Calici di Stelle 2017 in Friuli Venezia Giulia

Calici di Stelle 2017 in Friuli Venezia Giulia


AQUILEIA UD – 12 e 13 agosto. Grande festa in Piazza Capitolo
Calici di Stelle, appuntamento imperdibile con le fragranze, le sfumature e i profumi della nostra regione, accompagnerà turisti ed appassionati in un viaggio alla scoperta di prelibatezze enogastronomiche. Si potrà scegliere tra la romantica diga di Grado (10 e 11 agosto dalle 20:00 alle 24.00, Giardini Palatucci) o il fascino storico di Aquileia (12 e 13 agosto dalle 19:00 alle 24.00, Piazza Capitolo). L’evento è organizzato dai Comuni di Grado ed Aquileia, dalle associazioni territoriali I ristoranti del Castrumdi Grado e Imprenditori Città di Aquileia in concerto con la Città del Vino ed il Movimento Turismo del Vino Friuli Venezia Giulia.
Ad Aquileia, per due serate nella splendida cornice di Piazza Capitolo e della Basilica Patriarcale, il vino farà da protagonista, accompagnato da degustazioni dei sapori dell’Agro Aquileiese, oltre che da varie interessanti proposte: i partecipanti all’evento potranno prendere parte ad itinerari guidati notturni tra le bellezze archeologiche e storiche di Aquileia, città UNESCO: una visita esperienziale alla ricerca di storie e leggende di un antico territorio. Il tour toccherà l’incredibile mostra “Volti di Palmira”, il suggestivo sepolcreto romano e la recente musealizzazione del sito archeologico della Domus e Palazzo episcopale.
Durante Calici di Stelle avrete inoltre l’occasione di visitare la mostra “Foglie dello stesso Albero”: quattro botteghe di artigianato artistico in vetrina per voi in piazza Capitolo. All’interno della manifestazione la dot.ssa Francesca Tonini vi accompagnerà in un percorso con immagini e parole tra le varie opere d’arte esposte, il giorno 13 agosto ore 19.30.
Come sottofondo ci saranno le note jazz del Triblend Project Group con la voce di Letizia Felluga a rendere magica la vostra serata sotto le stelle. Inoltre grazie ai rievocatori storici dell’associazione X Regio, legionari, patrizi e matrone racconteranno come vivevano, mangiavano e si divertivano gli abitanti delle antiche terre di Aquileia per far incontrare il visitatore con la storia e la cultura dell’Agro Aquileiese, un tempo perla dell’Impero Romano.
Grazie al CKF ed in collaborazione con la Pro Loco Aquileia, dalla suggestiva area archeologica dei fondi C.A.L. il visitatore potrà osservare il cielo, e in particolare lo sciame meteorico delle Perseidi in compagnia dei due astrofili Marco Russiani e Giovanni Aglialoro.
Quest’anno c’è una novità anche per i più piccoli! Verrà allestita una “play zone” dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni a cura dell’associazione BluOltremare, che si occuperà di intrattenerli e di farli divertire con laboratori artistici e creativi.
Le cantine dell’Agro Aquileiese partecipanti saranno: Borgo Claudius, Brojli - Fattoria Clementini, Ca’ di Volpe, Puntin, Tarlao, Le Lune, Obiz, Mulino delle Tolle, Terre di Grazia.
I produttori dell’Agro Aquileiese partecipanti saranno: La Mel, Società agricola Frate, Pasticceria Mosaico, Azienda Agricola Rigonat, Sandrigo Ingross.
I ristoratori dell’Agro Aquileiese partecipanti saranno: Ristorante Alla Frasca, Ristorante Pizzeria La Capannina, Agriturismo Bosco Isonzo, Agriturismo al Rosari, Hotel Patriarchi.
Sconti ed agevolazioni saranno possibili agli enoturisti possessori di Aquileia Welcome Card (info su www.aquileiatesalutat.it) e a coloro che collegandosi al sito Movimento Turismo del Vino (www.mtvfriulivg.it/index.php/it/calici-di-stelle/coupon-cds) si doteranno di apposito coupon.
L’evento ad Aquileia è promosso dal Comune di Aquileia, Città del Vino e da Movimento Turismo del Vino FVG con la segreteria organizzativa dell’Associazione Imprenditori Città di Aquileia ed in sinergia con il club di prodotto turistico Aquileia Te Salutat, la Fondazione Aquileia, il Polo Museale del Friuli Venezia Giulia, il Consorzio Tutela Vini Doc Aquileia e con il contributo della Provincia di Udine e della Cassa Rurale FVG. Direzione artstica di Emanuele Zorino. Dalle ore 20:30 alle ore 24:00.
INFO: tel. 0431916911 – www.comune.aquileia.ud.it

