Valore alla tua qualità

Valore alla tua qualità


L’Istituto Nord Ovest Qualità è una società cooperativa senza fini di lucro, costituita il 03 Novembre 1998. Da 20 anni, INOQ – Istituto Nord Ovest Qualità si dedica al controllo e alla certificazione di marchi protetti DOP e IGP, collettivi, aziendali o volontari nel settore agroalimentare. Attraverso una costante attività di ricerca e formazione, INOQ si propone come un polo per la valorizzazione delle produzioni agricole e agroalimentari, offrendo servizi strategici per la creazione di strumenti di analisi e di controllo che aumentino la cultura e la consapevolezza della qualità.

Ci rivolgiamo a imprese, enti, associazioni e consorzi pubblici e privati che hanno l’obiettivo di promuovere e far crescere le loro eccellenze, espressione del territorio e della propria capacità imprenditoriale. Siamo il partner con cui individuare le finalità, sviluppare il percorso e ottenere la garanzia di una corretta comunicazione del valore dei propri prodotti o di particolari processi sul mercato.

Attraverso la certificazione garantiamo al consumatore la corrispondenza fra le caratteristiche comunicate in etichetta e quelle apprezzate al momento del consumo. I nostri tecnici lavorano a stretto contatto con il cliente, a servizio delle reali esigenze di ciascuno. La verifica ispettiva, oltre a dimostrare il livello di conformità raggiunto, diventa un momento di confronto e scambio fra professionisti. Garantiamo la professionalità dei nostri ispettori, le cui qualifiche documentate e aggiornate si appoggiano su esperienza, conoscenza del settore e formazione.

Certifichiamo prodotti DOP, IGP ed STG, i marchi di qualità riconosciuti dall’Unione Europea di cui rappresentano l’eccellenza agroalimentare, le produzioni biologiche, per le quali mettiamo a disposizione la nostra ventennale esperienza nel campo delle certificazioni per dare valore aggiunto alla scelta etica e produttiva delle aziende agroalimentari.

Certifichiamo la produzione Integrata secondo lo standard SQN PI, che prevede la certificazione delle tecniche agronomiche e di difesa integrata delle produzioni vegetali definite dalle norme tecniche delle diverse Regioni e Provincie.

INOQ offre inoltre il servizio di certificazione volontaria attraverso la collaborazione con CSQA certificazioni relativamente a standard volontari di qualità e sicurezza alimentare quali ISO22000 e ISO9001, BRC, IFS e relativamente al tema della sostenibilità con gli standard Equalitas e Biodiversity Friend.