Azienda Agricola Dell’Aera

  • Telefono: +39 339 7938503
  • Sitoweb: Azienda Agricola Dell’Aera
  • Sede Amministrativa
    Loc. Grandine Sn 88050 Soveria Simeri (Catanzaro) Italia
  • Descrizione

    Le terre che accolgono vigne e frutteti dell’Azienda Dell’Aera ricadono nel comune di Soveria Simeri, piccola e antica realtà rurale a circa 350 mt s.l.m., al centro del golfo di Squillace e a breve distanza da Costa Ionica e Sila.

    Gli oltre 15 ettari coltivati a vite con passione e amore per la terra e le secolari tradizioni sono la vera anima dell’Azienda a conduzione familiare che, con oltre 100 anni di esperienza nel settore, si avvale della preziosa collaborazione di personale del territorio per garantire ai diversi vitigni (soprattutto autoctoni come Gaglioppo, Nerello Calabrese, Montonico, Pecorello) il rispetto delle loro esigenze foto-pedoclimatiche, la forma di allevamento (cordone speronato o guyot) ed un basso numero di grappoli per ceppo.

    La natura del terreno, prevalentemente argillosa-calcarea, consente di ottenere vini di corpo, equilibrati, dai sentori spiccatamente fruttati tendenti alle spezie.

    La cantina è stata realizzata nella più ampia tutela dell’ambiente, sia per l’impiego di materiali ecosostenibili sia per l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili con l’ausilio di un impianto fotovoltaico.

    La XVII Selezione del Sindaco ha attribuito una Medaglia d’Oro al Grandane Rosso Calabria IGP del 2016: dai riflessi violacei, ha spiccati sentori di frutti di bosco, sapore pieno e morbido, perfetto con carni, salumi e formaggi stagionati.

    News

    Accordo di Libero Scambio con il Giappone
    Unione Italiana Vini accoglie con estrema soddisfazione la ratifica da parte del Parlamento Europeo dell’Accordo di Lib ...
    continua »
    L’innovazione delle DOC: missione possibile
    Il presidente del consorzio del Prosecco Doc, Stefano Zanette, è lieto di invitarvi al convegno dal titolo “L’i ...
    continua »
    “Ajò a Ippuntare 2018”
    Il rosso e il bianco sono i colori che dipingono l’atmosfera natalizia e Usini ne approfitta per far degustare i suoi colori ...
    continua »