Calici di Stelle 2020 in Friuli Venezia Giulia

Calici di Stelle 2020 in Friuli Venezia Giulia


AQUILEIA (Udine) - Venerdì 7, Sabato 8, Domenica 9 Agosto NELLA CITTA' PATRIMONIO UNESCO: ESPERIENZE GUSTATIVE ALL'INSEGNA DEI SAPORI DELL'AGRO AQUILEIESE

In una cornice ricca di fascino e di storia quale quella di Piazza Capitolo e della Basilica Patriarcale di Aquileia, il vino del territorio vive due giorni da protagonista accompagnato dalle degustazioni dell'Agro Aquileiese. Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 Agosto l'appuntamento nella città Patrimonio dell'UNESCO è dalle ore 19.00 alle ore 24.00 circa per le giornate di venerdì e sabato e dalle ore 10.00 alle ore 18.00 per la giornata di domenica 9, quando saranno allestiti i Banchi degustazione dedicati alle Aziende del territorio. I vini proposti saranno in degustazione accompagnati dalle succulente proposte gastronomiche dell'Agro Aquileiese.
Non manca, per l'occasione, l'accompagnamento musicale con concerti in Piazza ma soprattutto non mancano interessannti percorsi esperenziali alla scoperta della eredità culturtale di Aquileia, veri e propri Night Tours che toccheranno il Museo Archeologico Nazionale, il Sepolcreto Romano, la Domus ed il Palazzo Episcopale, siti aperti in notturna per l'evento, grazie alla collaborazione con la Fondazione Aquileia ed il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia.

INFO: Tel. 389.12858620   calicidistelleaquileia@aquileia.org  

PREPOTTO (Udine) - Domenica 2 Agosto SERATA DI GALA SUL PONTE DELLO SCHIOPPETTINO, CON LA RIBOLLA  GIALLA DI DOLEGNA DEL COLLIO E LO SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO

Prosegue con l'edizione 2020 l'idea di festeggiare il binomio vino e osservazione delle stelle sul Ponte dello Schioppettino. A rinnovare gli intenti sono le due Amministrazioni limitrofe di Dolegna del Collio e Prepotto, unite per la serata da una bella iniziativa sul Ponte dello Schioppettino fra le Località di Mernico ed Albana, sul torrente Judrio. Il punto di incontro fra i due Comuni Città del Vino, eccellenti nel panorama vitivinicolo è, anche quest'anno, la manifestazione dedicata ai vini rappresentativi delle due località, in primis la Ribolla Gialla di Dolegna del Collio e lo Schioppettino di Prepotto. L'appuntamento è, sul ponte, dalle ore 20.00 alle ore 23.30!

INFO: Tel. 0432.713003 

DUINO AURISINA (Trieste) - Venerdi 7 agosto BRINDISI DALLA BAIA DI SISTIANA, NEL CUORE DEL CARSO

Grazie alla collaborazione tra il Comune di Duino Aurisina e la ProLoco Mitreo, si svolgerà, venerdì 7 Agosto, una rinnovata edizione di Calici di Stelle guardando la bellissima Baia di Sistiana ed il Carso triestino, con la partecipazione delle migliori aziende vitivinicole del territorio. Le degustazioni dei prodotti tipici vinicoli del Carso, della Provincia di Trieste, del Collio Goriziano e del Carso Sloveno saranno guidate da sommelier che spiegheranno ai partecipanti le caratteristiche dei noti vini offerti dai produttori. Gli assaggi saranno abilmente accompagnati da portate "finger food" nell'ambito del progetto "Duino Aurisina Città dei Sapori". In virtù delle disposizioni sanitarie vigenti i posti sono limitati ed è obbligatoria la prenotazione. L'appuntamento è quindi presso la Baia di Sistiana, dalle ore 19.00 alle ore 23.00.

INFO: Tel. 348.5166126 349.6649480   prolocoaurisiana@libero.it     

CASARSA DELLA DELIZIA (Pordenone) - Lunedì 10 Agosto PALAZZO BUROVICH: IL TEATRO INCONTRA LA SELEZIONE SPUMANTI FILARI DI BOLLE 2020

Bella l'iniziativa pensata dal Comune di Casarsa della Delizia per il tramite della Pro Casarsa. Lo spettacolo già in agenda "Parole e Musica. Lungo la Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia" (di e con Persello e alla fisarmonica il Maestro Pasqualino Petris) incontra la presentazione, con degustazione, dei vini vincitori della Selezione Spumanti Filari di Bolle 2020, curata e coordinata dalla delegazione AIS Friuli Venezia Giulia. 
L'appuntamento fra i prestigiosi vini e lo spettacolo teatrale e musicale è alle ore 21.00 presso l'Antico Frutteto di Palazzo Burovich de Zmajevich, ingresso via Segluzza. 

INFO: Tel. 0434.871031    segreteria@procasarsa.org

BUTTRIO (Udine) - Sabato 8 Agosto  DEGUSTAZIONI E VISITE GUIDATE NELLA SUGGESTIVA VILLA DI TOPPO FLORIO

Nella splendida cornice di Villa di Toppo Florio, Buttrio offre Sabato 8 Agosto, dalle ore 19.00 alle ore 24.00, un assaggio dei suoi migliori prodotti enologici. Durante la serata, arricchita da visite guidate al Museo della Civiltà del Vino, non mancherà un piacevole accompagnamento musicale.

