È una donna delle Città del Vino a salire al vertice della Regione Umbria: Donatella Tesei, già sindaco di Montefalco (Perugia), terra del Sagrantino, e alle ultime elezioni politiche eletta Senatrice (ha guidato la Commissione Difesa del Senato), ha vinto la sfida elettorale che domenica scorsa ha sancito il suo successo.
“L’Associazione Nazionale Città del Vino si congratula con Donatella Tesei per la sua elezione – afferma il presidente dell’Associazione Floriano Zambon – e a questo proposito mi fa piacere ricordare del suo ruolo avuto all’interno dell’Associazione come componente del Consiglio Nazionale e per essere stata anche Coordinatrice delle Città del Vino dell’Umbria. Sono sicuro che l’esperienza maturata in seno all’Associazione le sarà sicuramente di aiuto. Le auguro un buon lavoro, convinto che saprà trovare anche nell’Associazione Città del Vino un valido strumento con cui collaborare per lo sviluppo del territorio umbro”.
Donatella Tesei, laureata in Giurisprudenza, è stata eletta sindaco di Montefalco nelle elezioni amministrative del 2009 e alle elezioni amministrative del 2014 viene riconfermata alla guida del Comune. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletta al Senato della Repubblica nel collegio uninominale di Terni e il 21 giugno 2018 viene eletta Presidente della 4ª Commissione permanente Difesa del Senato.