Droghe e autoregolazione

Droghe e autoregolazione


Il prossimo 17 gennaio 2018 alle ore 18, presso l’Unione Culturale Antonicelli di Torino verrà presentato il libro “Droghe e autoregolazione. Appunti per consumatori e operatori”, a cura di Grazia Zuffa e Susanna Ronconi (Ediesse Editore 2017).

Daniela Steila (Unione Culturale), Franca Beccaria (Eclectica), Angelo Giglio (ASL Città di Torino) ne discutono con le curatrici e con i co-autori Leopoldo Grosso e Lorenzo Camoletto. 

Possiamo “controllare le droghe”? Le droghe, legali e illegali, fanno parte della vita quotidiana di milioni di persone. Tra queste, la grande maggioranza attua strategie di controllo e autoregolazione del proprio consumo che  consentono  loro di vivere una vita a “basso rischio” e senza danno. Quello che queste strategie personali e collettive di autocontrollo insegnano, le loro culture e i loro dispositivi sociali,  appaiono oggi la direzione più promettente per pensare di governare  un fenomeno di massa che ha dimostrato, ormai  senza appello, il fallimento dell’approccio repressivo e i limiti di quello medico.