Viaggio della vigna e del vino nei secoli e suoi aspetti culturali

Qualifica Autore: Docente universitario

Fonte: Sergio Sgarbi

Viaggio della vigna e del vino nei secoli e suoi aspetti culturali

Parlare del viaggio della vigna e del vino nei secoli e dei suoi aspetti culturali nei diversi paesi del mondo, vuol dire parlare di agraria, di enologia, di religione, di economia, di politica, di cultura, ed in genere di antropologia.

Pertanto, è necessario affrontare una ricerca approfondita che segua il viaggio della vigna partendo dalle prime civiltà, come quelle dei sumeri, e poi a seguire quella degli egizi, dei greci, dei romani e così via fino ai giorni nostri.

Il Professor Sergio Sgarbi (economista, studioso e appassionato di enologia, nonchè titolare della Cantina Santa Cassella di Potenza Picena-Mc) affronta questo viaggio complesso toccando gli argomenti più significativi,  ci offre una sintesi  di questo viaggio complesso, toccando gli argomenti più significativi e concludendo con alcune considerazioni sugli elementi che, dal suo inizio fino ad oggi, continuano ad influenzare la diffusione territoriale della vigna.

Viaggio della vigna e del vino nei secoli e suoi aspetti culturali

Ultime news inserite

Falanghina, il vino amato dai giovani
Con circa 300 ettari il vitigno falanghina è quello maggiormente coltivato a Castelvenere. Nelle campagne che circondano il ...
continua »
6° Rapporto sui crimini agroalimentari in Italia
Fanno registrare un balzo del 59% nel 2018 le notizie di reato nel settore agroalimentare che si estendono ai principali comparti, ...
continua »
È online il nuovo libro sui Paesaggi Terrazzati
Il volume, dal titolo “Paesaggi terrazzati: scelte per il futuro/Terraced Landscapes: choosing the future”, è i ...
continua »