Ecosostenibilità e cambiamenti climatici in viticoltura

Ecosostenibilità e cambiamenti climatici in viticoltura


Giovedì 8 febbraio, presso l'aula magna dell'Tecnico Agrario di Pontedera (Pi), si terrà una giornata su: "Ecosostenibilità e cambiamenti climatici in viticoltura".

Il riproporsi in modo sempre più drammatico di eventi climatici calamitosi non può più ridursi a banalizzare un problema che condiziona, talvolta in modo irreversibile, scelte colturali e tecniche agricole. In particolar modo, in viticoltura, occorre effettuare scelte oculate che, basandosi su un’accurata scelta ampelografica, frutto di una mirata selezione genetica e varietale, siano sostenute da opportune soluzioni tecniche di impianto, di conduzione e gestione del vigneto.

Scopo di questo convegno è quello, da una parte, di tastare il polso, all’andamento meteorologico per far fronte alle avversità climatiche, dandogli un giusto ed obiettivo inquadramento; dall’altra, quella di fare il punto sullo stato dell’arte, per proporre innovazioni tecnologiche e scientifiche che siano di sostegno ad un nuovo modo di fare viticoltura sempre più sensibile e basato su criteri ecologici di sostenibilità e di rispetto dell’ambiente. 

Per iscriversi utilizzare il seguente indirizzo https://goo.gl/bQc8AZ

Itcg brochure convegno ecosostenibilita e cambiamenti climatici in viticoltura 2