Gli appuntamenti di Calici di Stelle 2019

Gli appuntamenti di Calici di Stelle 2019


PIEMONTE

BRUSNENGO (Biella) – 10 agosto. IN PIAZZA, ALLA SCOPERTA DEI VINI DOC BRAMATERRA E COSTE DELLA SESIA. Gli assaggi di panissa, l’osservazione delle stelle e la musica accompagnano il percorso di degustazione dei vini Doc Bramaterra e Coste della Sesia dalle ore 19,30 alle ore 24,00 in Piazza Matteotti.
INFO: tel. 015985411 brusnengo@ptb.provincia.biella.it anag.brusnengo@ptb.provincia.biella.it - www.comune.brusnengo.it

 

VENETO

GORGO AL MONTICANO (Treviso) – 1 agosto. DEGUSTAZIONE A VILLA FOSCARINI CORNARO. Degustazione aperta dalle ore 19,30 alle ore 24,00 di vini delle migliori cantine del territorio accompagnati da prodotti tipici locali nella accogliente location di Villa Foscarini Cornaro, elegante ed imponente villa veneta immersa nel verde del Comune di Gorgo al Monticano in Via Palazzi 10.
INFO: tel. 3357596706 – segreteria@comune.gorgoalmonticano.tv.it - www.villafoscarini.com

BREGANZE (Vicenza) – 9 agosto. NEL CUORE DELLA PEDEMONTANA VICENTINA. Anche per la quarta edizione Breganzese, l’evento Calici di Stelle si svolgerà nella bellissima Piazza Mazzini dalle ore 20.00 alle ore 24.00. Nel cuore della Pedemontana Vicentina, la sera del 9 agosto, quindici Cantine del Consorzio di Tutela Vini Doc Breganze faranno conoscere i meravigliosi vini di quest’area collinare. Protagonista il Vespaiolo, vitigno autoctono, con cui si produce anche il Torcolato, vino passito il cui nome nasce dalla tradizione di annodare e torcere i grappoli. In accompagnamento, musica e assaggi di piatti della tradizione gastronomica locale come il famoso “torresan”, piccione di torre, e lo spiedo misto.
INFO: tel. 0445869300 - assessori@comune.breganze.vi.it www.comune.breganze.vi.it

FARRA DI SOLIGO (Treviso) – 1, 2, 3 agosto. “DALLA CIMA AL FONDO”. Il Comune di Farra di Soligo e l’Associazione “Vivi Le Rive” organizzano , all’interno della kermesse “Calici di Stelle”, l’evento “Dalla Cima al Fondo” dedicato alla promozione di quelle che definiscono le “due interpretazioni del nostro territorio”, un viaggio nel tempo e nel gusto tra l’antico sapore del vino “col fondo” prodotto con la tradizionale rifermentazione in bottiglia e il moderno Conegliano – Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG prodotto in autoclave. Il tutto si svolgerà presso il Colle di San Gallo dalle ore 19.30 alle 24.00.
INFO: tel. 347.9063622 393.8967316 - info@vivilerive.it - www.vivilerive.it

 

TRENTINO ALTO ADIGE

BOLZANO (Bozen) – 9 agosto. LORENZINACHT CALICI DI STELLE. Ogni anno in occasione della Notte di San Lorenzo, Bolzano invita a trascorrere una piacevole serata alla scoperta dei vini tipici della città. Il 9 agosto 2019, dalle ore 18.00 alle 24.00, cittadini e ospiti potranno assaggiare, lungo la suggestiva Via dei Portici, il prezioso nettare di Bacco delle diverse cantine vinicole. Il profondo legame del capoluogo con il vino è evidente: i vigneti penetrano nei quartieri e nel centro storico, ne disegnano i contorni, adornano come un giardino naturale i pendii e la conca di Bolzano. I filari e le pergole di venti cantine private e una sociale si estendono su oltre 500 ettari e creano un unico scenario al cospetto delle Dolomiti. Le oltre 200 famiglie di viticoltori preservano da numerose generazioni con competenza e sensibilità la produzione locale e le sue espressioni tipiche, fra le quali i due vini rossi per eccellenza: il Lagrein e il Santa Maddalena.
In Piazza Municipio, in occasione di calici di stelle, il Consorzio di Tutela S.Maddalena invita alla degustazione di vini di punta di S. Maddalena. Anche quest’anno verrà allestito il St. Magdalener Bistro, dove si potranno assaporare i vini abbinati a specialità gastronomiche. In via dei Portici, invece, una ventina di produttori saranno a disposizione per svelare alcuni dei loro segreti e per presentare i loro vini. Calici di Stelle inizia alle 18.00 e continua fino alle ore 24.00 con le degustazioni presso gli stand dei produttori in via dei Portici. Calici di Stelle è organizzato dall’Azienda di Soggiorno e Turismo di Bolzano in collaborazione con i produttori e con il patrocinio del Comune di Bolzano. La Cassa Rurale di Bolzano sostiene gli eventi del vino del 2019. INFO: info@bolzano-bozen.it - www.bolzano-bozen.it

