Iter Vitis Awards 2018

Iter Vitis Awards 2018


L'enoturismo è un concetto che va oltre il semplice consumo di un bicchiere di vino: è unione sensoriale ed esperienziale. Nei vigneti puoi imparare come la natura e il lavoro umano creino paesaggi identitari, scoprire il mondo del vino parlando con un produttore, assaporare il prodotto di antiche varietà di vite, ma anche ammirate un sito archeologico dove il vino era già prodotto mille anni fa, visitare un museo o una biblioteca dedicata al vino e alla vite, assistere a concerti, ascoltare poesie, ammirare opere d'arte ... Per premiare iniziative locali in ogni paese europeo membro della rete Iter Vitis, la Federazione europea "Iter Vitis, the Ways of the Vine in Europe" lancia un premio che mira a rivelare l'azione locale di valorizzazione del suolo e ad evidenziare il patrimonio vinicolo.

I riconoscimenti Iter Vitis premieranno le iniziative di organizzazioni pubbliche o private che abbiano realizzato o supportato un progetto di valorizzazione del terroir o delle denominazioni, ricompensando le azioni che rispondono ad un approccio rispettoso dell'ambiente, vantaggioso per l'economia locale e positivo per la società.

Saranno privilegiati tre assi: Ambiente (conservazione, riconoscimento del patrimonio ...), Educazione (comunicazione, trasmissione della conoscenza, consumo responsabile), Accessibilità (promozione dell'enoturismo per tutti).

La Federazione europea Iter Vitis coordinerà il lancio ufficiale, lo sviluppo europeo e la cerimonia di premiazione finale, mentre le Associazioni nazionali coordineranno il processo a livello nazionale. Saranno distinti due livelli: nazionale ed europeo. I vincitori delle due categorie del premio nazionale saranno automaticamente selezionati per partecipare alla finale a livello europeo.

In ogni paese membro della Federazione Iter Vitis, verrà fatta una selezione per eleggere il vincitore di ciascuna delle due categorie di partecipanti:

1- Una struttura pubblica (comunità, camera consolare, OT, CDT, ADT ...)

2- Una struttura privata o associativa (sindacati, enti interprofessionali, cooperative vitivinicole, ...). 

Contatti:  Fédération Européenne - Emanuela Panke - emanuelapanke@gmail.com / Iter Vitis France - Viviane Coursieres -  itervitisfrance@gmail.com

Application form iter vitis awards 2018 en
European iter vitis awards rules en
Presentation 2 iter vitis awards english mai