Calici di Stelle 2017 nelle Marche

Calici di Stelle 2017 nelle Marche


OSIMO AN - 10 agosto. Dalle meraviglie sotterranee alle meraviglie del cielo
Calici di Stelle torna ad Osimo la notte di San Lorenzo nella suggestiva terrazza panoramica di Piazza Nuova, dove sarà possibile degustare i migliori vini del territorio e assaporare il gusto dei prodotti tipici delle Marche regalando agli enoturisti e non solo una esperienza magica che unisce la filosofia del buon bere alla cultura e alle bellezze della città, compresa quella misteriosa e sotterranea. Per tutta la serata saranno organizzate visiste guidate a lume di candela, alle grotte Riccioni e Simonetti e fino a mezzanotte resterà aperta a Palazzo Campana, la mostra "I capolavori dei Sibillini. L'arte dei luoghi feriti dal sisma". I visitatori, con l'acquisto di un calice, potranno aggirarsi tra i vari banchetti delle Cantine e assaggiare gli eccellenti vini locali e nazionali delel aziende partecipanti all'iniziativa. Non mancherà la visione diretta del cielo, di Saturno e della Luna con i telescopi a cuta dell'Associazione Marchigiana Astrofili che arricchirà la serata con tre interessanti conferenze: "Cosmo", "La scoperta delel onde gravitazionali", "Le 7 sorelle della Terra", con proiezioni su maxi schermo. Da cornice alla manifestazione, musica dal vivo, mostre fotografiche, stand gastronomici, mercatini e spazi gioco per i più piccini. Dalle ore 21:00 alle ore 24:00.
INFO: tel. numero verde ufficio IAT 800228800 - 0717236088 - turismo@comune.osimo.an.it, www.comune.osimo.an.it, www.osimoturismo.it, FB: https://www.facebook.com/osimo.turismo – Instagram: https://instagram.com/osimoturismo/

MORRO D'ALBA AN - 10agosto. Lungo La Scarpa si cammina e si sorseggia la Lacrima
L'evento si svolgerà dalle ore 19:00 in poi nel centro storico con possibilità di acquisto di un calice per le degustazioni gratuite presso tutti i produttori dislocati lungo il suggestivo camminamento La Scarpa. Saranno presenti anche produttori di tipicità alimentari locali. Nella notte di San Lorenzo, osservazioni della volta celeste con telescopi a cura degli astronomi dell'Associazione Senigalliese di Astronomia "Aristarco di Samo", nei torrioni panoramici del camminamento.
INFO: tel. 073163000/073163013 - comune@comune.morrodalba.an.it - www.promorro.it