui si gode una splendida vista della cittadina di Dorgali e sotto il cielo stellato, saranno serviti al pubblico i pregiati vini della Cantina Sociale Dorgali (Azienda leader nella produzione del Cannonau) e con essi i migliori formaggi della Cooperativa Dorgali Pastori. Il programma della serata è arricchito dai canti del Coro Lorenzo Perosi di Dorgali e del Coro Lorenzo Perosi di Olbia. Fa da cornice l'osservazione guidata delle stelle, coordinata dall'Associazione Astronomica Nuorese. L'appuntamento è pertanto presso il Colle del Carmelo dalle Ore 20.00 alle Ore 02.00 ed alle Ore 19.30 con la conferenza "Il Sistema Astronomico degli Shardana".

INFO: Tel. 0784.927250  -  turismo@comune.dorgali.nu.it 

 

MONTI (Sassari) Domenica 8 Agosto BRINDISI CON IL VERMENTINO 

Rassegna enogastronomica con il Vermentino delle Cantine del territorio di Monti e con gli abbinamenti gastronomici a cura della  Pro Loco di Monti.

L'appuntamento è dalle Ore 19.00 alle Ore 24.00 in Piazza Regina Margherita.

INFO: Tel. 334.7457999 

 

SENNORI (Sassari) - Martedì 10 Agosto  GUARDANDO IL GOLFO DELL'ASINARA: MUSICA, MODA E SOLIDARIETA' 

Martedì 10 Agosto si rinnova il tradizionale appuntamento a Sennori con Calici di Stelle "Tra Cielo e Terra": musica, moda e solidarietà nel segno delle donne. Edizione in sicurezza: i vini di eccellenza delle Cantine Sennoresi, veri protagonisti della manifestazione, non potranno essere gustati per le strade del centro di Sennori ma si potranno acquistare, nei giorni antecedenti martedì 10 Agosto, secondo modalità illustrate sulla pagina dell'Amministrazione comunale (Facebook), in kit composti da cofanetti (12 Euro cd) contenente una bottiglia di vino sfuso imbottigliato dai produttori locali, una bottiglia proveniente direttamente da una delle cantine sennoresi ed una bottiglia di Moscato. L'unica iniziativa in presenza sarà presso l'ex Cava di tufo che, a partire dalle Ore 20.00, ospiterà due eventi: Le "Donne impronte" protagoniste di una sfilata, con gli abiti della stilista Antonella Fini, con musica e scenografia Unique Exclusive Italian Lux di Massimo Littera. E il grande concerto con Jam Session delle band musicali sennoresi e con il cantautore e chitarrista blues Francesco Piu.

Il concerto sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comune di Sennori.

INFO: Tel. elenacornalis@comune.sennori.ss.it