PR.EN.DI.PARTE, Guagnano mette in rete le Buone Pratiche

PR.EN.DI.PARTE, Guagnano mette in rete le Buone Pratiche


Prende avvio ilprogetto PR.EN.DI.PARTE promosso dal Comune di Guagnano che fa parte dell’Unione dei Comuni del Nord Salento, e al quale ha aderito l’Associazione Nazionale Città del Vino in qualità di partner, assieme ad altre realtà istituzionali e aziende vitivinicole.

“PR.EN.DI.PARTE” è un progetto rurale enoturistico di innovazione partecipata che intende coinvolgere tutta la comunità nella creazione delle Linee Guida di Programmazione Strategica Condivise delle Terre del Negroamaro. Il percorso ha come tema centrale la valorizzazione dell’identità della comunità locale attraverso la creazione di momenti di animazione e coinvolgimento attivo degli imprenditori agricoli e vitivinicoli, con le istituzioni ed la società civile.
“Seppur nel difficile e complesso momento che siamo costretti ad affrontare – afferma Chiara Tondo, Assessora all’Agricoltura – abbiamo ritenuto comunque di dare seguito all’iniziativa, per l’importanza e l’attualità dei temi trattati, fondamentali per dare stimoli e supporto al nostro territorio, a vocazione esclusivamente vinicola, ormai piegato da questa situazione di blocco”. I limiti alla circolazione e le stringenti norme sulla sicurezza non consentono per il momento incontri in presenza, pertanto il Comune organizzerà i “tavoli” in videoconferenza. Ciò consentirà una più agevole partecipazione da parte dei soggetti coinvolti compresa l’Associazione Città del Vino, per avviare la realizzazione di buone pratiche di gestione del territorio.

“In questa prima fase – afferma l’Assessora Chiara Tondo – il progetto sarà dedicato alla sua diffusione sul territorio e alla comunicazione. Seguirà una fase dedicata ai singoli partners di progetto, per dare loro vetrina e voce, e a seguire saranno realizzati i “tavoli” tematici. I soggetti coinvolti possono interagire tra di loro e con il progetto attraverso lo spazio web https://partecipazione.regione.puglia.it/processes/pr-en-di-parte.

È possibile seguire la comunicazione anche su https://www.facebook.com/prendiparteguagnano.

Il progetto "PR.EN.DI.PARTE" è finanziato da Regione Puglia nell’ambito del Programma Annuale della Partecipazione ed è realizzato in partnership con Rete Antenna Pon Puglia, Unione dei Comuni del Nord Salento, Pro loco Guagnano, Pro Loco Villa Baldassarre (frazione di Guagnano), GAL Terra di Arneo, Coldiretti, Azienda Vinicola Feudi Guagnano, Azienda Agricola Cosimo Taurino, Cantine Taurino Francesco, Cantina Leuci, Cantina Quarta Claudio, Associazione Città del Vino, Camera di Commercio di Lecce, Università del Salento.