Podere Alberese

  • Telefono: 0577705089
  • Fax: 0577704572
  • Sitoweb: Podere Alberese
  • Sede Amministrativa
    Località Casabianca 53041 ASCIANO (Siena) Italia
  • Descrizione

     L'Azienda nasce nel 2003 tra la collaborazione della famiglia Bozzano e l'agronomo Giovanni Casati. Alla produzione olivicola, si è da subito affiancata quella viticola. Le prime due annate di Chianti, 2004 e 2005, sono state prodotte in collaborazione con le Tenute Silvio Nardi di Montalcino, ma dal 2006 ogni singolo acino d'uva dei nostri vigneti è stato lavorato al Podere Alberese. L'agricoltura biologica ha da subito costituito un'importante aspetto della produzione, strettamente legato alla voglia di recuperare la tradizione di fare Chianti in una zona immeritatamente trascurata negli ultimi decenni.
    Dopo i tre anni di conversione, la certificazione Bio è arrivata nel 2007.

    I VINI

    Aprilante IGT Toscana Bianco
    Un tempo, per produrre il Chianti, era uso aggiungere una quantità moderata di varietà bianche, al fine di incrementare la produzione. Oggi, nei nostri vigneti, si trovano ancora diversi ceppi di Trebbiano, che vinifichiamo in purezza, per ottenere un vino fresco e fruttato, sapido e persistente, ideale come aperitivo o per accompagnare una cena dai sapori delicati.

    A Vento e Sole IGT Toscana Rosso
    Vino rosso fresco e fruttato, frutto dell'equilibrio tra il carattere del Sangiovese (90%) e la morbidezza del Fogliatonda (10%), un antico clone parente del Sangiovese ormai quasi abbandonato in tutta la Toscana. Affinato esclusivamente in acciaio, è dotato di grande bevibilità e si presta all'abbinamento con ogni tipo di pietanza e in ogni occasione.

    Podere Alberese Chianti DOCG Superiore
    Chianti di profilo tradizionale (90% Sangiovese, 10% Canaiolo) prodotto da vigne di oltre 40 anni di età, viene affinato per 18 mesi in tonneaux di rovere francese e botti grandi di rovere di Slavonia. Al naso aromi di frutta matura e spezie, dotato di grande struttura tannica e corpo in bocca. Molto persistente, ottimo in abbinamento a ricchi primi piatti e carni.

    Podere Alberese RISERVA Chianti DOCG Riserva
    Prodotto con sole uve Sangiovese provenienti dal nostro migliore vigneto, è invecchiato 24 mesi in un unico tonneaux di rovere francese da 500 litri. La morbidezza e l'eleganza di questo vino sono tali da poter essere apprezzate non solo in abbinamento ad una pietanza elaborata, ma anche se consumato come vino da meditazione. La tiratura molto limitata, solo 650 bottiglie per ogni annata, lo rendono un prodotto unico ed esclusivo.

    News

    Greco di Bianco, strategie di rilancio
     Press tour e serata finale Greco di bianco e MantonicoMetti una sera d’estate, metti un luogo incantevole come la vill ...
    continua »
    Gli autoctoni reagiscono meglio ai cambiamenti climatici
    Prima le gelate primaverili, poi il gran caldo e la siccità, intervallata in alcune zone da violente grandinate. Quella che ...
    continua »
    Domani inizia la Convention d'Autunno delle Città del Vino
    MENO 2 GIORNI ALLA CONVENTION DELLE CITTÀ DEL VINO. - Il valore aggiunto all’evento itinerante promosso dal sodalizio ...
    continua »