Giornata Mondiale dell'Enoturismo: ecco gli appuntamenti in Italia

Giornata Mondiale dell'Enoturismo: ecco gli appuntamenti in Italia


Torna anche per il 2019 la Giornata Mondiale dell’Enoturismo, promossa daRecevin – la Rete Europea delle Città del Vino d’Europa, che ogni anno coinvolge centinaia di comuni in tutta Europa e nel Mondo in un dettagliato calendario di eventi e appuntamenti che ruotano intorno al vino e alla gastronomia. Una festa mondiale prevista per il 10 novembre, all’insegna del food & wine che muove gli appassionati alla ricerca del programma più goloso e accattivante. Tante iniziative in prossimità della Festa di San Martino, per festeggiare il Vino e l’enogastronomia in tutto il mondo.

I comuni che promuovono le iniziative legate a questa giornata europea sono inclusi anche nella Mappa della Giornata Mondiale dell’Enoturismo 2019 disponibile nel sito di RECEVIN (Clicca QUI per la Mappa mondiale degli appuntamenti)

Di seguito le iniziative nelle Città del Vino italiane:

VALLE D’AOSTA

CHAMBAVE
L’ Associazione Cantina delle R.O.S.E. propone (nella saletta al 1° piano) la Mostra fotografica in esposizione le migliori fotografie che hanno partecipato al 1° Concorso fotografico VOYAGE AU MILIEU DES VIGNES ET DES VINS - VIAGGIO TRA VIGNE E VINI promosso dall’Associazione Nazionale Città del Vino col patrocinio del Comune di Chambave Domenica 10 Novembre - Orario 9-12 / 14-17 - Via E. Chanoux 1 – Chambave – INGRESSO LIBERO
Qui la Locandina dell'evento


TRENTINO ALTO-ADIGE

AVIO (TN)
In occasione della Giornata Mondiale dell’Enoturismo la comunità di Avio si mobiliterà per mettere in mostra le tipicità del territorio. Si inizierà il pomeriggio del 9 novembre, che sarà dedicato il giorno 10 novembre presso il Comune di Avio si svolgerà AGRIFEST. La manifestazione si svolge in concomitanza alla festa del Ringraziamento, proprio per onorare i prodotti della terra e le realtà agricole del territorio. La festa si svolgerà presso la tensostruttura vicina al campo sportivo, dove ci saranno esposizioni dei prodotti locali: vini delle cantine vinicole della zona, alcune aziende agricole che producono miele e derivati, prosciutti e salumi e rivenditori di attrezzature agricole. La festa sarà allietata da un gruppo folkloristico i "Trentin folk", ci saranno laboratori per bambini dove verrà insegnata la semina per piantine, una sfilata per le vie del paese di trattori d'epoca. Il cibo sarà nostrano con piatti tipici trentini e il tutto allietato anche dai giochi in legno "di una volta". Il giorno precedente, sabato 9 novembre, il pomeriggio sarà dedicato ai produttori agricoli.

PIEMONTE

SIZZANO (NO)
Il giorno 9 novembre, presso la Sala Guglianetti del Comune di Sizzano si terrà l’incontro “Viaggio di 50 anni tra vigneti e vini di Sizzano e delle Colline Novaresi”. 
Interventi di: Celsino Ponti, Sindaco di Sizzano, Stefano Vercelloni, Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Città del Vino, Graziano Caielli, Delegato Onav della Provincia di Novara. 
Seguirà una degustazione dei Vini delle Colline Novaresi.
QUI il Programma dell'evento.

 

LIGURIA

ALBENGA (SV)
Il comune di Albenga aderisce alla Giornata dell'Enoturismo 2019 con la “Festa di San Martino” in programma domenica 10 novembre. Dalle ore 11.00 per tutto il giorno in Piazza 4 Novembre, nel Centro Storico si apriranno le cucine degli stand che offriranno i piatti tipici liguri e degustazioni di vini dei produttori locali e caldarroste.

