Urban Food Policies e Reti Urbane

Urban Food Policies e Reti Urbane


Si parlerà anche di Urban Food Policies e Reti Urbane nel corso dell’incontro che si terrà il prossimo 15 gennaio a Roma presso il CREA (via Po 14, stanza 69, I piano, Palazzina B), il principale Ente di ricerca italiano dedicato all’agroalimentare.

Questi i temi chiave che verranno proposti alla discussione:

- Usare le denominazioni inglesi (e quali?) oppure nell'individuare una via italiana, anche per agganciarsi alle politiche e strumenti amministrativi, usare locuzioni italiane (es. politiche urbane del cibo, politiche/pianificazione alimentare urbana ...).

- Quali sono le frontiere della ricerca che intravediamo su questi temi? Ad es.: l'analisi del sistema del cibo, l'analisi territoriale, la partecipazione, la governance, il sistema di indicatori per le politiche, monitoraggio e valutazione, proposta per l'avvio di un sistema di valutazione delle Urban Food Policies, il rapporto tra marketing territoriale, giustizia sociale e sostenibilità del food system...

- Come strutturare un'azione di rete tra gruppi di ricerca (a fondi zero, quel che arriva tanto meglio) e stimolare una rete tra città, partendo dalla ricerca e dalle nostre "prese" con le pratiche sociali (urbane, rurali, perturbante ...)?

Coordinerà l’incontro il Professor Davide Marino, che ha recentemente curato per l’Associazione nazionale delle Città del Vino il volume “Verso la pianificazione agricola e alimentare. Un'ipotesi di sviluppo per le Città del Vino”, che riporta alcune riflessioni connesse ai rapporti tra agricoltura, cibo e fenomeni urbani e introduce elementi come sostenibilità, accessibilità, cambiamenti climatici e Urban Food Planning nelle nuove linee metodologiche del “Piano Regolatore delle Città del Vino”.

 

Programma della giornata

Ritrovo ore 11

I sessione di lavoro dalle 11.30 alle 13

- Prospettive per il lavoro in rete. Convegno in Brasile, bandi COST, bandi europei, bandi PRIN...

Pausa pranzo 13-14 (da qualche parte vicino al CREA, ognuno provvede per sé)

II sessione di lavoro dalle 14 alle 17

- La ricerca sulle politiche alimentari urbane in Italia (o urban food policy, planning, strategy...)

 

E’ necessario confermare la partecipazione entro giovedì 11-1 ore 12 inviando una  email a davidemarino59@gmail.com e a francesco.vanni@crea.gov.it, per poter stilare una lista dei presenti ed agevolare le procedure di registrazione.