CORNO DI ROSAZZO UD – 6 agosto. Brindisi con i vini del 46° parallelo
L'Amministrazione comunale di Corno di Rosazzo in collaborazione con l'Associazione Nazionale Città del Vino, il Gruppo Viticoltori Colli Orientali del Friuli di Corno di Rosazzo e la Fiera dei Vini organizza questa edizione di Calici di Stelle.
Il cuore della cittadina, Villa Nachini Cabassi, con i suoi splendidi giardini il 6 agosto, al calar della sera, accoglierà tutti i wine lovers e gli enoturisti con una serata stellare. Tutti rimarranno piacevolmente sorpresi dai sapori del territorio in abbinamento ai vini di 30 produttori associati al Gruppo Viticoltori Colli Orientali del Friuli di Corno di Rosazzo. Nel Giardino del Gelso, dove sarà collocato l'ingresso alla manifestazione, assaporeremo le bollicine del territorio, la Ribolla Gialla accompagnata ai fritti estivi e ai Cocktail Nonino, preparati un un esperto barman. Nel Giardino dello Spaccasassi o Bagolaro degusteremo i bianchi e i rossi autoctoni in abbinamento ai piatti delle osterie e delle trattorie di Corno di Rosazzo e per finire nel giardino delle rose assisteremo ad una conferenza dello storico dell'arte Sgambati, dal titolo “Vino ad Arte nel Friuli Venezia Giulia” e concluderemo con una eccezionale esperienza degustativa di Sigaro Toscano, distillati Nonino e cioccolato Adelia Di Fant, condotta da Marco Prato, Fummelier.
Durante la serata saremo catturati dalle dolci e rilassanti note musicali del gruppo Musique Boutique Dj Set & Live Sax. L'ingresso libero per i visitatori sarà a pagamento per quanto vorranno degustare i prodotti, lo scotto da pagare è di € 15,00 e comprenderà il bicchiere, la sacca e 7 degustazioni, 4 di vino e 3 gastronomiche, preparate dalle osterie del territorio. Nei giardini saranno presenti artigiani con i loro prodotti che potranno essere assaggiati gratuitamente. Tutti i prodotti in degustazione potranno essere acquistati presso il negozio di Villa Nachini Cabassi, aperto per l'occasione. Una serata imperdibile impregnata di cultura locale, musica ed enogastronomia, nel cuore dei Colli Orientali. Dalle ore 19:00 alle ore 24:00 a Villa Nachini Cabassi.
INFO:tel. 0432759164 – protocollo@com-corno-di-rosazzo.regione.fvg.it

CASARSA DELLA DELIZIA PN - 4 agosto. Musica e vino nel giardino di palazzo Burovich De Zmajevich
Musica, vini e stelle per il 4 agosto nel giardini di Palazzo Burovich De Zmajevich, degustazione dei migliori vini friulani ascoltando buona musica dal vivo di The Dixieland Stumblers, una irresistibile ed energetica band con un repertorio dedicato alla musica degli anni Venti e Trenta del secolo scorso. New Orleans e Dixieland, brani resi famosi dal grande Louis Armstrong, Jelly Roll Morton, Benny Goodman, Fast Waller e Duke Ellington. Uno dei migliori gruppi jazz d'Italia con Daniele D'Agaro al clarinetto, Denis Biason al banjo, Marzio Tomada al contrabbasso. Ingresso libero. Organizzazione a cura della Pro Loco di Casarsa della Delizia e Città di Casarsa della Delizia. Dalle ore 21:00 alle ore 23:30.
INFO: tel. 0434871031 - biblioteca@comune.casarsadelladelizia.pn.it - segreteria@procasarsa.org - www.comune.casarsadelladelizia.pn.it - www.procasarsa.org

