I sapori del Nizza un un box

I sapori del Nizza un un box


La box I SAPORI DEL NIZZA 

L’Associazione Produttori del Nizza e l’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato 
lanciano la nuova iniziativa “gourmet” per degustare  i vini Nizza DOCG
in abbinamento ad alcuni prodotti tipici piemontesi.

 

La box I SAPORI DEL NIZZA è la nuova iniziativa nata dalla collaborazione tra l’Associazione Produttori del Nizza e l’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato per far scoprire alcune prelibatezze delle produzioni gastronomiche piemontesi, a filiera corta T’Amo, in abbinamento ad una selezione di vini Nizza DOCG.

Dal 25 novembre visionando sul sito enotecanizza.it la lista dei prodotti o recandosi direttamente al punto vendita dell’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato sarà possibile comporre la propria box selezionando i vini Nizza DOCG dei 70 produttori aderenti all’Associazione Produttori del Nizza e non solo, più alcuni prodotti della filiera corta T’Amo composta da aziende artigianali di piccole dimensioni attive sul territorio piemontese (salami cotti e crudi, marmellate, succo di mela, aceto di mela, noccioline tostate, formaggi misti, mostarde, cugnà, bagna cauda e bagnèt). Nel caso dell’acquisto tramite il canale digitale, una volta visionato l’elenco delle referenze disponibile sul sito e deciso cosa inserire basterà inviare un’email a info@enotecanizza.it o chiamare direttamente ai numeri 0141-439294 o 320-1414335 per richiedere la propria box.

L’obiettivo che ci siamo posti è quello di ampliare le opportunità di far conoscere le peculiarità dei vini Nizza DOCG in abbinamento ad alcune eccellenze gastronomiche locali in una modalità snella e agevole. Lasciando la composizione della box al cliente lo si rende libero di scegliere le opzioni che più si avvicinano al proprio gusto personale. Diverse sono infatti, le sfaccettature del Nizza DOCG interpretate dai nostri associati che quotidianamente si dedicano all’implementazione della nostra denominazione.” commenta Gianni Bertolino, Presidente dell’Associazione Produttori del Nizza.

Data la destagionalizzazione della box, ad ogni acquisto, nel corso dei mesi, sarà possibile variare le varie combinazioni ampliando la conoscenza dei vini dei diversi produttori e alternare le proposte gastronomiche.

Attraverso questa iniziativa si vuole conferire un valore aggiunto al regalo enogastronomico, quale potrebbe essere la nostra box, che può essere fatto a sé stessi, per festeggiare un particolare avvenimento oppure per fare un omaggio ad una persona cara. Per quanto riguarda i prodotti della filiera corta T’Amo si parla di piccole realtà locali che è bene supportare in questo momento offrendo l’opportunità di ampliare la loro visibilità per proseguire l’attività di famiglia. Tutto ciò è legato comunque ad un discorso di qualità ed eccellenza in quanto la selezione delle referenze e la scelta di abbinarle al Nizza DOCG è stata ideata con l’intento di far degustare i sapori complessi del Nizza, stuzzicando il palato con sapori unici che parlano del territorio.” commenta Mauro Damerio, Presidente dell’Enoteca di Nizza Monferrato.

 

Dettagli sull’iniziativa:

 

LE CANTINE DELL’ASSOCIAZIONE PRODUTTORI DEL NIZZA INSERIBILI NELLA BOX:

Alfiero Boffa, Adriano Durio, Antiche Cantine Brema, Azienda Agricola Alessandro Motta, Azienda Agricola Bocchino Giuseppe di Bocchino Annalisa, Azienda Agricola Corte San Pietro, Azienda Agricola Erede Di Chiappone Armando, Azienda Agricola Marco Pesce, Azienda Agricola Scagliola,   Bava, Beppe Marino, Bersano, Bianco Angelo e Figlio, Bussia Soprana, Ca’ Dei Mandorli, Cantina Di Nizza, Cantina Sant’Evasio, Cantina Sociale Barbera Dei Sei Castelli, Cantina Sociale di Vinchio Vaglio Serra, Cantine Macrì, Castino, Cascina Christiana, Cascina Collina, Cascina Garitina, Cascina Giovinale, Cascina La Barbatella, Cascina La Patareina, Cascina Lana, Coppo, Cossetti Clemente & Figli, Dacapo, Dacasto Duilio, Damerio Mauro, Garesio, Gianni Doglia, Gianpiero Perfumo, Guasti Clemente, Guido Berta, Il Botolo, Isolabella Della Croce, La Giribaldina, La Gironda, L'Armangia, LHV Agricola, Malgrà - Terre Miroglio, Marco Bonfante, Mauro Sebaste, Michele Chiarlo, Pico Maccario, Tenuta Garetto, Tenuta Il Falchetto, Tenuta Olim Bauda, Terre Astesane, Tre Secoli, Valerio Mondo, Villa Giada, Vinory.