INFO: Tel. 0432.636114    protocollo@comune.buttrio.ud.it    

BERTIOLO (Udine) - Lunedì 10 Agosto MUSICA E DEGUSTAZIONI

La serata di Calici di Stelle è dedicata alla valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche locali. Saranno infatti in degustazione i prodotti della gastronomia locale abbinati a varie tipologie di vini provenienti da Cantine del territorio ed Aziende di località limnitrofe. La serata sarà allietata da musica dal vivo e DJ. L'evento si terrà all'aperto ed i posti a sedere saranno garantiti previa prenotazione.
L'appuntamento è in Piazza della Seta Lunedì 10 Agosto dalle ore 19.30 alle ore 23.30.

INFO: Tel. 0432.914014 (ProLoco Risorgive Medio Friuli)  info@bertiolo.com  

CAMINO AL TAGLIAMENTO (Udine) - Giovedì 13 Agosto MUSICA E DEGUSTAZIONI ENOGASTRONOMICHE 

Prende il via Calici di Stelle a Camino al Tagliamento. Giovedì 13 Agosto, nella suggestiva location di Casa Liani, in Via Chiesa, è in programma una bella degustazione di vini dei produttori locali Ferrin, Forchir e Sbaiz, accompagnati dalle specialità del ristorante "Il Mulino". La serata sarà accompagnata dal duo "Border's Line". 
L'appuntamento è in Via Chiesa, a Casa Liani, dalle ore 20.00 alle ore 24.00.

INFO: Tel. 0432.919000   info@caminoaltagliamento.org  

DOLEGNA DEL COLLIO (Udine) -  Domenica 2 Agosto SERATA DI GALA SUL PONTE DELLO SCHIOPPETTINO, CON LA RIBOLLA  GIALLA DI DOLEGNA DEL COLLIO E LO SCHIOPPETTINO DI PREPOTTO

Prosegue con l'edizione 2020 l'idea di festeggiare il binomio vino e osservazione delle stelle sul Ponte dello Schioppettino. A rinnovare gli intenti sono le due Amministrazioni limitrofe di Dolegna del Collio e Prepotto, unite per la serata da una bella iniziativa sul Ponte dello Schioppettino fra le Località di Mernico ed Albana, sul torrente Judrio. Il punto di incontro fra i due Comuni Città del Vino, eccellenti nel panorama vitivinicolo è, anche quest'anno, la manifestazione dedicata ai vini rappresentativi delle due località, in primis la Ribolla Gialla di Dolegna del Collio e lo Schioppettino di Prepotto. L'appuntamento è, sul ponte, dalle ore 20.00 alle ore 23.30!

INFO: Tel. 0432.713003   

CORMONS (Gorizia) - Giovedì 13 Agosto - DEGUSTAZIONI D'ECCELLENZA NEL CUORE DEL COLLIO

Ritorna Calici di Stelle a Cormons con una bella iniziativa organizzata dall'Amministrazione comunale, in programma per la sera di Giovedì 13 Agosto. Si tratta di un ricco programma di degustazioni sotto le stelle, con i vini del territorio, che prenderà il via alle ore 20.00 per concludersi alle ore 23.00.
L'appuntamento è a Cormons, in Piazza XXIV Maggio.

INFO: Tel. 0481.630371    cormons@gmail.com

TRIVIGNANO UDINESE (Udine) - Giovedì 13 Agosto  BRINDISI SOTTO LE STELLE E DEGUSTAZIONE DI VINI PREGIATI CON PIATTI GOURMET

Si tiene presso l'antico borgo medievale di Clauiano, presso il bel Ristorante "La Corte dei Vizi", l'iniziativa ideata dall'Amministrazione comunale di Trivignano Udinese per festeggiare Calici di Stelle in tempi di Covid. I piatti preparati per l'occasione saranno in abbinamento ai pregiati vini delle tre Aziende partecipanti: Cantina Borgo Claudius, Azienda Vinicola Foffani e Azienda Ariis.
L'appuntamento è, dalle ore 20.00, a Clauiano presso il Ristorante "La Corte dei Vizi".

INFO: Tel. 351.6117196   info@lacortedeivizi.it  

LATISANA (Udine) - Giovedì 13 Agosto ALLA SCOPERTA DELLA DOC FRIULI LATISANA, IN PASSEGGIATA NEL PARCO GASPARI A POCHI PASSI DAL FIUME TAGLIAMENTO

Calici di Stelle è tra le manifestazioni più attese dell'anno nella città di Latisana. L'evento è pensato per essere un suggestivo incontro tra le proposte culinarie tipicamente friulane e le degustazioni dei migliori vini offerti dalle Aziende vitivinicole della zona nell'incantevole scenario del Parco Gaspari, ad un passo dal fiume Tagliamento. Le luci soffuse e la musica accompagnano, dalle ore 18.00 alle ore 24.00 di giovedì 13 Agosto, i banchi di assaggio e le degustazioni offerte dalle Aziende della DOC Friuli Latisana e dai ristoranti del territorio. Un gioco di luci creerà un'atmosfera particolare e suggestiva: la natura del Parco, la suggestiva passeggiata che incornicia il corso del fiume Tagliamento a pochi passi e la musica renderanno ancor più magica la serata. Le stelle faranno il resto! 