CAPRIVA DEL FRIULI GO – 5 agosto. Calici di Stelle del Collio Brda
Tutto il Collio Brda assieme a Capriva del Friuli sabato 5 agosto per l'edizione 2017 di Calici di Stelle presso il parco di Russiz Inferiore, via degli Alpini. Saranno presenti stand delle aziende di Capriva del Friuli (Pro Loco Capriva.it), Cormòns (Enoteca Cormòns), Brda Dobrovo (Ufficio Turistica Brda), San Floriano del Collio (Associazione Vinoteka Colli di San Floriano Likof), Dolegna del Collio (Associazione Dolegna del Collio a 7 stelle) e San Lorenzo Isontino (Associazione Il Sole).
Ore 8:30, LA QUALITA' DALLA VIGNA AL BICCHIERE, passeggiata nei vigneti assieme ai responsabili di campagna delle aziende, alla scoperta delle tecniche più avanzate utilizzate, tra passione e professionalità nella vigna oggi.
Ore 17:00, VISITE GUIDATE GRATUITE PRESSO...
Fondazione Villa Russiz (villarussiz@villarussiz.it - tel. 048180047)
Castello di Spessa (info@castellodispessa.it - 0481808124)
Ore 18:30, APERTURA STAND FIERA ITINERANTE DEI VINI E DEI SAPORI DEL COLLIO BRDA.
Associazione Pro Loco Capriva.it (Capriva del Friuli), Enoteca Cormòns (Cormòns), Associazione Vinoteka Colli di San Floriano - Števerjanski gri?i (San Floriano del Collio), Associazioen Diolegna del Collio a 7 Stelle (Dolegna del Collio), Associazione Il Sole (San Lorenzo Isontino) e Ufficio Turistico Comune di Brda (Brda Dobrovo).
Ore 19:30, tavola rotonda su LA PORTA DEL COLLIO. Il futuro dell'enoteca di Cormòns vera e propria parta del Collio sulla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia.
Ore 21:30, CONCERTO LIVE CON IL GRUPPO "IL PUNTO".
Ore 21:30, CAMMINATA SOTTO LE STELLE DEL COLLIO BRDA accompagnati da guide Nordik Walking.
INFO: tel. 3288623610 - proloco.capriva@gmail.com - www.capriva.it

PREMARIACCO UD – 7 agosto. Appuntamento ai Giardini di Villa Rocca Bernarda
Serata nei giardini della Villa Rocca Bernarda ad Ipplis di Premariacco dedicata alla degustazione di vini della zona e non, allietata da intrattenimeti musicali. Il 7 agosto, dalle ore 19:30 alle ore 24:00.
INFO: tel. 3462790793 - osgnach-assessore@com-premariacco.regione.fvg.it - www.comune.premariacco.fvg.it

BUTTRIO UD – 10 agosto. Vino e cultura. Presentazione di libri, letture e musica
Nella suggestiva cornice di Villa di Toppo Florio, sotto le stelle cadenti della notte di San Lorenzo, Buttrio offre agli ospiti un assaggio dei suoi migliori prodotti enologici. Durante la serata, che si aprirà copn la presentazione del libro L'estate non perdona di Flavio santi, non mancherà l'accompagnamento musicale e, per i più piccoli, l'appuntamento con l'Ora del Racconto sotto le stelle a cura della Compagnia dei Libri della Biblioteca Comunale. Dalle ore 19:00 alle ore 24:00. A Villa di Toppo Florio in via Morpurgo 6.
INFO: tel. 0432676114 Comune; 0432 673511 Pro Loco; 3405218540 (Arianna) - cultura@comune.buttrio.ud.it - floreaniniarianna@hotmail.it - www.comune.buttrio.ud.it - www.buri.it

