Maggiora invita al Palio delle Botti

Maggiora invita al Palio delle Botti


Il Comune di Maggiora (Novara), come ormai di consuetudine, in occasione della tappa di qualificazione per il Palio nazionale delle botti 2017, organizza un Palio tra le città del vino che parteciperanno alla gara di Maggiora. Il Palio di Maggiora comprenderà, oltre alla consueta gara delle botti maschile, una gara delle botti femminile e il gioco della “giostra”.

La corsa delle botti femminile consisterà nel far rotolare una botte tonneau su un percorso di duecento metri circa, ogni squadra sarà composta da due donne residenti nella città del vino rappresentata.

La giostra invece sarà un tiro alla fune, eseguito dalla squadra al completo, che verrà svolto da quattro squadre in contemporanea.

Ogni gioco del Palio di Maggiora darà un punteggio. Il trofeo che il Comune di Maggiora metterà a disposizione, e che verrà riportato l’anno successivo per essere rimesso in palio, sarà assegnato alla città del vino che otterrà la miglior somma dei tre punteggi. La tabella seguente indica i punteggi assegnati nei singoli giochi valevoli per il Palio di Maggiora.

I PUNTEGGI

 

Botte Maschile

Botte femminile

Giostra

1

50

25

25

2

40

20

20

3

32

16

16

4

26

13

13

5

22

11

11

6

18

9

9

7

14

7

7

8

10

5

5

9

8

4

4

10

6

3

3

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Programma della manifestazione

Sabato 22 luglio

Conclusione del Palio dei Rioni di Maggiora 2017

  • ore 16.00 Gioco - Palio dei bambini

  • ore 20.00 Cena

  • ore 21.00 Gioco - Corsa delle botti femminile

  • ore 21.30 Gioco - Corsa delle botti maschile

  • A seguire Musica con Ruspini Band

Domenica 23 luglio

  • ore 10.30 Sfilata storica e delle Città del Vino

  • ore 11.00 S. Messa

  • ore 12.00 Prove cronometrate

  • ore 12.30 Sfilata storica e delle città del vino

  • ore 13.00 Pranzo

  • ore 15.00 Giochi - Botte femminile e a seguire Botte maschile e Giostra

  • ore 17.30 Premiazioni città del vino

  • ore 20.00 Cena

  • ore 21.30 Premiazioni Palio dei Rioni 2017

  • A seguire Musica con italian bouncers

 

*********************

Regolamento corsa delle botti Maggiora

Gara di selezione del 23/07/2017

  1. Alla gara sono ammessi solo esclusivamente i comuni soci dell’Associazione Nazionale Città del Vino.

  2. La gara sarà svolta in un unico momento, le squadre partecipanti quindi correranno simultaneamente sul medesimo percorso. La gara verrà però preceduta da una prova a cronometro (su un percorso di circa 300-350m ) che vedrà impegnate due coppie di spingitori per determinare la griglia di partenza.

  3. La gara consisterà nel far rotolare una botte della capacità di litri 500 lungo un percorso di 1450 metri circa attraverso le vie del comune di Maggiora. La squadra sarà composta da sei spingitori (quattro uomini più due donne). Durante la gara, sarà possibile darsi il cambio solo dopo aver superato i primi 250 metri di percorso. Non sarà consentito ad uno spingitore entrato in gara di accorciare il percorso della botte prendendo scorciatoie o attendendo la propria botte in un punto di intersezione del percorso stesso, pena la retrocessione all’ultimo posto nell’ordine di arrivo.

  4. Durante la gara la botte non dovrà mai essere lasciata libera, almeno uno degli spingitori dovrà guidarla. Lasciare libera la botte per un periodo superiore a quello fisiologico di manovra potrà comportare penalizzazioni sull’ordine di arrivo.

  5. I componenti di ogni squadra dovranno indossare una medesima divisa.

  6. Le botti verranno fornite dal comune di Maggiora. Verranno sorteggiate per l’utilizzo nelle prove cronometrate. La botte da utilizzare durante la gara verrà scelta dalla squadre rispettando l’ordine delle prove cronometrate.

  7. Ogni squadra verrà seguita da un giudice di gara che, qualora lo ritenesse opportuno, potrà dare indicazione alla “propria botte” di mantenere una traiettoria per consentire il sorpasso da parte di una botte alle spalle. La mancata osservanza delle indicazioni del proprio giudice sarà penalizzata con la retrocessione all’ultimo posto nell’ordine di arrivo.

  8. Nessuno, ad eccezione degli spingitori e dei giudici di gara, potrà seguire le botti lungo il percorso di gara. Il mancato rispetto di tale prescrizione potrà essere punito con la retrocessione all’ultimo posto nell’ordine di arrivo.

  9. Eventuali contestazioni dovranno pervenire entro mezz’ora dal termine della gara e verranno prese in esame dalla giuria preposta.

  10. La manifestazione si svolgerà con qualsiasi condizione atmosferica.

  11. Il comune di Maggiora provvederà a garantire il pernottamento e l’ospitalità (vitto e alloggio) dei componenti di tutte le squadre fino ad un massimo di sei componenti. L’alloggio sarà garantito solo ai comuni provenienti da una distanza superiore a 50km.

  12. Il comune di Maggiora si riserva il diritto di modificare e o integrare il presente regolamento

  13. Si specifica che, pur essendo la squadra composta da sei spingitori (quattro uomini più due donne), il numero degli spingitori per la gara delle botti maschile, valevole per il palio nazionale 2017, sarà di quattro spingitori.

Regolamento corsa delle botti maggiora 2017