 

VENETO

FARRA di SOLIGO (TV)
La Pro Loco di Col San Martino organizza dal 13 al 17 novembre prossimi, la 29^ Festa de San Martin e, in concomitanza, la 4^ edizione della rassegna di vini col fondo denominata "In fondo in fondo l'è San Martin". QUI il dettaglio del programma, nella locandina dell'evento. www.farra.it

 

EMILIA-ROMAGNA

RIMINI
Per l’occasione EnotourismClub d’intesa con l’Associazione Nazionale Città del Vino si unisce alle iniziative per far conoscere e divulgare la cultura del vino della Romagna, ricca di storia, tradizioni rurali e bellezze naturali attraverso la prima Ambasciata delle Città del Vino d’Europa, un ambiente diplomatico, che mette in evidenza “l’Immaterialità” del vino e del cibo per dare un valore turistico a tutta la Romagna. 
Nei giorni 10, 11 e 12 novembre 2019, percorrendo l’antica contrada di Via Soardi, la strada dello “Shopping Emozionale”, si potrà visitare l’Ambasciata dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle 15,30 alle 19,30. La contrada inizia all’angolo dell’ex “Foro Romano” e termina all’altezza dell’abside della Chiesa di Sant’Agostino, custode dell’unica testimonianza rimasta nella città di Rimini della scuola giottesca. 
All’iniziativa sono coinvolti anche alcuni negozi della via, che espongono una “bottiglia di vino”, la cui etichetta consente di narrare un episodio storico della Romagna. Un pensiero accompagnato dalla conoscenza che unisce un “elemento materiale” alla propria “immaterialità”. Un bene che non ha consistenza fisica, tuttavia, possiede un valore datogli dal racconto. Una prassi moderna conosciuta con il termine anglofono “storytelling”, fenomeno che si sta diffondendo in diverse parti del mondo e coinvolge centinaia di milioni di persone che amano viaggiare e conoscere un territorio. Un “bene immateriale” che fa apparire un luogo unico e inimitabile come la via Soardi, una moderna “contrada” ricca di storia e di un interessante passato attraverso il quale esprime lo “Shopping Emozionale”. Un luogo che vale la pena visitare.
Per info: ENOTOURISMCLUB - info@enotourismclub.org

 

UMBRIA

MONTEFALCO (PG)
Domenica 10 NOVEMBRE presso la sede della Strada del Sagrantino - Piazza del Comune, 17 Montefalco (PG) si svolgerà il seguente programma.
Ore 16:30 > 17:30 - “Degustazione guidata di Montefalco Sagrantino Passito DOCG in abbinamento al cioccolato e alla pasticceria secca”: degustazione guidata da un Sommelier professionista per scoprire le caratteristiche del Montefalco Sagrantino Passito DOCG in un dolce abbinamento.
Costo € 10,00 a persona - Posti limitati. Info e prenotazioni: 0742/378490 – info@stradadelsagrantino.it - www.stradadelsagrantino.it

 

TOSCANA

SUVERETO (LI)
TRA LE VIGNE DI SUVERETO: una passeggiata con degustazione che attraversa in visita quattro delle aziende vitivinicole di Suvereto ( Gualdo del Re - Terradonnà - Bulichella - Tenuta Casadei) alla scoperta del paesaggio, degli odori e dei sapori legati al mondo del vino, organizzata da Comune di Suvereto e Ente Valorizzazione Suvereto in occasione della Giornata mondiale dell' Enoturismo promossa da Città del Vino e da Recevin, la rete europea delle Città del Vino. La partenza è prevista per le ore 9 con ritrovo al capolinea autobus di Suvereto e prevede un percorso accompagnato da guida che farà tappa con momenti di assaggio e degustazione nelle aziende indicate. 

Si raccomanda abbigliamento comodo con scarpe da trekking.
Info e Iscrizioni entro venerdì 8/11 al numero 338.1749435 QUI anche la locandina dell'iniziativa e QUI la localizzazione del luogo dipartenza.

 

LAZIO

CASTIGLIONE in TEVERINA (VT)
Il Comune di Castiglione in Teverina aderisce alla Giornata Mondiale dell'Enoturismo con il festival enogastronomico "San Martino Olio Funghi e Vino", giunto alla sua 25esima edizione. Il 10 novembre si articoleranno una serie di eventi legati al food & wine: banchi d'assaggio dei vini della Teverina, degustazioni, assaggi e cultura, con il seminario di approfondimento dal titolo "Uva e Vino, Olive e Olio: salute e bellezza".

 

MARCHE

MORRO D'ALBA (AN)
Morro d’Alba conferma la sua adesione ai festeggiamenti del Giorno Mondiale dell'Enoturismo in collaborazione con “Città del Vino” e la Scuola Europea Sommeliers. Domenica 10 novembre, presso la sala Consiliare- Pinacoteca del Comune si terrà un interessante percorso sensoriale attraverso i sapori e gli odori delle eccellenze enogastronomiche, in particolare si svolgerà una degustazione di diversi vini Lacrima. Di seguito il programma dettagliato degli eventi organizzati per festeggiare il Vino e l'enogastronomia del territorio del Lacrima.
PROGRAMMA
ore 10: visita guidata gratuita al Borgo.
ore 12 degustazione di vino e prodotti tipici su prenotazione
ore 15.30: visita guidata al borgo
ore 17: Inizio Degustazione guidata di Vini e prodotti del territorio a cura della Scuola Europea di Sommeliers
La degustazione sarà accompagnata dai versi della Poetessa Flavia Scebba.