GRADISCA D'ISONZO GO – 10 agosto. Degustazioni all'enoteca regionale La Serenissima
Il 10 agosto, dal pmomeriggio, degustazioni presso l'Enoteca Regionale "La Serenissima" di Gradisca d'Isonzo e presso l'adiacente Loggia dei Mercanti. Alle ore 21:00 presso la Corte Marco d'Avino, concerto "Vi racconto l'operetta" con il soprano Siriana Zanolla, il tenore Gianpaolo Lescovelli, al pianoforte Cristina Cristiancig; voci recitanti Rosalia Pasquali e Fabio Miotti. Dalle ore 21:00 visita guidata notturna presso la Galleria d'Arte Contemporanea "Luigi Spazzapan". Alle ore 22:00 concerto dell'Ensamble a fiati presso l'Enoteca Regionale La Serenissima di Gradisca d'Isonzo.
INFO: tel. 0481967911 - www.comune.gradisca.go.it

LATISANA UD – 11 agosto. Un connubio tra le bellezze naturali del fiume Tagliamento e grandi vini
L'iniziativa rientra tra le manifestazioni più attese dell'estate nella città di Latisana. Un connubio tra le bellezze naturali del Fiume Tagliamento - con una passeggiata lungo l'argine - e le proposte gastronomiche presentate dai ristoratori del luogo abbinate alle degustazioni di vino delle aziende vitivinicole del Consorzio Vini Doc Friuli Latisana. Ad allietare la serata un accompagnamento musicale curato dalla scuola Comunale di musica. In caso di pioggia la manifestazione sarà rinviata al 12 agosto: Dalle ore 20:00 alle ore 24:00.
INFO: tel. 0431521550 - info@prolatisana.it - turismo@prolatisana.it - www.prolatisana.it - www.comune.latisana.ud.it

BERTIOLO UD – 10 agosto. Vino e teatro
Visita guidata con degustazione e abbinamento cibi vino; la serata sarà allietata dallo spettacolo teatrale "Ognun la conte a so mut", portato in scena dal Grup Teatral Pari Opportunitàs de Cjargnie. Dalle ore 20:00 alle ore 24:00. Presso i locali dell'Enoteca in Via Trieste (suggestiva costruzione rurale risalente all'800, ristrutturata gradualmente con gusto e cura a partire dal 2001.
INFO: tel. 0432914014 Pro Loco Risorgive Medio Friuli

SAN GIORGIO DELLA RICHINVELDA PN – 9 agosto. Le Radici del Vino, musica e letture
Presso la suggestiva chiesetta di San Nicolò, luogo storico per il Friuli in quanto nel 1350 è avvenuto l'assassinio del Patriarca Bertrando di Aquileia, si terrà la serata dedicata a Calici di Stelle, organizzata dal Comune di San Giorgio della Richinvelda. Per l'occasione si potranno degustare i vini delel diverse cantine del Comune de Le Radici del Vino, abbinate a salumi e prodotti locali. La serata vedrà inoltre alternarsi la musica e il teatro per raccontare le stelle e il vino. Il concerto attraverserà la musica di Charles Mingus e Joni Mitchell, mentre le letture sceniche ci parleranno del vino, delle stelle e del cielo.
MULTISONANTE Un viaggio attraverso la musica di Charles Mingus e Joni Mitchell. Francesca Viaro, voce; Nevio Zaninotto, sassofoni; Giampaolo Rinaldi, fender rhodes.
LETTURA SCENICA A cua di Alessandro Venier e Carlotta del Bianco. Associazione Culturale Bottega Errante.
Dalle ore 20:30 alle ore 24:00
INFO: tel. 0472968611 - 3357170268 - segreteria@com-san-giorgio-della-richinvelda.regione.fvg.it - leradicidelvino@gmail.com - www.comune.sangiorgiodellarichinvelda.pn.it - www.leradicidelvino.com