Tollo Bandiera Verde CIA

Tollo Bandiera Verde CIA


La Città del Vino di Tollo (Chieti) è Bandiera Verde 2020 di Cia (Confederazione Italiana Agricoltori). L’importante e prestigioso riconoscimento annuale è stato assegnato per l’attività, le iniziative e le politiche messe in campo negli ultimi 8 anni dall’Amministrazione guidata dal Sindaco Angelo Radica, neo nominato Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, nel corso dell’ultima riunione del Consiglio Nazionale del 7 novembre scorso.

La commissione nazionale Cia ha riconosciuto la validità e l’originalità delle attività tra le quali le più significative sono il Piano Regolatore Generale a consumo zero di suolo, il Regolamento di Polizia Rurale, il Biodistretto del Vino, il sostegno alla nascita della Docg Tullum, la Stazione Meteo a servizio degli agricoltori, la Cooperativa di Comunità, la gestione dei rifiuti agricoli e altri progetti minuti. “Un grande risultato per tutta la nostra comunità – ha affermato il Sindaco Angelo Radica – e per il nostro eccellente sistema vitivinicolo”

“La consegna ufficiale dei riconoscimenti che avrebbe dovuto svolgersi a Roma –  ha spiegato Mauro Di Zio vice presidente nazionale CIA – è stata annullata nel rispetto delle restrizioni per contrastare la diffusione del Covid-19, ma come i nostri agricoltori non si sono mai fermati, in questi mesi, per assicurare a tutti cibi sani e di qualità, così era impensabile sospendere un Premio che da sempre vuole riconoscere alle imprese agricole, il loro fattivo contributo alla crescita e allo sviluppo del settore e, quindi, anche della società. Ciò in ambito ecologico, sociale, innovativo e tecnologico, promuovendo il ruolo della famiglia, dei giovani e delle donne, la strategicità del Mediterraneo e l’importanza di una corretta informazione”. Anche l’Abruzzo ha i suoi vincitori e sono ben 3 le realtà selezionate in base a specifiche categorie.