Lotta alle agromafie per la Festa della Luce induista

Lotta alle agromafie per la Festa della Luce induista


Mercoledì 18 ottobre si celebrerà il Dipavali (Festa della Luce),  principale festa indù. In tale occasione l'Unione Induista Italiana promuove un incontro al Senato, coordinato dal collega Roberto Olla, che prevede una serie di interventi di autorità religiose, politiche, sociali, tra cui - oltre ai principali esponenti della comunità induista - anche Mons. Michael Santiago - Pontificio Consiglio per il Dialogo Interreligioso, Rav Riccardo Di Segni - Rabbino Capo di Roma, Giorgio Raspa - Presidente Unione buddhista italiana, Imam Yahya Pallavicini - Presidente COREIS e Omar Camiletti - Grande Moschea di Roma. All’incontro, che si svolgerà presso la Sala Capitolare del Senato in Piazza della Minerva 38 dalle 9,45 alle 13, parteciperanno anche S.E. Reenat Sandhu Ambasciatrice dell’India a Roma e Ruwanthi Delpitiya - Capo Cancelleria, Ambasciata dello Sri Lanka a Roma, oltre ai senatori Lucio Malan e Luigi Manconi.

Questa quarta edizione di “Dipavali e libertà religiosa”, si incentrerà sul tema del “dono” (Dana) quale manifestazione non solo di sensibilità religiosa ma anche di ricchezza etica. Al fine di tradurre le intenzioni in atti, l‘UII ha deciso di offrire un contributo finanziario a favore dell‘“Osservatorio sulla criminalità nell‘agricoltura e sul sistema agroalimentare” istituito da Eurispes e da Coldiretti con il comitato scientifico presieduto dall‘ex procuratore antimafia Gian Carlo Caselli.

Questo Dono, espressione di una riflessione maturata nell’UII anche grazie all‘apporto delle comunità di induisti immigrati, intende dare un contribuito per l‘avvio di un‘attività di studio e monitoraggio su agro-mafie e caporalato, per favorire un rinnovamento nel mondo agricolo improntato sull‘etica e sulla giustizia, anche a tutela delle comunità di indiani e induisti presenti in Italia e largamente impiegati nel settore lattiero-caseario. 

 

E’ obbligatorio confermare la presenza ad entrambi i seguenti recapiti: Fax Senato: 06.6706.2947/Ufficio stampa Unione Induista Italiana: attaluca@gmail.com - info@elisabettacastiglioni.it - www.induismo.it

Programma completo dipavali2017 roma