Centula Vinorum

Centula Vinorum


Sabato 17 e domenica 18 novembre il Comune di Centola (SA) organizza  Centula Vinorum, in occasione della Giornata Europea dell’Enoturismo 2018.

Con la partecipazione dei comuni di Novi Velia e Greve in Chianti, sotto le insegne dell’Associazione Nazionale delle “Città del Vino” (della quale il Comune di Centola è Socio) e di Recevin (“Rete Europea delle Città del Vino”), è un evento articolato in due giorni, che tratterà di stato dell’arte e prospettive del comparto vitivinicolo nel territorio del Cilento e in particolare nell’areale che si sviluppa attorno al territorio di Centola, con ampi spazi riservati a degustazioni di prodotti locali (vini in primo luogo), momenti d’intrattenimento culturale e visite in aziende e in contesti a vocazione vitivinicola.

Uno speciale approfondimento sarà dedicato alle nuove iniziative imprenditoriali, da parte soprattutto di giovani, nel comparto agroalimentare. Nello specifico, accanto all’illustrazione delle principali agevolazioni a supporto dell’impresa agricola, l’evento sarà anche palcoscenico per presentare alla comunità istituzionale, professionale e civile le linee-guida per l’affidamento a giovani imprenditori agricoli i terreni demaniali incolti che rientrano nella giurisdizione amministrativa del Comune di Centola.

Seminari storico-antropologici, escursioni territoriali e degustazioni professionali completeranno il ricco programma delle attività che si svolgeranno tra il pomeriggio di sabato 17 e tutta la domenica 18.