 

I PRODUTTORI DELLA COOPERATIVA T’AMO:

§  Bona Angelo (Nizza Monferrato): salami cotti e crudi di Nizza Monferrato.

§  Poderi Sartoris (San Marzano Oliveto): marmellate di frutta mista, succo di mela e aceto di mela.

§  Tre Colline in Langa (Bubbio): nocciole tostate dell’azienda.

§   Vigliani (Moasca): Formaggi misti.

§   La Virginia (Cassinasco): prodotti in barattolo (mostarde, cugnà, bagna cauda, bagnèt)

  

BOX: COMPOSIZIONE E MODALITA’ DI ACQUISTO

La box di base prevede 2 bottiglie di Nizza DOCG a scelta con in abbinamento un prodotto della filiera corta T’Amo. Per ogni box si possono inserire un massimo di 6 bottiglie.

L’elenco delle referenze si può scaricare dal sito enotecanizza.it.

L’acquisto si può effettuare  presso l’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato

Palazzo Crova, Via Crova, 2 - Nizza Monferrato (AT);

§  via email: info@enotecanizza.it;

§  via telefono: +39 0141-439294 o + 39 320-1414335.

 

ENOTECA REGIONALE DI NIZZA MONFERRATO

L'Enoteca Regionale di Nizza Monferrato si può considerare la casa dei produttori del Nizza DOCG e della Barbera d'Asti DOCG contando più di 150 aziende associate e più di 400 etichette diverse di vini del territorio. Presso il punto vendita vi è un’ampia rappresentanza di tutti i produttori della nostra zona con un’ampia scelta che spazia dai vini rossi, ai vini bianchi, dagli spumanti ai vini dolci, grappe e amari. Promuoviamo il vino e i prodotti tipici a livello locale attraverso il punto vendita, il ristorante "La Signora in Rosso" e in occasione di nostri eventi come il principale “Nizza è Barbera” in maggio. Sede in Via Crova, 2 a Nizza Monferrato (AT). www.enotecanizza.it – FB @enotecanizza– IG @enotecanizza

ASSOCIAZIONE PRODUTTORI DEL NIZZA

L’Associazione Produttori del NIZZA nasce il 19 novembre 2002 con l’obiettivo di valorizzare e promuovere l’eccellenza della denominazione NIZZA ed è attualmente costituita da 70 soci. I dati della vendemmia 2019 complessivi contano 632.536 bottiglie di cui 37.116 di Barbera d’Asti Superiore Nizza DOCG e 595.420 di Nizza DOCG. Gli organi dell’Associazione sono il Presidente Gianni Bertolino, il Vicepresidente Daniele Chiappone e il Consiglio di amministrazione. Sede presso l’Enoteca Regionale in Via Crova, 2 a Nizza Monferrato (AT). www.ilnizza.net – FB @IlNizza– IG @ilNizza

T’AMO

Un progetto di unione, che ha come scopo la valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici del Monferrato Astigiano, a sostegno della loro intera filiera produttiva locale e di qualità. Il vino è il prodotto trainante di questo progetto e dove le denominazioni più rappresentative sono il Nizza Docg, la Barbera d’Asti Docg, il Moscato d’Asti Docg e l’Alta Langa Docg, ma dove la fanno da padrone anche tante altre eccellenze gastronomiche come i salami, il Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, i formaggi, le conserve, le marmellate e le nocciole. www.nizzacanellitamo.it