VITIBOOK, il manuale “Vigna in Tasca”

VITIBOOK, il manuale “Vigna in Tasca”


Vit.En., casa editrice specializzata in viticoltura ed enologia, presenta quest’anno una versione riveduta e aggiornata, in lingua inglese, del manuale tascabile di viticoltura “Vigna in Tasca” pubblicato in due precedenti e fortunate edizioni. Il libro contiene molti aspetti fondamentali della moderna pratica viticola, coprendo argomenti che vanno dalla coltivazione alla produzione.

Introdotto da un viaggio temporale lungo gli eventi che hanno fatto la storia della vite e del vino, Vitibook si snoda in interessanti capitoli che includono dati statistici delle superfici vitate e delle produzione vinicole mondiali, un esaustivo elenco dei cloni, le varie forme di allevamento della vite e le malattie che possono affliggerla, la morfologia della pianta e le fasi fenologiche.

Il volume maneggevole, grazie alle dimensioni tascabili, può essere facilmente trasportato; non deve essere necessariamente letto, ma consultato all’occorrenza, magari proprio in vigneto, quando un sintomo può trarre in inganno. Fiore all’occhiello del manuale è, infatti, la ricchissima galleria fotografica  che aiuta nel riconoscimento dei sintomi che possono colpire il vigneto (carenze nutrizionali, danni da insetti, funghi o virosi, effetti degli eccessi climatici e molto altro), particolarmente utile in quei casi in cui agenti e sintomi possono trarre in inganno o creare confusione. Si sa che una corretta diagnosi è fondamentale per adottare il rimedio più efficace. Un glossario esaustivo chiude il libro.

Con questo manuale continua l’attività divulgativa dalla Vit.En. che, oltre ai volumi su vite e vino presentati nel corso del tempo, da vent’anni anni, pubblica Vitenda, l’agenda del vitivinicoltore, e organizza inoltre corsi sulla gestione del vigneto e le pratiche di cantina organizzati in moduli di diversa durata.

 

Per visionare gli estratti del libro e ordinarlo consultare il sito  www.viten.net.