ALDENO (Trento) – 9 agosto. DEGUSTAZIONE IN PIAZZA. Aldeno organizza Calici di Stelle venerdì 9 agosto in piazza Cesare Battisti dalle ore 20,00 alle ore 24,00. In degustazione vini e prodotti tipici del territorio. INFO: 0461842523 – 0461842711 – segreteria@comune.aldeno.tn.it - www.comune.aldeno.tn.it

 

LOMBARDIA

SONDRIO – 10 agosto. A CASTELLO MASEGRA E PER LE PIAZZE DEL CENTRO STORICO DI SONDRIO. Si rinnova anche quest’anno il tradizionale appuntamento con i rinomati vini di Valtellina, la buona musica e la degustazione di prodotti gastronomici locali. Le vie e le piazze del centro storico di Sondrio, fra cui Corti di Scarpatetti, il Centro Le Volte oltre al Castello Masegra saranno l’invitante luogo di ritrovo per trascorrere una sereta all’insegna dei rinomati rossi di Valtellina, nonchè del gusto dei prodotti tipici della Provincia di Sondrio.
Presso il Castello Masegra sono previste visite guidate e degustazione di prodotti tipici e vini Sforzati. Quindi brindisi sotto le stelle, nella notte di San Lorenzo, con i grandi vini DOC e DOCG della Valtelina e menù a base di prodotti tipici valtellinesi nei ristoranti aderenti al programma di Calici di Stelle.
INFO: tel. 0342256320 – 0342256255 eventi@comune.sondrio.it

 

TOSCANA

MONTEPULCIANO (Siena) – 10 agosto. CONCERTI LIVE CON LE CONTRADE DEL BRAVIO. Calici di Stelle è il più importante evento di degustazione itinerante aperto a tutti, organizzato dalla Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese.
Il 10 agosto, dalle 14.00 alle 01.00 Calici di Stelle torna puntuale come ogni anno ad allietare la notte di San Lorenzo con i suoi protagonisti: il Vino Nobile di Montepulciano DOCG e il Rosso di Montepulciano DOC.
Per l’occasione le contrade del Bravìo delle Botti apriranno le proprie sedi ai visitatori per gustare i prodotti itpici della tradizione gastronomica locale in abbinamento ai vini di Montepulciano.
Lungo le vie cittadine il Mercatino delle Arti e dell’Antiquariato, concerti live sotto le stelle ed esibizione del gruppo di Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano in Piazza Grande.
INFO: tel. 0578717484 - ufficio@stradavinonobile.it www.calicidistellemontepulciano.it

 

ABRUZZO

TOLLO (Chieti) – 10 agosto. VENERE D’ITALIA. Una sfilata ed un concorso di bellezza denominato Venere d’Italia caratterizzeranno Calici di Stelle nella città di Tollo, dalle ore 20,00 alle ore 01,00 con brindisi finale in Piazza della Liberazione. In occasione della serata, saranno allestiti nella piazza del paese banchi di assaggio e di degustazioni di vini e di prodotti tipici locali curati dalle aziende espositrici e dall’organizzazione comunale.
INFO: 3351861825 - angeloradicasindaco@gmail.com - www.comune.tollo.ch.it