Presentato alla BIT 2020 l'opuscolo

Presentato alla BIT 2020 l'opuscolo


Alla Borsa Internazionale del Turismo, che si svolge fino a oggi, martedì 11 febbraio a Fiera Milano City è stata presentata nello stand della Regione Piemonte domenica 9 febbraio, “Novara e Provincia. Una finestra sul territorio”, la nuova e insolita pubblicazione di sessantaquattro pagine ideata dall’Agenzia Turistica Locale della Provincia di Novara, che nasce nell’ambito del progetto urban Sketcher nel Novarese, con la collaborazione della Provincia di Novara, degli allievi e i docenti del Liceo Artistico Musicale Coreutico “F. Casorati” di Novara e Romagnano Sesia e di artisti Urban già professionisti. I moderni urban sketcher hanno saputo interpretare con grandi maestri e sensibilità, attraverso i loro disegni e schizzi, i monumenti e i paesaggi delle nostre terre, restituendoci una guida inedita e illustrata che ricorda i cahier de voyage dei viaggiatori del passato.

A seguire, grazie alla collaborazione dell’ Associazione Nazionale Città del Vino rappresentata dal suo Vice Presidente, Stefano Vercelloni, e del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP, si sono degustati i vini delle Colline Novaresi DOC in abbinamento con il gorgonzola dolce e piccante per far scoprire anche alcuni dei prodotti enogastronomici più rilevanti del Novarese. I Vini presentati e degustati sono stati il CIN BRUT Piemonte Rosato Spumante 100% Nebbiolo-Vigneti Valle Roncati di Briona (NO) e il Colline Novaresi VESPOLINA 100% Vespolina-Cantina Comero di Sizzano. 

Grande soddisfazione per i numerosi visitatori e per la riuscita dell'evento per Maria Rosa Fagnoni, presidente Aazienda Turistica Locale di Novara, Oreste Pastore Presidente del Distretto Turistico dei Laghi Maggiore,Orta, Merghezzo e Valli Ossolane e Stefano Vercelloni, Coordinatore delle Città del Vino del Piemonte e Vice Presidente dell'Associazione Nazionale Città del Vino (vedi foto).

Presso lo stand, nel giorno di apertura al pubblico di domenica, i visitatori hanno richiesto informazioni e materiale del territorio, con interessi tra i più vari, dai percorsi cicloturistici, i tour enogastronomici, alle visite a luoghi storici e artistici, con una particolare attenzione alle proposte del Barocco a Novara e in Provincia che la nostra ATL presenterà il 14 e 15 marzo p.v. Infatti all’interno del programma regionale “Piemonte Barocco” l'Agenzia proporrà visite guidate gratuite nel fine settimana indicato, a numerosi luoghi del territorio per riscoprire il segno stilistico forte e inconfondibile di architetture e opere d’arte barocche.