L'Oro e l'Argento della Selezione del Sindaco: ecco tutti i vini premiati

L'Oro e l'Argento della Selezione del Sindaco: ecco tutti i vini premiati

Ecco le Gran Medaglie d'Oro, le Medaglie d'Oro e d'Argento della XV edizione del Concorso enologico internazionale La Selezione del Sindaco 2016. Oltre 1.100 i vini provenienti da tutta Italia e anche dall'estero al Concorso enologico, organizzato dall’Associazione Città del Vino, che si è svolto dal 26 al 28 maggio a L’Aquila, realizzato in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Abruzzo, del Comune de L’Aquila, oltre che della Camera di Commercio.

Gran lavoro, quindi per il personale addetto alla ricezione dei vini: oltre le 6.000 bottiglie, infatti, le bottiglie stoccate presso la Ex-Optimes a l’Aquila e circa 1.200 i calici utilizzati per le tre giornate di degustazione. Numeri che confermano “La Selezione del Sindaco” il più importante concorso enologico in Italia, dopo la rassegna del Vinitaly di Verona. Per l’edizione 2017 si preannunciano, tra l’altro, importanti novità che dovrebbero ulteriormente caratterizzare il concorso sia come opportunità di ‘certificazione’ della qualità dei vini sia come strumento al servizio della promozione delle aziende sui mercati internazionali.

Le commissioni di degustazione, composte da oltre 80 commissari provenienti da varie parti del mondo sotto l’egida dell’OIV (Organizzazione internazionale della Vite e del Vino) e l’autorizzazione ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole, sono state impegnate in 3 intense giornate di degustazioni, per determinare le Medaglie d’Oro o d’Argento che saranno assegnate ai vini ritenuti tra i migliori. I vini in degustazione sono stati presentati da esperti sommelier e il servizio coadiuvato dai ragazzi dell’istituto alberghiero “L. da Vinci - O. Solecchi” de L’Aquila.

Il concorso prevede, tra l’altro, due sezioni speciali dedicate ai vini spumanti (grazie alla collaborazione con il Forum Spumanti del Comune di Valdobbiadene), e ai vini biologici, con il riconoscimento BioDiVino grazie alla collaborazione dell’Associazione Città del Bio.

La scelta del capoluogo abruzzese è stata dettata da un duplice motivo: valorizzare le produzioni enologiche abruzzesi che, nel corso degli ultimi anni sono cresciute in qualità e notorietà, e offrire alla città un’ulteriore occasione di visibilità e rilancio, nel pieno dei lavori di ristrutturazione e recupero dopo il terribile terremoto del 2009. “Ringrazio l'associazione Città del Vino per aver scelto il capoluogo d'Abruzzo quale sede di questa straordinaria manifestazione, alla quale siamo lieti di fornire la nostra collaborazione” - ha dichiarato il sindaco dell'Aquila Massimo Cialente. Il Sindaco Cialente ha poi confermato la volontà di entrare a far parte della rete di territori Città del Vino, rivolgendosi alle Commissioni di degustazione riunite presso lo spazio Ex Optimes.

Il concorso è patrocinato dall’Oiv (Organizzazione internazionale della Vite e del Vino) ed è autorizzato dal Ministero delle Politiche Agricole. La premiazione delle aziende, alla presenza dei Sindaci delle Città del Vino, avverrà come ogni anno a Roma, nei primi giorni di luglio, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio.

 

SCARICA QUI i risultati de La selezione del Sindaco 2016

SCARICA QUI i risultati della rassegna BIODIVINO

Per stampa sds 2016 ufficiali
Biodivino 2016 ufficiali

Ultime news inserite

Festa dell'Ospitalità. Nel nome delle donne
  Sono davvero tante le iniziative che si susseguiranno attorno allo storico Rito della Colonna dell'Ospitalità, inau ...
continua »
Terremoto, solidarietà dalle Citta' del Vino d'Europa
Anche le Città del Vino europee esprimono la loro solidarietà ai Sindaci dei Comuni italiani colpiti dal terremoto. ...
continua »
Avio, pedalata ciclostorica
  Domenica 4 settembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, la Società Ciclistica Avio ASD organizza, nell'ambito dell'omo ...
continua »