Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba

 Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba


QUINTA SETTIMANA DI FIERA, TUTTI GLI EVENTI
 
La Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba entra nella sua quinta settimana di appuntamenti: il Salotto dei Gusti e dei Profumi ospita il consorzio Wonderful Alba Bra Langhe e Roero con il Pan ëd Langa e la Salsiccia di Bra.

Al via il “gemellaggio di gusto” tra il Tartufo Bianco d’Alba e le eccellenze di Chieri e il Chierese, con show cooking dedicati e il Casa Martini Mixology Class.

Dopo il lungo weekend del Ponte di Ognissanti in cui la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba è proseguita per ben cinque giorni, il quinto weekend di Fiera riapre le porte ai visitatori con nuovi appuntamenti tra gusto, musica e cultura.

 

Chieri e il Chierese ospiti della Fiera

 

Sabato 4 e domenica 5 novembre, dalle ore 15.00 alle 17.30, il palco dell’Alba Truffle Show ospiterà il gemellaggio di gusto con le eccellenze di Chieri e il Chierese, appuntamento giunto alla sua seconda edizione. Lo spazio espositivo della sala Beppe Fenoglio aprirà le porte al patrimonio storico, culturale, architettonico e gastronomico della Città di Chieri e del suo territorio, che sarà presentato con tutti i colori e sapori evocati dal logo rivisitato per l'occasione dal noto artista Guido Appendino.

 

Il programma di sabato e domenica prevede due momenti distinti, a ingresso gratuito. Il primo, alle 15.00 vedrà alternarsi sul palco chef, pasticceri ed enologi che racconteranno al pubblico il ricco patrimonio enogastronomico e culturale del Chierese. I grissini Rubatà e la focaccia Chierese saranno raccontati dal panificatore Mario Vergnano e dal maestro del gusto Marco Avidano; il Freisa di Chieri Doc sarà protagonista di un workshop dedicato al Freisa con la conduzione dell’enologo Gianpiero Gerbi e del presidente del Consorzio Tutela del Freisa di Chieri e della collina Torinese Luca Balbiano. I palati più esigenti potranno degustare i piatti preparati dallo chef Christian Balzo del ristorante Cascina Lautier.

 

Alle ore 16.30 di sabato e domenica invece, sarà la volta del Casa Martini Mixology Class: Valter Gosso – vincitore del Martini Grand Prix 2015 - accompagnerà il pubblico in un viaggio alla scoperta di alcuni tra i più famosi cocktail al mondo, preparati con i prodotti Martini, realtà industriale identitaria della tradizione enologica territoriale.

 

Per la stampa e i media, alle ore 9.45 di sabato 4 novembre, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della 39ma edizione della tradizionale Fiera di San Martino, appuntamento prestigioso dedicato alle eccellenze enogastronomiche locali, regionali e nazionali e che si snoderà dal 10 al 14 Novembre nello splendido centro storico della Città di Chieri.

 

Salotto dei Gusti e dei Profumi in collaborazione con il MIPAAF: Pan ëd Langa e Salsiccia di Bra

 

Due terre meravigliose, due prodotti d’eccellenza, due storie da gustare e raccontare. Da una parte le colline delle Langhe, con Alba, capitale del Tartufo Bianco, e il Pan ëd Langa, ottenuto da antichi grani quasi scomparsi. Dall’altra il Roero e il suo capoluogo, Bra, con i suoi prodotti più rappresentativi: la Salsiccia di Bra e il Bra Dop, formaggio conosciuto a livello internazionale.

 

Sabato 4 e domenica 5 novembre continua il sodalizio tra l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e il MIPAAF - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con il Salotto dei Gusti e dei Profumi, la vetrina delle eccellenze Made in Italy che, in Piazza Risorgimento, promuove il gusto, la tradizione e valorizza le produzioni agroalimentari italiane d’eccellenza.

 

Dopo il Salotto dedicato alla Nocciola Piemonte IGP dell’Alta Langa, gli appuntamenti proseguono con le eccellenze del territorio albese e braidese promosse dal MIPAAF e dall’Ente Fierain collaborazione con Wonderful Langhe e Roero, sodalizio che raggruppa i Comuni di Alba e di Bra, l'Associazione Commercianti Albesi, Ascom Bra e l'Ente Turismo Alba Bra Langhe Roero.

 

Con il fondamentale sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dopo aver partecipato a Expo Milano 2015, al Salone del Gusto di Torino nel 2016 e nel 2017 a Cheese a Bra, anche Wonderful Langhe e Roero sarà protagonista all'interno del Salotto dei Gusti e dei Profumi, il raffinato padiglione allestito in piazza Risorgimento, meta di migliaia di visitatori appassionati di enogastronomia.

