Master Food & Wine Management della Business School del Sole 24 Ore

Master Food & Wine Management della Business School del Sole 24 Ore


Dal 2000 il settore agroalimentare made in Italy ha visto una crescita continua, con un tasso medio annuo di export del 5,7% e, secondo previsioni di Boston Consulting, entro i prossimi 3-5 anni potrà doppiare la boa dei 50 miliardi: un obiettivo alla portata delle imprese italiane purché continuino a puntare sulla qualità, sfruttare i trend salutisti nei paesi avanzati e servirsi delle piattaforme di e-commerce, rafforzando contemporaneamente il proprio livello di managerializzazione e di organizzazione.

Per questo motivo la Business School de Il Sole 24 ORE propone un Executive Master volto ad approfondire i processi e le dinamiche che caratterizzano il settore, da sempre fiore all'occhiello dell'economia italiana, con l'obiettivo di rendere le aziende sempre più competitive sui mercati internazionali. L'obiettivo dell'Executive Master Food & Wine Management è formare imprenditori, manager e consulenti del settore food trasferendo loro competenze specifiche di management per una gestione efficiente dell'attività aziendale, sotto il profilo della previsione e del controllo dei costi, delle strategie di posizionamento e di sviluppo commerciale in Italia e all'estero e dei metodi di distribuzione e logistica specifici delle varie tipologie di business. Il percorso è completato da un Project Work in collaborazione con aziende di successo del panorama dell'enogastronomia.

Il Master prenderà il via il prossimo 23 novembre a Roma ed specificatamente pensato per consentire di conciliare studio e lavoro, alternando l’attività in aula - 3 giorni al mese - a sessioni in Distance Learning, per una durata complessiva di nove mesi.

Il percorso formativo affronta gli aspetti dell’economia e della struttura del mercato “food and wine” accanto alle specificità della gestione delle imprese che vi operano, e consente di approfondire le proprie competenze sul fronte marketing, del trade management, della contrattualistica e delle strategie di internazionalizzazione dell’impresa.

La docenza è affidata ad affermati consulenti, operatori e manager di aziende di rilievo nel settore enogastronomico - tra le quali Barilla Group, Illy Caffè, Gruppo Fini, Consorzio per la tutela del Franciacorta - grazie ai quali i partecipanti avranno la possibilità di un confronto operativo e concreto. L'Executive Master è a numero chiuso, sono disponibili borse di studio a copertura del 50% della quota di partecipazione messe a disposizione dal Sole 24 ORE che verranno assegnate a candidati ritenuti meritevoli.

Per maggiori informazioni ed iscrizioni: bs.ilsole24ore.com/executive-food-wine-management

La proposta formativa della Business School del Sole 24 Ore dedicata ad uno dei settori chiave dell’economia italiana comprende anche master per giovani laureati e laureandi. In particolare il prossimo 13 novembre a Milano prenderà l’avvio il Master full time Food & Wine management: il Master - a tempo pieno, numero chiuso e frequenza obbligatoria - prevede 5 mesi in aula e 6 di stage ed ha una didattica molto pratica e operativa, che prevede numerosi project work in collaborazione con le aziende enogastronomiche, itinerari del gusto e laboratori sensoriali, oltre a numerose visite aziendali in importanti gruppi del settore, ed ha l’obiettivo di formare profili professionali destinati a ricoprire ruoli strategici all’interno delle imprese che operano nel settore enogastronomico. 

Per informazioni ed iscrizioni: www.bs.ilsole24ore.com/fulltime-food-wine-management