Il paesaggio del vino: nuove forme di conoscenza del territorio. Sostegno ai giovani talenti

L'Associazione Nazionale Città del Vino ha partecipato al bando dedicato alla realizzazione del programma “Sostegno ai Giovani Talenti”, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri attraverso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale. Il progetto, finanziato dal Fondo per le politiche giovanili, è destinato alla realizzazione di azioni volte a valorizzare i giovani nell’espressione del proprio talento e della creativita'. attraverso iniziative che consentano di esaltare le loro esperienze e competenze anche nel campo dell’innovazione tecnologica.

L'Associazione Città del Vino, nell'ambito del programma, si è aggiudicata il finanziamento di un progetto dal titolo “Il paesaggio del vino: nuove forme di conoscenza del territorio”, che ha coinvolto, a partire dall'ottobre 2017, centinaia di giovani studenti di alcune scuole superiori in cinque regioni: Sicilia, Calabria, Toscana, Piemonte e Lazio, e in particolare le province di Catania, Reggio Calabria, Siena, Cuneo e Roma.

Il progetto ha posto al centro la capacità di creare una relazione fra il valore del paesaggio e la popolazione, dove i giovani possono giocare un ruolo fondamentale attraverso l'uso di diversi strumenti di comunicazione: dal video allo story telling, dai fumetti alla fotografia, dai racconti al graphic nove e cortometraggi.

Il progetto ha visto la realizzazione di molteplici iniziative, che sono state realizzate da 15 giovani talenti (Junior) selezionati dall'Associazione Città del Vino, coadiuvati da 4 esperti in comunicazione (Senior).

In questa pagina raccontiamo l'evoluzione del progetto nel corso dei 24 mesi di attività e presentiamo i 5 prodotti finali.

 

STORY TELLING / PIEMONTE 

VIDEO / TOSCANA

GRAPHIC NOVEL / LAZIO

FOTOGRAFIA / CALABRIA

FOTOGRAFIA / SICILIA

*****

CLICCA QUI PER RISPONDERE AL QUESTIONARIO:
QUALI DELLE CINQUE FORME DI ESPRESSIONE HA RACCONTATO MEGLIO IL PAESAGGIO DEL VINO?

 

*****

1. Convenzione

2. Bando per la selezione di 15 giovani talenti (scadenza 13 novembre 2017)

3. I bambini alla ricerca dello Gnomo delle Vigne. Nasce il wine tourism for kids

4. Creatività in 3D. Chi è Franco Gengotti, l'inventiore dello Gnomo delle Vigne

5. Giovani Talenti: ecco i protagonisti

6. Il progetto Giovani Talenti presentato al Vinitaly 2019. Scarica il PDF 

7. I racconti dei paesaggi del vino con gli occhi dei "giovani talenti"

 

 

Bando junior
79 convenzione talenti ass citta del vino

News

Anteprima del Vino Nobile di Montepulciano con oltre tremila presenze
  Anteprima Vino Nobile di Montepulciano: oltre 3 mila presenze in Fortezza Si è conclusa lunedì la prima parte ...
continua »
Invito al XII° Palio delle Botti delle Città del Vino - Comune San Pietro in Cariano frazione di Pedemonte
Come ogni anno il Comitato Vini Classici e del Recioto della Valpolicella organizza la tradizionale festa del vino unita alla famo ...
continua »
Sannio Falanghina: cerimonia di chiusura con il passaggio di testimone alla spagnola Aranda de Duero Città europea del Vino 2020
  Sannio Falanghina 2019L'IMPEGNO DEL GOVERNATORE DE LUCA: GIRO D'ITALIA 2021 NELLA VALLE DEL VINO SANNITACerimonia di chiusu ...
continua »