Stramaret

  • Telefono: 0423 976437
  • Sitoweb: Stramaret
  • Sede Amministrativa
    Via Cal Dritta 81/b 31049 Funer di Valdobbiadene (Treviso) Italia
  • Descrizione

    La storia della famiglia Stramare (Stramaret da generazioni ne è il soprannome) si intreccia indissolubilmente con quella dell’uva Glera. Sembra infatti che gli Stramare (il cui nome ne tradisce forse un'origine "al di là del mare") si siano insediati a Funer di Valdobbiadene agli inizi del '700, negli stessi anni in cui il celebre vitigno, proveniente dalla zona del Carso, faceva la sua apparizione a Valdobbiadene. Nel lontano 1888 Giovanni Stramare fondò l'omonima azienda agricola che ufficialmente con il nome di Stramaret,  a partire dal 2005, rappresenta oggi un punto di riferimento tra le Cantine di Valdobbiadene. Nel 2012 è stata intrapresa la strada della certificazione BIO, che dopo una prima fase di conversione all’impiego di metodi di coltivazione naturale durata 3 anni, ha portato nel 2016 al riconoscimento per la produzione di vino biologico, ottenuto cioè da una viticoltura rispettosa della terra, del vitigno, meno forzature nell'irrigazione e nell'utilizzo di antiparassitari e concimi chimici e un processo di vinificazione rispettoso di tutti i parametri descritti nel regolamento europeo.

    Tra i vini prodotti spicca non solo il rinomato e tradizionale Valdobbiadene DOCG (nelle versioni Extra Dry o Brut), ma anche il Passito Veneto IGT, il Manzoni Bianco Veneto IGT, il tradizionale bianco frizzante e il bianco frizzante a rifermentazione naturale sui lieviti venduto anche sfuso, giovane e fresco, dalle note fruttate e dal leggero sentore di crosta di pane che ben si adatta ad accompagnare i piatti tradizionali.

     

    PRODUTTORI A VALDOBBIADENE DAL 1888

    News

    Produttori a Valdobbiadene dal 1888
    La storia della famiglia Stramare (Stramaret da generazioni ne è il soprannome) si intreccia indissolubilmente con quella d ...
    continua »