Pro Loco Cesarò Partinico APS

  • Telefono: 333 1599225
  • Fax: 091 8905539
  • Sitoweb: Pro Loco Cesarò Partinico APS
  • Socio dall'anno: 2019
  • Sede Amministrativa
    Via Principe Umberto n. 312 c/o Real Cantina Borbonica 90047 Partinico (Palermo)

Il Territorio

  • PEC: proloco.partinico@pec.it

Amministratore

Nome
Benedetto Coniglio


Storia

L'Associazione Turistica Pro Loco Cesarò di Partinico, che non ha fini di lucro ed ha sede presso Palazzo dei Carmelitani, è stata costituita il 28 Luglio 2000 su iniziativa di un gruppo di cittadini al fine di promuovere lo sviluppo del territorio valorizzando tutte le potenzialità del patrimonio naturalistico, archeologico, culturale ed enogastronomico, oltre alle tradizioni locali ed alle attività produttive e commerciali.

La sua attività - che si avvale del contributo in forma volontaria, libera e gratuita dei propri soci e simpatizzanti - si è da sempre distinta per le iniziative che ha portato avanti collaborando con gli enti locali, provinciali, regionali. Insieme all'amministrazione comunale ha partecipato all'organizzazione e gestione dei principali eventi che hanno portato nella città innumerevoli turisti e visitatori, dall'Estate Partinicese a La Notte Bianca, da Il Natale a Il Carnevale.

Nel tempo la Pro Loco Cesarò ha ripristinato sia feste e sagre locali come la "Calata degli Angeli" e "Le mense di San Giuseppe", sia le tradizioni enogastronomiche durante la festività di "Santa Lucia", con particolar attenzione a prodotti tipici come il "Novell'olio" ed il "Vino novello". Né è stata tralasciata l’interazione con le scuole (come la scuola Media "Privitera", I.T.C. "Carlo Alberto Dalla Chiesa" e la scuola Media "Ninni Cassarà" con le quali si sono stipulati protocolli d'intesa) e con il turismo religioso, che grazie all'immagine della Beata Pina Suriano ha contribuito all’opera di conoscenza dei monumenti locali. L’Associazione gestisce inoltre, anche attraverso la collaborazione dei progetti del Servizio Civile Nazionale, lo Sportello d'informazione turistica, aperto regolarmente tutti i giorni.

Attualmente la Pro Loco Cesarò è impegnata nella valorizzazione e salvaguardia dei beni monumentali e culturali del Paese, a partire dagli itinerari alla scoperta di Partinico e dintorni.

Denominazioni collegate

Alcamo

Alcamo

Regione di riferimento: Sicilia
Enoregione: SICILIA OCCIDENTALE, SICILIA OCCIDENTALE INTERNA
Tipo denominazione : DOC
Enti Collegati
Comune di Gibellina, Comune di Camporeale, Comune di Alcamo, Comune di Monreale, Pro Loco Cesarò Partinico APS

Enti Interessati
mostra/nascondi

Doc alcamo

News

La vigna eccellente a Isera: dal 7 al 10 settembre la manifestazione dedicata a Marzemino e territorio
LA VIGNA ECCELLENTE...ED È SUBITO ISERA Dalla pedalata tra i vigneti al tour a tappe in trenino su strada, dalla passeggia ...
continua »
Ziano Piacentino celebra il mito della Malvasia
 Il vincitore del Challenge #AromaMalvasia con la premiazione il 10 settembre Emilia Wine Experience: a Ziano Piacentino (Pc ...
continua »
Furore si prepara alla Finalissima del Palio delle Botti delle Città del Vino
La Pro loco di Furore, patrocinata dal Comune di Furore e con la visione dell’Associazione delle Città del Vino, si ...
continua »