Il paesaggio del vino: nuove forme di conoscenza del territorio. Sostegno ai giovani talenti

L'Associazione Nazionale Città del Vinopartecipa alla realizzazione del programma “Sostegno ai Giovani Talenti”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento della Gioventu' e del Servizio Civile Nazionale. Il progetto, finanziato dal Fondo per le politiche giovanili, è destinato alla realizzazione di azioni volte a valorizzare i giovani nell’espressione del proprio talento e della creativita'. attraverso iniziative che consentano di esaltare le loro esperienze e competenze anche nel campo dell’innovazione tecnologica.

L'Associazione Città del Vino, nell'ambito del programma, si è aggiudicata il finanziamento di un progetto dal titolo “Il paesaggio del vino: nuove forme di conoscenza del territorio”, che coinvolgerà per i prossimo 18 mesi a partire deall'ottobre 2017, cinque regioni: Sicilia, Calabria, Toscana, Piemonte e Lazio, e in particolare le province di Catania, Reggio Calabria, Siena, Cuneo e Roma.

Il progetto pone come centrale la capacità di creare una relazione fra il valore del paesaggio e la popolazione, dove i giovani possono giocare un ruolo fondamentale attraverso la comunicazione e le diverse attività di progettazione di microeventi locali previste che coinvolgeranno almeno 750 studenti, circa 150 per ogni regione coinvolta.

Il progetto prevede la realizzazione di molteplici iniziative, che saranno realizzate da 15 giovani talenti (junior) selezionati dall'Associazione Città del Vino, presso alcuni istituti scolastici delle province coinvolte attraverso azioni di sensibilizzazione verso gli studenti, con la produzione di prodotti creativi (cortometraggi/video, fumetti/graphic novel, racconti/storytelling, fotoreportage).

In questa pagina raccontiamo l'evoluzione del progetto nel corso dei 18 mesi di attività.

1. Convenzione

2. Bando per la selezione di 15 giovani talenti (scadenza 13 novembre 2017)

Bando junior
79 convenzione talenti ass citta del vino

News

In Georgia le più antiche tracce di vinificazione
Per approcciare in modo efficace la storia della vite occorre riportarsi a 60 milioni di anni fa, nel caldissimo Eocene, che vide ...
continua »
Assemblea Città del Vino del Veneto
Assemblea Regionale Città del Vino del Veneto 24 novembre 2017, Municipio Città di Portogruaro L'Associazione Nazio ...
continua »
La festa dell'olio e del vino novello
E’ da poco diventata maggiorenne la Festa dell’Olio e del Vino novello di Vignanello, nella Tuscia viterbese, e, dopo ...
continua »