PALIO DELLA BOTTE DI BRENTINO BELLUNO: BUONA LA PRIMA

PALIO DELLA BOTTE DI BRENTINO BELLUNO: BUONA LA PRIMA


Si è svolta domenica 2 Luglio, presso il borgo di Brentino del Comune di Brentino Belluno, all’interno della Manifestazione Corteggiando in Valdadige, la prima edizione del Palio della Città del Vino di Brentino Belluno, organizzato dal Comitato Valdadige in collaborazione ed il sostegno del Comune di Brentino Belluno.
Il Palio, giocato all’interno di un palcoscenico quasi unico e corso tra le strade dell’antico borgo, è stato innanzitutto un momento di festa per le squadre partecipanti e per tutta la comunità di Brentino Belluno che ha vissuto con entusiasmo tale evento inserito all’interno della manifestazione Corteggiando in Valdadige. Manifestazione culturale, sportiva ed enogastronomica che vede protagoniste tutte le associazioni e le Cantine del territorio della Terradeiforti.

Sono state 5 le squadre partecipanti a questo primo palio, che rappresentava la quinta tappa del circuito nazionale organizzato dall’Associazione Città del Vino: Avio (TN), Brentino Belluno (VR), Cavriana (MN), Isera (TN) e Vittorio Veneto (TV).
Alle 11.30, davanti al piazzale della chiesa e di fronte ad un folto pubblico e con la presenza dei Sindaci dei Comuni facenti parte della Terradeiforti, sono state presentate tutte le squadre dove ognuna ha portato in dono un cesto di prodotti tipici della città di provenienza.
Le squadre sono state poi accompagnate dagli organizzatori a visionare il percorso di gara prima di accedere alle corti a loro riservate per il pranzo.

Nel pomeriggio a partire dalle 14.30 si è dato inizio al Palio con la definizione della griglia di partenza. La gara svoltasi su un percorso di circa 900 metri assai suggestivo perchè fatto da sali e scendi di varie difficoltà, ha visto concludersi la gara con la seguente classifica:
1° Cavriana, 2° Avio, 3° Brentino Belluno, 4° Vittorio Veneto e 5° Isera.

Il palio è poi proseguito con altre due gare inserite nella giornata che prevedevano una prova di abilità tra i birilli ed una gara di riempimento. Al termine di queste ulteriori prove ha visto confermarsi come vincitrice dell’intera competizione la squadra mantovana di Cavriana. Gli organizzatori hanno definito di straordinario successo questo primo palio di Brentino Belluno e sono già al lavoro per il prossimo anno!