 

Ecco dunque lo squisito abbinamento tra due prodotti, ma anche tra due storie e due culture del territorio: il “Pan ëd Langa”' - recuperato alla tradizione alcuni anni fa da un gruppo di intraprendenti panificatori delle Langhe - e la Salsiccia di Bra, vanto dell'area braidese ormai conosciutissima anche all'estero. Gli avventori saranno accolti con deliziosi formaggi Dop come Bra duro e Bra tenero e da tutti i prodotti a base di Nocciola Piemonte IGP  – dalle torte alle nocciole tostate classiche e salate, pralinate, zuccherate e impiegate nell'elaborazione di dolci tipici. Non mancherà il vino Alta Langa Docg Metodo Classico, official sparkling wine della Fiera del Tartufo Bianco d'Alba. 

 

Non di sole degustazioni vivrà il Salotto dei Gusti e dei Profumi: accanto agli assaggi, gli approfondimenti culturali sulle produzioni e sulle filiere nonché in specifico sulle aree albese e braidese sotto gli aspetti turistici, a cura di operatori ed esperti che trasmetteranno notizie, aneddoti, curiosità, moderati dall'attrice albese Manuela Grippi. Ad arricchire questi momenti, la presenza delle Confraternite della Nocciola Tonda e Gentile di Langa e della Salsiccia di Bra.

 

Foodies Moments

 

Come di consueto, all’interno del Mercato Mondiale del Tartufo Bianco d’Alba, il palco dell’Alba Truffle Show ospiterà i Foodies Moments di alcuni prestigiosi chef italiani. Sabato 4 novembre, alle 11.00, lo chef stellato Christian Milone, che si è perfezionato al fianco di Enrico Crippa e oggi lavora alla Trattoria Zappatori di Pinerolo. Domenica 5 novembre, alle 11.00 e poi alle 18.00, saliranno sul palco Flavio Costa, chef del 21.9, ristorante di Tenuta Carretta a Piobesi d’Alba, e Massimiliano Musso del Ristorante Albergo Ca' Vittoria di Tigliole.

 

Sabato sera, alle 18.00, un evento speciale. L’Alba Truffle Show sarà il luogo deputato ad ospitare il Masterclass del vincitore della Selezione Italiana Bocuse d’Or: Martino Ruggieri. Il 1 ottobre, lo chef pugliese ha gareggiato ad Alba per la Selezione italiana Bocuse d’Or ed è stato proclamato il portabandiera della cucina italiana alle Selezioni Europee dell’11 e 12 giugno 2018 a Torino.

 

Eventi Musicali

 

Per sabato 4 novembre è in programma il quarto e ultimo concerto della rassegna jazz della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba, Milleunanota Jazz&Co. L'appuntamento è alla Chiesa di San Giuseppe, ore 21.00, con un doppio concerto di progetti targati Naked Tapes, il duo formato dal chitarrista albese Filippo Cosentino con la cantante Federica Gennai presenterà per la prima volta ad Alba Come Hell Or High Water; a seguire i Raw Frame con Side Sight.

 

Prosegue la rassegna Classica, i concerti della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba. Domenica 5 novembre, alle 11.00, appuntamento con Giuseppe Nova and Sounds from Korea Ensemble Korean winds e la Jung Kwak and Harpyday Ensemble.

 

La casa del comfort

 

Continua in piazza Falcone dalle 9.30 alle 20.00, La casa del comfort, il padiglione a cura di Confartigianato Imprese Cuneo dedicato all’innovazione nel settore dell’edilizia e della domotica, un viaggio tra gli ambienti domestici, con lo scopo di valorizzare le peculiarità e le eccellenze delle imprese artigiane collegate al settore casa. Il padiglione sarà visitabile tutti i weekend fino al 5 novembre, con apertura straordinaria durante il ponte di Ognissanti.

 

Poeti/Pittori/Poeti - inaugurazione 18 novembre

 

Dal 18 novembre - anziché dal 4 novembre come precedentemente annunciato - la Sala Mostre del Palazzo Banca d’Alba ospiterà la collettiva, organizzata dalla Fondazione Bottari Lattes, Poeti/Pittori/Poeti: un’interessante retrospettiva di protagonisti della pittura del ‘900, molti dei quali furono anche poeti, tra cui Filippo de Pisis, Pierpaolo Pasolini, Mario Lattes, Giuseppe Zigaina e Carlo Levi. La mostra è visitabile dal 19 novembre al 17 dicembre, dal martedì al venerdì dalle 15.30 alle 19.00. Sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30. Ingresso gratuito. Inaugurazione aperta al pubblico: sabato 18 novembre alle ore 18.00.