Azienda Agricola Ca’ Biasi di Dalla Valle Innocente

  • Telefono: +39 0445851069
  • Sitoweb: Azienda Agricola Ca’ Biasi di Dalla Valle Innocente
  • Sede Amministrativa
    Via Fratte, 12 36042 Breganze (Vicenza) Italia
  • Descrizione

    "Passione e Tradizione sono gli elementi che caratterizzano la gestione aziendale della famiglia Dalla Valle". L'Azienda Agricola Ca' Biasi è sita in una felice posizione geografica collinare al centro dell'area DOC Breganze.

    L'inizio dell'attività risale al 1800, quando i Dalla Valle arrivarono come mezzadri dalla vicina Salcedo, per occuparsi, ormai da 4 generazioni, della coltivazione di questi terreni che nel 1970 sono divenuti di loro proprietà e che l’origine vulcanica del suolo, il sistema pedoclimatico e l'esposizione ottimale rendono molto vocati per una viticoltura di qualità. Accanto a queste preziose caratteristiche ambientali, la scelta dell'Azienda è di un continuo rinnovamento dei vigneti, in località Fratte e Montegoggio a Breganze e Costa a Fara Vicentino.

    Negli ultimi anni Ca' Biasi sta lavorando assieme all'Istituto Sperimentale di Viticoltura di Conegliano alla realizzazione di un progetto per il recupero di Groppello e Refosco, varietà a bacca rossa presenti nel territorio nel secolo scorso, da tempo dimenticati.

    Il Breganze DOC Torcolato del 2014, premiato con una Medaglia d’Argento alla Selezione del Sindaco 2018, è prodotto da 100% di uva Vespaiola detta anche “bresparola”, vitigno autoctono presente a Breganze da circa 500 anni. Raccolta con scelta dei migliori grappoli, viene ”intorcolata” cioè attorcigliata e appesa nei fruttai della vecchia casa colonica. L’affinamento in legno è di circa 6-7 mesi. Di colore giallo oro intenso, il vino si presenta con note di miele, albicocca, fichi secchi e sentori di fiori d’acacia.

    News

    Accordo di Libero Scambio con il Giappone
    Unione Italiana Vini accoglie con estrema soddisfazione la ratifica da parte del Parlamento Europeo dell’Accordo di Lib ...
    continua »
    L’innovazione delle DOC: missione possibile
    Il presidente del consorzio del Prosecco Doc, Stefano Zanette, è lieto di invitarvi al convegno dal titolo “L’i ...
    continua »
    “Ajò a Ippuntare 2018”
    Il rosso e il bianco sono i colori che dipingono l’atmosfera natalizia e Usini ne approfitta per far degustare i suoi colori ...
    continua »