Torna la Giornata Europea dell'Enoturismo

Torna la Giornata Europea dell'Enoturismo


Anche quest'anno RECEVIN, in collaborazione con le Associazioni delle Città del Vino dei differenti paesi d'Europa, promuove la Giornata Europea dell'Enoturismo. La seconda domenica di novembre, in prossimità del giorno di San Martino, le Città del Vino d'Italia, Spagna, Francia e Portogallo si uniranno in un itinerario ideale alla scoperta dei territori più vocati d'Europa per un brindisi speciale.

Il prossimo 12 novembre, i più bei borghi enologici d'Europa daranno vita a un calendario di eventi enogastronomici, un itinerario del gusto che attraverserà non solo il vecchio continente, ma per la prima volta, grazie ad una partnership con l'Associazione Internazionale per il Turismo Enogastronomico AENOTUR, la data sarà celebrata anche con eventi in città brasiliane e uruguaiane. L'espansione della Giornata Europea dell’Enoturismo in America Latina ha come obiettivo la trasformazione da Giornata Europea a Giornata Mondiale dell’Enoturismo per il 2018.

Per celebrare questa giornata infatti in tutta Europa verranno organizzati congiuntamente numerosi eventi, feste del vino, convegni, seminari, degustazioni e mostre di prodotti tipici: ogni attività che abbia affinità con il mondo del vino, dell'enogastronomia e che permetta la diffusione e la conoscenza dei prodotti del territorio sarà un motivo per festeggiare la cultura del vino in Europa. L'apertura delle cantine, l'organizzazione di degustazioni con le aziende del territorio o programmi che abbiano attinenza con le produzioni locali tipiche sono solo un esempio di attività che possono essere organizzate e che permettono di scoprire la cultura, la natura e la tipicità del territorio, caratteristiche essenziali di ognuna delle città della rete delle Città del Vino d'Europa.

La Giornata Europea dell’Enoturismo è nata nel 2009 da un’idea di RECEVIN e viene celebrata annualmente la seconda domenica di novembre con programmi organizzati dalle Città del Vino europee. Si tratta di una promozione importante che si svolge in diversi paesi europei, dove vengono organizzate contemporaneamente visite turistiche e visite in cantina, passeggiate nei vigneti, conferenze, seminari e mostre sul vino, concerti, degustazioni, visite a monumenti, castelli e musei, eventi sportivi nei vigneti e programmi tematici organizzati da ristoranti e alberghi.

I Comuni che intendono partecipare, potranno segnalare alla segreteria dell'Associazione qualsiasi evento legato al mondo del vino e all'enogastronomia che si svolga in quella giornata, semplicemente segnalando le iniziative realizzate e il programma delle stesse (possibilmente con link a una pagina internet o facebook).

Aderire alla Giornata Europea dell'Enoturismo è semplice e gratuito, basta inviare una mail e confermare la propria adesione all'indirizzo pianigiani@cittadelvino.com. Gli eventi verranno divulgati attraverso mezzi di comunicazione europei, così come anche attraverso il sito e le pagine Facebook di Città del Vino e Recevin e un canale YouTube dedicato (www.recevin.net/youtube.php).

 VISITA LA MAPPA EUROPEA degli APPUNTAMENTI

 

Ecco gli APPUNTAMENTI NAZIONALI:

PIEMONTE
Comune di Sizzano (NO)
e Comuni delle Colline Novaresi
Nel contesto del "Pranzo del giorno della festa" o festa del Bollito, naturalmente a base di carne di bovina Piemontese,
ci sono due eventi legati alla Giornata Europea dell'Enoturismo: il 18 novembre, con il tour della zona e visita ad una cantina di Sizzano e l'altro il 19 novembre
con il convegno sulla Razza Bovina Piemontese e sul Bollito.

Per tutti gli altri appuntamenti delle Colline Novaresi potete scaricare la locandina QUI.

Canelli (AT)
Domenica 12 Novembre, Fiera Regionale del Tartufo - Antica Fiera di San Martin: per l'occasione sarà possibile visitare le Cantine Storiche di Canelli - Cattedrali sotterranee.
Locandina QUI.

VENETO
Comune di Rovolon (PD)
Venerdì 10 novembre viene organizzata la "6° Cena a Tema" basata su un menù tipico dei Colli Euganei abbinato a vini delle Aziende locali. (Qui la locandina e il menù)

Associazione Strada del Prosecco
Tntissimi appuntamenti e numerose cantine aperte, lungo le colline dove nasce il Prosecco. Per info detaaliate su eventi e luoghi potete consultare la LOCANDINA dell'evento.

FRIULI VENEZIA GIULIA
Corno di Rosazzo (UD)
Numerose iniziative nella tre giorni dedicata al vino e all'enoturismo (17-18-19 novembre): Convegni, Aziende aperte, degustazioni, incontri di approfondimento.
Per avere maggiori informazioni, scaricate QUI la locandina.

LIGURIA

Albenga (SV)
Sabato 11 novembre ad Albenga si festeggia San Martino Castagne e Vino, degustazione prodotti di stagione (caldarroste, polenta, pan fritto) con i vini del territorio. Apertura stand gastronomici dalle 12.00 alle 20.00.
Per maggiori informazioni sul programma, scaricate QUI la locandina.

EMILIA ROMAGNA
Castelvetro di Modena (MO)
Domenica 12 novembre a Castelvetro di Modena, visite in Cantina e aapprofondimenti alla scoperta dello Zafferano. Il dettaglio della giornata nella LOCANDINA o sul sito internet: http://www.visitcastelvetro.it/eventi/cantine_ospitali.htm

CALABRIA
Comune di Cirò (KR)
Vino e Novello sotto il Castello - Seconda edizione
RIEVOCAZIONE STORICA MEDIEVALE
Il borgo di Cirò rende omaggio alla sua storia e al suo prodotto più noto, ottenuto dal frutto della sua terra e dal sapiente lavoro dell'uomo.
La "Festa Medioevale del Vino ", organizzata dal Comune di Cirò il 12 Novembre 2017 dalle 18:00 in poi, farà rivivere i fasti del Medioevo,
grazie a rievocazioni storiche con figuranti, giullari, falconieri, dame di corte, cavalieri e menestrelli, impegnati con le loro arti e spettacoli a intrattenere i visitatori.
Lungo le vie del centro storico saranno proposti i cibi di un tempo abbinati ai migliori vini e novelli del Cirò e l’apertura della famosa Fontana del Vino.
Scarica qui la locandina
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Comune-di-Cir%C3%B2-216149112057234/

Comune di Motta S. Lucia (CZ) (organizzato dall’Associazione L'Albero della Vite)
La Cantina Le moire di Paolo Chirillo a Motta S. Lucia (Cz) apre le porte ai visitatori con visita ai vigneti, visita in cantina e degustazioni.

SARDEGNA
Comune di Dorgali (NU)
Ore 9:00 - Saluti istituzionali e avvio della conferenza/dibattito dal titolo: "Enoturismo e destagionalizzazione. Opportunità e strategie di sviluppo". Interverranno
- Assessore Regionale al Turismo (in attesa di conferma);
- personalità del mondo del giornalismo enogastronomico;
- operatori del settore ricettivo.
Ore 10:30 - Inizio degustazione guidata (con sommelier AIS) delle migliori etichette, selezionate tra le varie Cantine del territorio.
Ore 12:00 - Buffet conviviale a cura di chef locali.

Ecco il programma

Locandina
Gee friuli
San martino locandina2 3