Concorso enologico “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte”

Concorso enologico “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte”


Venerdì 5 maggio cerimonia di premiazione dei migliori vini di Novara, Biella, Vercelli e VCO

Si svolgerà venerdì 5 maggio, alle ore 10.15, presso la Camera di Commercio di Novara, la cerimonia di premiazione del sesto Concorso Enologico “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte”, manifestazione promossa dall’Ente camerale novarese in accordo con quelli di Biella e Vercelli e del Verbano Cusio Ossola.

Ad aprire i lavori sarà Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara, cui seguirà l’intervento di Giuseppe Martelli, presidente del Comitato Nazionale Vini.

La premiazione proseguirà con il conferimento alle imprese vincitrici dei quarantadue diplomi di merito e dei tre trofei, uno per ciascuna delle tre categorie previste dal concorso (Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. bianchi; Colline Novaresi, Coste della Sesia e Valli Ossolane d.o.c. rossi e rosati; Nebbioli da invecchiamento), assegnati in base ai giudizi delle apposite commissioni di valutazione riunitesi lo scorso 28 ottobre.

In particolare tutti i vini che hanno conseguito il punteggio complessivo di almeno 80 centesimi – corrispondenti all’aggettivazione “ottimo” in base al metodo di valutazione Union Internationale des Oenologues – si sono aggiudicati un diploma di merito. Al vino di ogni categoria che ha ottenuto il miglior punteggio, purché raggiunto il minimo di 85 centesimi, è stato attribuito il trofeo “Calice d’Oro dell’Alto Piemonte” 2016.

La cerimonia si concluderà con una degustazione su invito guidata da Giuseppe Martelli, con assaggi di dieci vini, tra cui i vincitori dei tre trofei, proposti in abbinamento a prodotti tipici locali.

Maggiori informazioni sull’iniziativa possono essere richieste alla Camera di Commercio di Novara (e-mail: promozione@no.camcom.it; tel. 0321.338.270).