INFO: Tel. 0431.521550    info@prolatisana.it   turismo@prolatisana.it

GRADISCA DI ISONZO (Gorizia) - Lunedì 10 Agosto  CONCERTO E DEGUSTAZIONI IN PIAZZA UNITA' D'ITALIA

Si tiene anche quest'anno Calici di Stelle a Gradisca d'Isonzo. La location scelta dall'Amministrazione comunale a fare da cornice alla bella iniziativa è Piazza Unità d'Italia, dove le Aziende partecipanti accoglieranno i visitatori al fine di permettere la conoscenza dei migliori prodotti enogastronomici locali. Il Concerto "Musica a 5 Stelle" con il gruppo "Sound Brass Ensemble" allieterà la serata di musica, vino e osservazione delle stelle.

INFO: Tel. 0481.967911   enzo.boscarol@comune.gradiscadisonzo.go.it 

CORNO DI ROSAZZO (Udine) - Domenica 9 Agosto "RIPARTIAMO CON LA RIBOLLA GIALLA", NELLA SETTECENTESCA VILLA NACHINI CABASSI

In Villa Nachini Cabassi (Piazza XXVII Maggio), si tiene domenica 9 Agosto una bellissima edizione di Calici di Stelle a Corno di Rosazzo. L'organizzazione è dell'Amministrazione comunale in collaborazione con il Gruppo Viticoltori dei Colli Orientali e del Comitato Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo. Il concerto "Giampaolo Pretto - flauto e Massimo Somaglino - voce recitante, con musiche di Georg P. Telemann" prende inizio alle ore 19.00 presso il Giardino del Pozzo (ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria). Nel Giardino del Morar (Gelso) saranno predisposti i banchi di assaggio dei vini del Friuli Colli Orientali. Grazie alla collaborazione e presenza del Gruppo Viticoltori di Corno di Rosazzo, dalle ore 19.00 alle ore 22.00, si potranno degustare le bollicine, i vini bianchi ed i vini rossi del territorio del Friuli Colli Orientali. Anche per questo evento è prevista la prenotazione obbligatoria. Altra bella iniziativa è la "Cena in Giallo": il Ristorante Enoteca in Villa, posto ideale per degustare vini del territorio e menù di alta qualità, per la sera di domenica 9  Agosto,  proporrà "Cena in Giallo", con gli chef che proporranno  abbinamenti di cibi e Ribolla Gialla del territorio.La cena sarà servita dalle ore 20.30 e sarà solo su prenotazione obbligatoria al costo di 50 Euro.

L'ingresso alla Villa è consentito solo alle persone munite di prenotazione limitatamente ai posti predisposti dall'organizzatore. Le prenotazioni potranno avvenire presso l'Ufficio IAT di Villa Nachini Cabassi al tel. 0432.753568 o via email infopoint@iatcolliorientalidelfriuli.it.

Per tutta la durata dell'evento saranno osservate le disposizioni di prevenzione anti-covid.  

INFO: Tel. 348.1928479   mau.dos.65@gmail.com

CAPRIVA DEL FIULI (Gorizia) - Venerdì 7, Sabato 8 Agosto IL VINO INCONTRA IL FESTIVAL URBANO MULTIMEDIALE  "CONTAMINAZIONI DIGITALI"

Si svolge anche quest'anno a Capriva del Friuli una rinnovata edizione di Calici di Stelle, grazie alla collaborazione fra l'Amministrazione comunale e la ProLoco. Rinnovata anche sotto il profilo tematico in quanto il vino incontra quest'anno il digitale con l'iniziativa "Contaminazioni digitali" nell'ambito della due giorni dedicata al Festival Urbano Multimediale. Venerdì 7 e Sabato 8 Agosto l'agenda è ricca di concerti, spettacoli di danza e di teatro. Obiettivo dell'Amministrazione comunale è quello di portare sul territorio i linguaggi del contamporaneo e farlo in maniera combinata con un evento dedicato al vino è sicuramente binomio interessante.  

INFO: Associazione ProLoco Capriva   proloco.capriva@gmail.com

SEQUALS (Pordenone)  - Venerdì 7 Agosto  SERATA PRESSO CORTE MOREA

E' in programma anche quest'anno Calici di Stelle a Sequals, in provincia di Pordenone. Ad organizzare la bella iniziativa è direttamente l'Amministrazione comunale. La serata si preannuncia particolarmente attesa per la sua particolarità, in quanto il  luogo di svolgimento è la "Corte Morea", in Via della Roggia. 

L'appuntamento è, dalle ore 19.00 alle ore 23.00, a Sequals presso la "Corte Morea".

INFO: Tel. 0427.789111    segreteria@comune.sequals.pn.it