Città del Vino: incontro con il Presidente della Commissione Agricoltura del Senato

Città del Vino: incontro con il Presidente della Commissione Agricoltura del Senato


Le opportunità che una nuova legge sull’enoturismo può offrire ai territori del vino è stato uno dei temi affrontati durante l’incontro che il pomeriggio del 5 settembre scorso si è tenuto tra una delegazione dell’Associazione Città del Vino, guidata dal presidente Floriano Zambon, e il Sen. Gianpaolo Vallardi, Presidente della 9° Commissione Agricoltura del Senato.

Zambon, oltre a sollecitare l’avvio di una nuova fase legislativa per la proposta di legge sull’enoturismo, già a suo tempo presentata nell’autunno del 2017, ha illustrato al Sen. Vallardi le principali attività svolte e in corso d’opera da parte dell’Associazione; tra queste le varie iniziative e buone pratiche tese a favorire lo sviluppo sostenibile dei territori vitivinicoli come, ad esempio, il Regolamento di Polizia Rurale adottato dai Comuni dell’area storica del Prosecco che mette al bando la chimica nociva dalla gestione dei vigneti e come, grazie anche a Città del Vino, queste buone pratiche siano oggetto di un progetto di trasferimento di informazioni nell’are adel Sannio, in provincia di Benevento.

Si è parlato più ampiamente di gestione del territorio e di crescita del comparto vitivinicolo anche grazie all’azione delle Città del Vino che richiedono al Parlamento il riconoscimento del loro ruolo di strumento al servizio dei territori, così come per Città dell’Olio, associazione con la quale, ha sottolineato Zambon, stiamo concordando molte azioni comuni che saranno oggettivate da un vero e proprio protocollo d’intesa. Il Sen. Vallardi si è detto disponibile a seguire da vicino l’attività dell’Associazione e di sostenere, per quanto di sua competenza, le proposte di legge che potranno favorire lo sviluppo dei territori del vino.

Nella foto da sinistra. Antonio Cavallo Ambasciatore delle Città del Vino (Lizzano, Taranto); Francesco Addis, Assessore al Comune di Badesi (Sassari); Floriano Zambon (Presidente Associazione Nazionale Città del Vino) nonché Assessore in rappresentanza del Comune di Conegliano (Treviso); l’On. Angela Colmellere, Sindaco di Miane (Treviso); il Sen. Gianpaolo Vallardi, Presidente della IX Commissione Agricoltura del Senato; Cristina Pin, Sindaco di Cison di Valmarino (Treviso); Luigi Chiesa, Sindaco di Canevino (Pavia); Pierantonio Geronazzo, Vice Sindaco del Comune di Valdobbiadene; Paolo Corbini, vice direttore Associazione Città del Vino.