Riconoscimento sensoriale dei difetti dei vini

Riconoscimento sensoriale dei difetti dei vini


Nell’ambito delle attività divulgative che il CREA Viticoltura ed Enologia di Velletri sviluppa e supporta, il prossimo 16 dicembre ospita - presso la propria sede di Via Cantina sperimentale, 1 di Velletri - il corso “Riconoscimento sensoriale dei difetti dei vini” organizzato in collaborazione con Vinidea.

Il corso, tenuto dal dottor Giuliano Boni, è rivolto ad operatori e appassionati e  verterà sul riconoscimento dei principali difetti sensoriali dei vini, derivanti dalle uve, dai processi prefermentativi e fermentativi. Per ogni difetto proposto verranno illustrati l’origine, l’effetto sensoriale e le cause che lo hanno provocato. Inoltre verranno trattate le tecniche di prevenzione o di eliminazione dei singoli difetti.

Con questo corso il CREA di Velletri consolida il suo ruolo di centro di riferimento per il mondo enologico del centro Italia. Ricordiamo solo alcuni dei corsi organizzati durante questo anno: convegno sul biologico e sui fondi europei per le piccole e medie imprese, corsi e workshop sulla degustazione delle uve, degustazioni guidate di vini legati ai specifici territori e sulla potatura in collaborazione con Simonit & Sirch.

Infine per il terzo anno consecutivo il CREA, in collaborazione con altre associazioni del settore, è stato fra gli organizzatori del festival della cultura del vino “Tutti giù in Cantina”, evento nel quale sono stati presenti degustazioni guidate, banchi di assaggio di vini provenienti da tutt’Italia, il tutto accompagnato da una serie di eventi culturali.

 

Info: www.infowine.com/it/appuntamenti/corso_riconoscimento_sensoriale_dei_difetti_dei_vini_sc_16787.htm

Int01g 2017 iscr crea
Int01g nov2017 prog crea 1