CAMPANIA

TELESE TERME (BN) 
Sannio Falanghina, Capitale europea del Vino 2019, celebra in anteprima la decima edizione della Giornata europea dell’Enoturismo. Sabato 9 novembre alle ore 10.00, si celebrerà il vino in una iniziativa ambiziosa,  che si propone di valorizzare e promuovere il Sannio ma anche di stimolare il turismo del vino, dal punto di vista economico e sociale.

Nella suggestiva cornice del Parco delle Terme (Sala Goccioloni), interverranno a Telese Terme: Floriano Zambon, Presidente Associazione nazionale Città del Vino; Pasquale Carofano, sindaco di Telese Terme; Floriano Panza, sindaco di Guardia Sanframondi e coordinatore di Sannio Falanghina; Giampietro Roviezzo, sindaco di Bonea; Giuseppe Festa, coordinatore Osservatorio Enoturistico “Città del Vino”. Nel corso della mattinata, sarà consegnata anche la bandiera di Città del Vino al Comune di Telese.
Scarica QUI la locandina dell'evento.

CALABRIA

CIRÓ
5a edizione della FESTA DEL VINO CALABRESE E DELL’ENOTURISMO – Vino Novello sotto il Castello in programma SABATO 16 NOVEMBRE 2019, FESTA DI SAN MARTINO, dalle ORE 17 nel borgo storico della Città del Vino e del Calendario. L’evento è promosso dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con proloco “Luigi Lilio”, Associazione Le Quattro Porte e Associazione Giovanni Paolo II.

Protagonisti dell’evento saranno, le cantine vitivinicole calabresi, i piccoli produttori di eccellenze agroalimentari a filiera corta ed artigianali dell’intero territorio regionale sistemati in apposite aree omogenee lungo un itinerario emozionale, del gusto e sensoriale comunicato ad hoc attraverso una mappa turistica contenente inoltre tutti i punti di particolare interesse e le speciali aree panoramiche cittadine.
Nel corso della serata, nel quadro della richiamata considerazione strategica del vino come strumento di promozione culturale e di marketing territoriale, resteranno aperte tutte le caratteristiche chiese del Centro Storico e tutte e 4 le diverse aree museali di Cirò: quella contadina e del vino, quella archeologica, quella dedicata al cirotano Giano LACINIO l’ultimo grande alchimista della storia universale e quella dedicata a Luigi LILIO, il matematico cirotano al quale nel XVI si deve la riforma dell’attuale Calendario Gregoriano diffuso quasi in tutto il mondo.  Le vie del Borgo saranno animate da musica popolare calabrese.
Info: +393277617153 - www.comune.ciro.kr.it - Pagina fb: https://www.facebook.com/borgociro/

QUI la Locandina delle'evento.


COSENZA
programma in via di definizione


MOTTA SANTA LUCIA (CZ)
Il Comune in collaborazione con l'associazione L'Albero della Vite di Saveria Sesto, presso la cantina Le Moire di Paolo Chirillo, si terrà una degustazione verticale del vino Shemale, rosato Savuto DOC, vinificato da uve autoctone di Arvino, Magliocco e Greco Nero. In degustazione anche le altre etichette in abbinamento a prodotti del territorio.


SICILIA

CASTIGLIONE di SICILIA (CT)
Il Comune di Castiglione di Sicilia aderisce alla Giornata Mondiale dell’Enoturismo: visita guidata nel centro storico di Uno dei Borghi Più Belli d'Italia tra l'Etna e l'Alcantara (Castiglione Centro). Frazione di Solicchiata: A Scialata - 5° appuntamento con le verdure tipiche dell'Etna. Stand enogastronomici, animazione, spettacoli e tradizioni popolari. Escursioni in Mountain Bike tra i vigneti delle varie contrade etnee.  Degustazioni di vini delle cantine del comprensorio - Per info Numero Verde Comune 800010552.
Consulta QUI la locandina dell'evento e i vari PROGRAMMI.

Castiglione di sicilia locandina giornata europea enoturismo
Locandinacir