Autochtona 2018

Autochtona 2018


Autochtona, il tradizionale evento autunnale che permette di scoprire le migliori varietà autoctone italiane, si prepara alla sua quindicesima edizione, in programma lunedì 15 e martedì 16 ottobre a Fiera Bolzano. Durante la due giorni, che si svolgerà come di consueto in concomitanza con Hotel, fiera dedicata al settore dell’hotellerie e della ristorazione, sono attesi oltre 80 produttori per un totale di oltre 300 etichette da tutte le regioni d’Italia.

Un evento ormai unico nel suo genere, Autochtona è il contesto ideale per scoprire tante piccole realtà custodi del patrimonio più originale e ricco del panorama vitivinicolo italiano: i vitigni autoctoni. Questo lo spirito della manifestazione che da anni propone al suo vasto pubblico produzioni di nicchia che ben esprimono il legame indissolubile trail territorio e le varietà di uva che da tradizione vi affondano le proprie radici, sotto la rispettosa regia dell’uomo.

Nell’ambito della edizione 15 di Autochtona, si riconfermano le due rassegne “Autoctoni che passione!” e "TastingLagrein", ma non mancheranno anche nuove iniziative di cui presto saranno disponibili i dettagli. 

Con Autochtona, Bolzano diventa il luogo ideale per i tanti appassionati di vino anche grazie a una serie di eventi collaterali alla manifestazione che ne arricchiscono il programma. Così, nel weekend che precede il forum, enoteche e locali della città proporranno ai propri ospiti una selezione di vini da uve autoctone, e nel giorno successivo alla chiusura della manifestazione, il 17 ottobre, con Vinea Tirolensis andranno in scena i vini prodotti dai vignaioli indipendenti altoatesini.

AUTOCHTONA: I NUMERI DEL 2017

La scorsa edizione ha registrato 85 produttori provenienti da 17 differenti regioni italiane, 385 tipologie di vini in degustazione, oltre 1.300 visitatori specializzati e 46 giornalisti delle più importanti testate di settore.