Tenuta dei Tigli

  • Telefono: +39 0871 807022
  • Sitoweb: Tenuta dei Tigli
  • Sede Amministrativa
    Via C.da Valle, 10 66010 Casacanditella (Chieti) Italia
  • Descrizione

    L’Azienda, il cui nome deriva dalla presenza di due tigli centenari, nasce dalla tradizione e passione di una famiglia di vignaioli abruzzesi.

    Il titolare Nicola di Rico, forte dell'esperienza tramandatagli dal padre Filippo e dal nonno Nicola, la gestisce in prima persona ed è orgoglioso pioniere nella coltivazione della Cococciola, antico vitigno quasi scomparso, coltivato esclusivamente in pochi Comuni della Provincia di Chieti.

    I 12 ettari di vigneti della tenuta sono dislocati ai piedi della Majella, ad altitudini prossime ai 400 mt s.l.m., con terreni tendenzialmente argillosi e di medio impasto, caratterizzati da una sensibile escursione termica tra giorno e notte, oltre che da un'ottima luminosità.

    Un'accurata scelta delle varietà e dei cloni delle uve, unitamente alla maniacale cura dei vigneti (rame, zolfo e letame sono le uniche pratiche agronomiche utilizzate) si riflettono nell'altissima qualità dei vini prodotti.

    Il Rosso dei Tigli Montepulciano D'Abruzzo DOC del 2014, che ha meritato una Medaglia d’Argento alla XVII edizione della Selezione del Sindaco, presenta un colore rosso intenso con riflessi violacei, profumo intenso e persistente con sentori di frutti di bosco, note tostate e vanigliate, cuoio, caffè e spezie, gusto ben equilibrato con buona morbidezza e giusta tannicità. Ideale con sughi di carne, funghi porcini e tartufo, carni rosse, agnello, selvaggina da piuma e da pelo, formaggi stagionati.

    News

    Il Pignoletto diventa Doc Emilia Romagna
    IL PIGNOLETTO DIVENTA DOC “EMILIA ROMAGNA”SPRINT FINALE PER IL RICONOSCIMENTO DELLA DENOMINAZIONEIl Pignoletto si lega ...
    continua »
    ASTI DOCG tra i migliori moscati del mondo
    Il Cuvage Asti DOCG Dolce Metodo Classico 2014 si posiziona tra i primi dieci migliori vini al mondo provenie ...
    continua »
    La Wine Experience per ripartire
    L’enoturismo, sempre più espressione del Made in Italy e dell’Italian way of life, rappresenta una soluzione co ...
    continua »