Stage per Viticoltori nel Distretto del Prosecco

Stage per Viticoltori nel Distretto del Prosecco


Dal 30 giugno al 3 luglio Conegliano-Valdobbiadene ospiterà una ventina di viticoltori, enologi, sommelier e appassionati di vino, che avranno l'opportunità di conoscere e approfondire le peculiarità della vitivinicoltura di una tra le più affascinanti realtà enologiche del nostro Paese.

Terra delle meraviglie candidata a diventare Patrimonio dell'Umanità Unesco, la regione del Prosecco Superiore DOCG è stata proclamata Città Europea del Vino 2016 e questa visita professionale rientra appunto nel ricco programma d’attività culturali e gastronomiche che animerà per tutto l’anno il territorio dei 15 Comuni del Trevigiano (Conegliano, Susegana, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, Follina, Miane, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Vidor e Valdobbiadene) che la compongono.

La nomina a Capitale della Cultura Enologica è, infatti, finalizzata a mettere in risalto l'influenza della cultura enologica ed enoturistica nella società, nel paesaggio, nell'economia, nella gastronomia e nel patrimonio e il suo valore per l'Unione Europea. In linea con questo obiettivo le amministrazioni sono chiamate a predisporre attività culturali, formative e di divulgazione per rafforzare la sensibilizzazione verso la cultura e la tradizione vitivinicola coinvolgendo le comunità locali e impegnandosi a sviluppare eventi innovativi e relazioni con altre Città Europee del Vino.

Lo stage si terrà presso il Campus Enologico di Conegliano con lezioni in aula su temi quali la biodiversità, il controllo delle avversità della vite e i cambiamenti climatici, tenute da docenti dell’Università di Padova ed esperti di settore. In particolare il “Percorso delle Biodiversità” prevede la visita della cantina Ruggeri di Valdobbiadene (www.ruggeri.it), della Tenuta di Refrontolo del Gruppo Vinicolo Santa Margherita (www.santamargherita.com) e della Tenuta di San Mor a Cozzuolo della Zardetto Spumanti di Conegliano (www.zardettoprosecco.com), in collaborazione con il tecnico responsabile del Consorzio per la Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg dott. Filippo Taglietti (www.prosecco.it) e il tecnico di Veneto Agricoltura Aldo Coletti (www.venetoagricoltura.org). A completare il programma ci saranno degustazioni, tour guidati in azienda (Cantine Paladin Bosco del Merlo di Annone Veneto, Stazione di rilevamento Paladin nei vigneti a Pramaggiore, Cantina Bonotto delle Tezze di Vazzola) e visite ad alcuni siti di rinomanza artistica, storica e culturale del territorio: la Pieve di San Pietro di Feletto, il Molinetto della Croda a Refrontolo, l’Abbazia di Follina, Castelbrando a Cison di Valmarino, il Parco del Livelet a Revine Lago.

 

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI (entro il 15 giugno 2016): Segreteria Organizzativa - pianigiani@cittadelvino.com - tel. 0577/353144

Stage viticoltori distretto prosecco
Scheda adesione stage 2016
Stage viticoltori distretto prosecco