Salviamo i tappi di sughero delle bottiglie di vino e di spumante delle Feste 2020

Salviamo i tappi di sughero  delle bottiglie di vino e di spumante delle Feste 2020


Salviamo i tappi di sughero
delle bottiglie di vino e di spumante delle Feste 2020

L’Associazione L’Albero della Vite di Lamezia Terme, presieduta da Saveria Sesto e l’Associazione nazionale Città del vino ci ricordano di non buttare i tappi di sughero delle bottiglie di vino e spumante che stapperemo per queste feste di fine anno 2020.

Le festività infatti sono un momento ottimale per non sprecare i tappi del prezioso materiale che i cittadini potranno “salvare” decidendo di portarli nell’eco box di quanti hanno aderito a Lamezia Terme all’iniziativa di raccolta: Liceo scientifico G. Galilei, Libreria Tavella, Scuola Maggiore Perri, Enoteca Vini Sfusi, Vineria 0.75, Poliambulatorio Lametino, Rosalbin’s bar, ITAS Chmirri di Catanzaro.

È importante non disperdere questa materia prima considerando il tappo non più un rifiuto ma una pregevole risorsa che possiamo salvare dalla discarica e riutilizzarla per rigenerare nuovi utensili e materiali per la casa, per l’arredamento e la bioedilizia.

Altri importanti partner della ristorazione raccolgono grandi quantitativi di tappi: Consorzio Assapori Calabria, ristorante D’Agostino di Pizzo, L’Aragosta, La Kerkira di Bagnara, bar Yoghurteria di Vibo Marina e Slow Food Soverato e cantina dell’orologio di Polistena.

I tappi raccolti saranno spediti per il riciclo in Veneto ad Amorim Cork Italia, leader nella produzione dei tappi di sughero e promotore del progetto ETICO. Quest’anno il frutto di questa raccolta, tutta affidata al volontariato, ha consentito di effettuare la manutenzione del gazebo, delle fioriere e delle panchine in legno del giardino dell’Ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro che ospita ammalati oncologici e i loro parenti.

Saveria Sesto